Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno ragazzi,

avendo un modulo laser di avanzo sto valutando se inserirlo nella mia stampante alfawise u30, al proposito ho delle domande:

- mi accennava @Whitedavil in un veloce OT di collegare il modulo laser ad un'uscita ventola (il mio laser è 2 fili); esistono uscite ventole non utilizzate o andrebbe staccata una delle 2 esistenti?

- normalmente quando lavoro al pantografo laser prima mi azzero a spigolo pezzo poi lancio il lavoro (da pc); sulla stampante invece caricando il lavoro da sd devo avere il pezzo a misura sul bed, posso azzerarlo, va allineato allo spigolo del bed?

-sempre White davil mi diceva di usare inkskape (che non so usare) posso usare i sw che normalmente uso per generare (e salvare su sd) il gcode? 

- ricollegandosi alla domanda precedente, i sw che uso mi modulano la potenza con il parametro Sx (x è il valore ovviamente) dovendo comandare un'uscita ventola il parametro è valido? (x e y andranno per forza bene)

scusate le varie domande ma non ho mai praticato con gli ibridi laser 3d e vorrei capire quanto è uno sbattimento e se ne vale la pena.

il bello della 3d è che non risente dei disturbi elettromagnetici, il pantografo invece è sensibilissimo e mi si blocca causa accensione/spegnimento di neon, trapani, levigatrici... l'unica cosa che non lo fastidia è la lucetta a led dell'ikea NÄVLINGE (favolosa anche x la stampante, puntandola a raso stampata)

grazie 1000 per le delucidazioni che saprete fornirmi.

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Per favore metti le specifiche del laser e della scheda della tua stampante, non puoi pensare che tutti conoscano la scheda che monta una U30. 

Si, normalmente stacchi la ventola che raffredda il pezzo e usi quell'uscita per comandare il laser, ma dipende dal laser... 

Poi usi il comando M106 Sxxx per la modulazione e ottenere così il variare della potenza. 

Se guardi su youtube trovi un sacco di video di stampanti con laser e inkscape + il plugin compresi i settaggi. 

Per lo 0 del pezzo bhe, li dipende da te. 

Io mando in home la stampante, porto il laser sull'angolo inferire sinistro del pezzo, azzero le coordinate e modifico il gcode per l'altezza di Z in modo che il laser sia a fuoco,tanto è solo una riga da inserire ad inizio Gcode. 

Tanto dipende dal modulo laser. 

Il mio ha alimentazione + entrata ttl per il comando e driver su scheda separata. Su tale scheda è presente un pulsantino che mi riduce il laser a potenza bassissima per cui posso posizionare il tutto senza problemi prima di partire con la lavorazione. 

Comunque senza modello di scheda e caratteristiche del laser+driver non ti si può aiutare più di tanto perché se il tuo laser è a 2 fili(come hai detto) e di discreta potenza, non è detto che l'uscita della ventola della scheda della stampante riesca a tenere un carico del genere. 

Per esempio il mio laser da 3.5w, devi usare un alimentatore da 12v a 2A(24 watt) e la scheda della stampante non è detto che gestisca potenze del genere sulle ventole. 

Inviato

molto esaustivo, grazie.

si questo laser da 3W(non ttl) è alimentato direttamente dalla scheda (in questo caso l'uscita la ventola). giusta l' osservazione sulla potenza. oltretutto le mie ventole sono a 24V mentre il laser è 12V.

il pulsantino (che ho sul modulo ttl ed uso sul pantografo) preferisco non usarlo in quanto mi hanno detto (e vado a fiducia) che sforza il mosfet del driver laser in maniera poco salutare. 

non voglio usare inkscape,troppi giochi già in corso, preferisco affinare ciò che già uso, nel caso potrei sostituire tutti s "Sxxx" con "M106 Sxxx" tramite un processore di testo.

non so che scheda monti, ma cercando ho trovato l'immagine con la piedinatura ed ha solo 2 uscite ventola.

H90ff5c4e6355493ab4d7fb9e1cdbed08C.jpg

date le problematiche ed il fatto che già ho un incisore laser probabilmente utilizzerò il modulo laser d'avanzo x costruire un incisore per superfici tonde stand alone.

grazie tante dell'aiuto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...