hokuro Inviato 31 Marzo 2020 Condividi Inviato 31 Marzo 2020 buongiorno ragazzi, avendo un modulo laser di avanzo sto valutando se inserirlo nella mia stampante alfawise u30, al proposito ho delle domande: - mi accennava @Whitedavil in un veloce OT di collegare il modulo laser ad un'uscita ventola (il mio laser è 2 fili); esistono uscite ventole non utilizzate o andrebbe staccata una delle 2 esistenti? - normalmente quando lavoro al pantografo laser prima mi azzero a spigolo pezzo poi lancio il lavoro (da pc); sulla stampante invece caricando il lavoro da sd devo avere il pezzo a misura sul bed, posso azzerarlo, va allineato allo spigolo del bed? -sempre White davil mi diceva di usare inkskape (che non so usare) posso usare i sw che normalmente uso per generare (e salvare su sd) il gcode? - ricollegandosi alla domanda precedente, i sw che uso mi modulano la potenza con il parametro Sx (x è il valore ovviamente) dovendo comandare un'uscita ventola il parametro è valido? (x e y andranno per forza bene) scusate le varie domande ma non ho mai praticato con gli ibridi laser 3d e vorrei capire quanto è uno sbattimento e se ne vale la pena. il bello della 3d è che non risente dei disturbi elettromagnetici, il pantografo invece è sensibilissimo e mi si blocca causa accensione/spegnimento di neon, trapani, levigatrici... l'unica cosa che non lo fastidia è la lucetta a led dell'ikea NÄVLINGE (favolosa anche x la stampante, puntandola a raso stampata) grazie 1000 per le delucidazioni che saprete fornirmi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 31 Marzo 2020 Condividi Inviato 31 Marzo 2020 Per favore metti le specifiche del laser e della scheda della tua stampante, non puoi pensare che tutti conoscano la scheda che monta una U30. Si, normalmente stacchi la ventola che raffredda il pezzo e usi quell'uscita per comandare il laser, ma dipende dal laser... Poi usi il comando M106 Sxxx per la modulazione e ottenere così il variare della potenza. Se guardi su youtube trovi un sacco di video di stampanti con laser e inkscape + il plugin compresi i settaggi. Per lo 0 del pezzo bhe, li dipende da te. Io mando in home la stampante, porto il laser sull'angolo inferire sinistro del pezzo, azzero le coordinate e modifico il gcode per l'altezza di Z in modo che il laser sia a fuoco,tanto è solo una riga da inserire ad inizio Gcode. Tanto dipende dal modulo laser. Il mio ha alimentazione + entrata ttl per il comando e driver su scheda separata. Su tale scheda è presente un pulsantino che mi riduce il laser a potenza bassissima per cui posso posizionare il tutto senza problemi prima di partire con la lavorazione. Comunque senza modello di scheda e caratteristiche del laser+driver non ti si può aiutare più di tanto perché se il tuo laser è a 2 fili(come hai detto) e di discreta potenza, non è detto che l'uscita della ventola della scheda della stampante riesca a tenere un carico del genere. Per esempio il mio laser da 3.5w, devi usare un alimentatore da 12v a 2A(24 watt) e la scheda della stampante non è detto che gestisca potenze del genere sulle ventole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 1 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2020 molto esaustivo, grazie. si questo laser da 3W(non ttl) è alimentato direttamente dalla scheda (in questo caso l'uscita la ventola). giusta l' osservazione sulla potenza. oltretutto le mie ventole sono a 24V mentre il laser è 12V. il pulsantino (che ho sul modulo ttl ed uso sul pantografo) preferisco non usarlo in quanto mi hanno detto (e vado a fiducia) che sforza il mosfet del driver laser in maniera poco salutare. non voglio usare inkscape,troppi giochi già in corso, preferisco affinare ciò che già uso, nel caso potrei sostituire tutti s "Sxxx" con "M106 Sxxx" tramite un processore di testo. non so che scheda monti, ma cercando ho trovato l'immagine con la piedinatura ed ha solo 2 uscite ventola. date le problematiche ed il fatto che già ho un incisore laser probabilmente utilizzerò il modulo laser d'avanzo x costruire un incisore per superfici tonde stand alone. grazie tante dell'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.