lellabal Inviato 23 Luglio 2014 Condividi Inviato 23 Luglio 2014 Buongiorno a tutti. Ho un problema con l'incollaggio del PLA. Devo incollare insieme dei piccoli petali di diversi colori per formare delle girandole e non riesco a trovare una colla adatta trattandosi di piccolissime superfici che però non devono staccarsi, quindi il fissaggio deve essere garantito. Qualcuno mi sa consigliare la colla più adatta per ottenere il risultato necessario e per non metterci troppo tempo? (ne devo fare più di mille...). Grazie a tutti!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MbSt Inviato 23 Luglio 2014 Condividi Inviato 23 Luglio 2014 Ciao! Io una volta ho usato il super attack e ha funzionato.. penso cmq che una qualsiasi colla cianoacrilica potrebbe fare al caso tuo.. non so quanto può incidere il fatto che i pezzi siano piccoli (piccoli quanto?) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lellabal Inviato 23 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2014 Ciao, grazie mille per la risposta. Ho provato con super attak, anche in versione gel, ma non incolla, la superfice è di circa 5 mm ogni frazione di petalo da incollare e la superficie non è regolare... il problema penso derivi da questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Luglio 2014 Condividi Inviato 23 Luglio 2014 Provare a "fondere" un pò di plastica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MbSt Inviato 23 Luglio 2014 Condividi Inviato 23 Luglio 2014 Figurati, è sicuramente una questione importante e che potrà essere utile anche ad altri utenti.. Incuriosita oggi pomeriggio ho fatto una prova.. Ho preso due pezzi piatti che avevo stampato, sempre in PLA, e li ho incollati.. Li ho scelti piatti proprio pensando di simulare dei petali.. E ti dirò che nel mio caso ho avuto un'adesione perfetta.. Ho tirato e contorto i pezzi in tutte le direzioni e nonostante tutto sono rimasti attaccati.. La superficie di contatto, come si vede dalle foto in allegato, è di circa 0.7x2.5 cm... Quindi andando ad esclusione mi verrebbe da dire che forse nel tuo caso la mancata adesione dipende proprio dalla forma dell oggetto.. Non so cosa consigliarti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anjys Inviato 17 Agosto 2014 Condividi Inviato 17 Agosto 2014 Prova con la resina epossidica bicomponente! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Agosto 2014 Condividi Inviato 17 Agosto 2014 Perchè ci hai già provato con la resina epossidica? Non fa reazione con la plastica deformandola? Io con l'ABS (come potete vedere in creazioni) ho usato l'Attack gel ed il vaso è venuto perfetto (c'è sempre da migliorare sull'attacco, però non ha creato deformazioni strane ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anjys Inviato 27 Agosto 2014 Condividi Inviato 27 Agosto 2014 In passato ho usato spesso la resina epossidica con incollaggi ottimi.Che io sappia incolla praticamente tutto ( o quasi, tranne il PVC) inoltre non hai quel bruttissimo effetto cristallizzazione che si ha con il cianoacrilato ( attack e derivati )Nn ho mai provato però con il PLA..ma nn credo ti sia problemi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 30 Agosto 2014 Condividi Inviato 30 Agosto 2014 Non so se può funzionare ed esserti utile, ma l'ABS lo si può incollare anche usando l'acetone, lo si usa anche in modellismo.Con il PLA non ho mai provato, ma provare non costa nulla. In pratica l'acetone fonde la plastica (ripeto per l'ABS sono sicuro, per il PLA non so) quindi fonde insieme le due parti come una saldatura.In alternativa può essere usato anche del diluente ma è molto più potente e se non usato a piccolissime dosi, rischi di colare tutto il pezzo in pochi secondi. Tieni inoltre presente che anche dopo l'incollaggio quei solventi agiscono ancora per parecchi minuti, perciò prima fai delle prove con pezzetti piccoli di scarto e vedi le reazioni, poi eventualmente procedi, sempre che funzioni con il PLA.Se funziona con quel materiale, magari aggiornaci.Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 30 Agosto 2014 Condividi Inviato 30 Agosto 2014 purtropo l'acetone non intacca il PLA ! per questo non si possono rifinire i modelli stampati con questo filamento con gli stessi metodi del'ABS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.