giannirusso Inviato 2 Aprile 2020 Condividi Inviato 2 Aprile 2020 Ciao a tutti, tempo fa ho comprato una pistola ad aria compressa di quelle che hanno un piccolo serbatoio per spruzzare liquidi. L'ho messa da parte perché non ho trovato il corretto adattatore per collegarla al mio compressore, probabilmente perché la pistola non rispetta gli standard (made in China). Mi sono chiesto se fosse possibile realizzare un adattatore del genere con la stampante 3d e intanto l'ho disegnato e stampato. Ho fatto delle prove sia con l'abs che con il petg, ma in entrambi i casi i pezzi si sono rotti mentre li serravo seppur con cautela. La mia domanda riguarda intanto se, a vostro avviso, è realistica la possibilità di realizzare un pezzo del genere in plastica (su thingiverse ce ne sono di simili) e, in caso affermativo, a quali parametri devo fare attenzione per aumentare la robustezza. Non so bene a che pressione eroghi il compressore, ma è un piccolo compressore da 50L. Allego una foto del pezzo in sezione. Grazie Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Aprile 2020 Condividi Inviato 2 Aprile 2020 Uhmm non hai messo le dimensioni. Se sono robe tipo 10/12 mm io penso no perché sono cose da serrare per bene.... Penso che neanche stampati iniezione sarebbero affidabili Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piccolo Inviato 3 Aprile 2020 Condividi Inviato 3 Aprile 2020 Prova a stamparlo sdraiato così il verso di stampa è nella direzione della trazione, con la definizione massima che hai, non serrarlo forte e mettici una guarnizione o del silicone sul filetto. Se così si rompe vai da un tornitore 😄 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 3 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2020 Effettivamente ci avevo pensato a stamparlo in modo da avere i layer disposti in modo da non essere stratificati, volevo evitare per via del supporto. Ma a questo punto proverò anche questo. Le misure sono modeste, soprattutto per la vite più piccola il cui spessore è obbligato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 3 Aprile 2020 Condividi Inviato 3 Aprile 2020 Un compressorino da 50 L per poco che carica viaggia tranquillamente tra i 6 e gli 8 bar di pressione con un raccordo cos' piccolo la vedo dura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 3 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2020 Dunque, l'ho ristampato coricato, qualche piccolo problema di rimozione del supporto nella filettatura esterna (ma non in quella interna). Al momento funziona, c'è solamente una piccola perdita d'aria che posso anche tenere così per non forzare ulteriormente il serraggio. @gregorio56sm a bombola carica il barometro segna 9 bar ma non so quale sia quella di esercizio. Probabilmente sarà come dici tu. Se il pezzo resiste ai movimenti della pistola e il tubo per me va benissimo (al momento). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 3 Aprile 2020 Condividi Inviato 3 Aprile 2020 facci sapere... francamente a me preoccuperebbe più la durata nel tempo che la realizzazione iniziale... ma felice di eventualmente essere smentito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 3 Aprile 2020 Condividi Inviato 3 Aprile 2020 4 ore fa, giannirusso dice: Dunque, l'ho ristampato coricato, qualche piccolo problema di rimozione del supporto nella filettatura esterna (ma non in quella interna). Al momento funziona, c'è solamente una piccola perdita d'aria che posso anche tenere così per non forzare ulteriormente il serraggio. @gregorio56sm a bombola carica il barometro segna 9 bar ma non so quale sia quella di esercizio. Probabilmente sarà come dici tu. Se il pezzo resiste ai movimenti della pistola e il tubo per me va benissimo (al momento). In genere dove si attacca il tubo flessibile c'è un manometro e una valvola con sopra una vite (sembra una T o altro) avvitando aumenti la pressione in uscita e di conseguenza svitando diminuisci la pressione in uscita . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 3 Aprile 2020 Condividi Inviato 3 Aprile 2020 hai provato a passare in una ferramenta fornita? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 3 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2020 37 minuti fa, hokuro dice: hai provato a passare in una ferramenta fornita? La mia abituale non ne aveva. Immagino che altri possano averlo però in questo periodo non vado per ferramenta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.