darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Ciao,.come promesso torno a rompere le scatole con le mie domamde da profano: Ho stampato una scatolina disegnata da me con fusion 360 di dimensioni 64x64 ma a fine stampa, misurando con un calibro il risultato è stato di 64,4x63,6 mentre l'altezza risulta precisa al decimo di millimetro. Come posso sistemare questo problema? L'avevo già riscontrato anche con altre stampe quindi non è una cosa legata al modello che stampo ma proprio ad un problema della stampante (almeno credo...). Se fosse un problema di calibrazione delle assi x-y mi potete linkate cortesemente delle guide di calibrazione per la Kossel plus? Grazie 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Aprile 2020 Condividi Inviato 5 Aprile 2020 sono in alto su questo forum, c'è il link alle guide che cerchi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2020 19 minuti fa, Killrob dice: sono in alto su questo forum, c'è il link alle guide che cerchi ...quindi è un peoblema di calibrazione come sospettavo giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Aprile 2020 Condividi Inviato 5 Aprile 2020 9 minuti fa, darkval78 dice: ..quindi è un peoblema di calibrazione come sospettavo giusto? si ma la stampa fdm ha un errore intrinseco nella sua natura, non potrai mai ottenere 64.00mm avrai sempre +\- 0,1mm di errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Bhè, finché stiamo a +/- 0.1mm mi può anche star bene, ma 0.8 di differenza tra le due assi (+0.4 da una parte e -0.4 dall'altra)i sembra eccessivo no? Cmq grazie vado subito a dare un'occhiata alle guide. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Aprile 2020 Condividi Inviato 5 Aprile 2020 La calibrazione della delta è un po' diversa devi calibrare 3 assi.... Quell errore non è terrible, puoi fare una calibrazione su quella dimensione (su thingverse ho postato da poco un oggetto per calibrare 80mm ma con altre dimensioni avrai più o meno sempre qualche decimo qui o là.Se vuoi provare :Delta Kossel printer calibration test found on #Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:4242725Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2020 1 ora fa, marcottt dice: La calibrazione della delta è un po' diversa devi calibrare 3 assi.... Quell errore non è terrible, puoi fare una calibrazione su quella dimensione (su thingverse ho postato da poco un oggetto per calibrare 80mm ma con altre dimensioni avrai più o meno sempre qualche decimo qui o là. Se vuoi provare : Delta Kossel printer calibration test found on #Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:4242725 Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Ciao, Eccomi con i risultati della stampa col modello che mi hai linkato: X: 80.01, Y:80.01, Z:79.97 A questo punto non capisco perché su un modello quadrato le dimensioni non sono le stesse 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Forse andavi più veloce con il cubo? Il mio modello non consente alte velocità perché ha pochi tratti rettilinei Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
darkval78 Inviato 6 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2020 In realtà tutto il contrario, con la scatolina avevo impostato come velocità massima 30mm/s mentre con il tuo pezzo ho messo 50... 🙄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 "se sei incerto.... gas aperto!!!" 🙂 ... non eè che il cubo ha qualche bordo un pò più largo ? un po' di piede di elefante o simili ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.