darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Inviato 5 Aprile 2020 Ciao,.come promesso torno a rompere le scatole con le mie domamde da profano: Ho stampato una scatolina disegnata da me con fusion 360 di dimensioni 64x64 ma a fine stampa, misurando con un calibro il risultato è stato di 64,4x63,6 mentre l'altezza risulta precisa al decimo di millimetro. Come posso sistemare questo problema? L'avevo già riscontrato anche con altre stampe quindi non è una cosa legata al modello che stampo ma proprio ad un problema della stampante (almeno credo...). Se fosse un problema di calibrazione delle assi x-y mi potete linkate cortesemente delle guide di calibrazione per la Kossel plus? Grazie 😅 Cita
Killrob Inviato 5 Aprile 2020 Inviato 5 Aprile 2020 sono in alto su questo forum, c'è il link alle guide che cerchi Cita
darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Autore Inviato 5 Aprile 2020 19 minuti fa, Killrob dice: sono in alto su questo forum, c'è il link alle guide che cerchi ...quindi è un peoblema di calibrazione come sospettavo giusto? Cita
FoNzY Inviato 5 Aprile 2020 Inviato 5 Aprile 2020 9 minuti fa, darkval78 dice: ..quindi è un peoblema di calibrazione come sospettavo giusto? si ma la stampa fdm ha un errore intrinseco nella sua natura, non potrai mai ottenere 64.00mm avrai sempre +\- 0,1mm di errore Cita
darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Autore Inviato 5 Aprile 2020 Bhè, finché stiamo a +/- 0.1mm mi può anche star bene, ma 0.8 di differenza tra le due assi (+0.4 da una parte e -0.4 dall'altra)i sembra eccessivo no? Cmq grazie vado subito a dare un'occhiata alle guide. Cita
marcottt Inviato 5 Aprile 2020 Inviato 5 Aprile 2020 La calibrazione della delta è un po' diversa devi calibrare 3 assi.... Quell errore non è terrible, puoi fare una calibrazione su quella dimensione (su thingverse ho postato da poco un oggetto per calibrare 80mm ma con altre dimensioni avrai più o meno sempre qualche decimo qui o là.Se vuoi provare :Delta Kossel printer calibration test found on #Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:4242725Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita
darkval78 Inviato 5 Aprile 2020 Autore Inviato 5 Aprile 2020 1 ora fa, marcottt dice: La calibrazione della delta è un po' diversa devi calibrare 3 assi.... Quell errore non è terrible, puoi fare una calibrazione su quella dimensione (su thingverse ho postato da poco un oggetto per calibrare 80mm ma con altre dimensioni avrai più o meno sempre qualche decimo qui o là. Se vuoi provare : Delta Kossel printer calibration test found on #Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:4242725 Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Ciao, Eccomi con i risultati della stampa col modello che mi hai linkato: X: 80.01, Y:80.01, Z:79.97 A questo punto non capisco perché su un modello quadrato le dimensioni non sono le stesse 🤔 Cita
marcottt Inviato 6 Aprile 2020 Inviato 6 Aprile 2020 Forse andavi più veloce con il cubo? Il mio modello non consente alte velocità perché ha pochi tratti rettilinei Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita
darkval78 Inviato 6 Aprile 2020 Autore Inviato 6 Aprile 2020 In realtà tutto il contrario, con la scatolina avevo impostato come velocità massima 30mm/s mentre con il tuo pezzo ho messo 50... 🙄 Cita
marcottt Inviato 6 Aprile 2020 Inviato 6 Aprile 2020 "se sei incerto.... gas aperto!!!" 🙂 ... non eè che il cubo ha qualche bordo un pò più largo ? un po' di piede di elefante o simili ? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.