Vai al contenuto

Filo esce fuori da estrusore

Messaggi raccomandati

Non ho capito esattamente cosa hai fatto ma di solito il ptfe si cambia quando si rovina, o almeno si taglia via l'ultimo 10mm diciamo... Ma penso che nella tua stp se togli 10 mm poi diventa inutilizzabile?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marcottt dice:

Non ho capito esattamente cosa hai fatto ma di solito il ptfe si cambia quando si rovina, o almeno si taglia via l'ultimo 10mm diciamo... Ma penso che nella tua stp se togli 10 mm poi diventa inutilizzabile?

in quella gola il ptfe sta dentro li e basta, non può essere tagliato, solo sostituito

sono gole di questo tipo

https://www.amazon.it/Aussel-stampante-estrusore-accessori-MakerBot/dp/B01N3L3OVF/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=gola+3d&qid=1586609239&sr=8-2

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marcottt dice:

Io non ho fatto nulla se non cambiare la punta di estrusione mantenedo sempre una 0.4, la vecchia era rovinata. Nella gola il PTFE era ad occhio intatto quindi non ho toccato nulla se non rimontare una punta nuova. Una volta terminato il PLA con cui ho fatto le stampe, ne ho comprato uno giallo sempre dallo stesso fornitore e sempre lo stesso PLA, con la differenza che la prima stampa è andata ad ottimo successo e dalla seconda in poi si presenta qiel problema dopo lunghi periodi di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti succede dopo lunghe stampe, forse potresti valutare la tua proposta ventola sul corpo estrusore, magari metterne una migliore in modo da raffreddare meglio? Perché forse sale più calore del dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, marcottt dice:

Se ti succede dopo lunghe stampe, forse potresti valutare la tua proposta ventola sul corpo estrusore, magari metterne una migliore in modo da raffreddare meglio? Perché forse sale più calore del dovuto?

Probabilmente la tua teoria è corretta, in questo caso quale scelta di ventola potrei tenere in considerazione per una maggiore potenza ma non troppo invasiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, marcottt dice:

Eh bisognerebbe sapere che ventola hai adesso...

Quella di default 🤣

15866105226586897572952780116799.jpg

Ho anche notato che la parte indicata dalla freccia, ovvero dove entra il filo e tiene in tensione tutto, ognni tanto fa dei piccoli movimenti su e giù, è normale??

20200411_151418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io smonterei l'estrusore, a molti gli si è rotto il braccino di plastica, quello che premi quando cambi il filo, dalla parte del perno
dagli una controllata
Infatti consigliano di cambiarlo con uno in alluminio tipo questo
https://www.amazon.it/Creality-Estrusore-Stampante-Aggiornamento-Alluminio/dp/B07TSGGGRV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=estrusore+metallo&qid=1586615353&sr=8-2

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Eddy72 dice:

io smonterei l'estrusore, a molti gli si è rotto il braccino di plastica, quello che premi quando cambi il filo, dalla parte del perno
dagli una controllata
Infatti consigliano di cambiarlo con uno in alluminio tipo questo
https://www.amazon.it/Creality-Estrusore-Stampante-Aggiornamento-Alluminio/dp/B07TSGGGRV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=estrusore+metallo&qid=1586615353&sr=8-2

Ciaoo

Il Mio è già tutto in alluminio, non c'è nulla di plastica se non gli aggiornamenti stampati

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi credo di aver risolto,

Allora in pratica ho allineato meglio la ruota dentata del motore step-by-step collegata all'esterusore, ed ho aumentato la velocità della ventola per raffreddare di più. Ha già fatto diverse ore di stampa ed il tutto è ancora normale, proverò con stampe più lunghe (min. 8 ore) e vi informerò se qualcosa cambia altrimenti il tutto possiamo considerarlo rosolto.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...