luk2k2 Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 ritornando alle invenzioni dell'acuqa calda, fra le tante cose che ho "re-inventato" c'è anche quella del soffiatore che in molte altre stampanti è una ventola tangenziale supplementare avendo quindi cambiato da diret a bowden, il nuovo ki prevedeva una ventola 30x30 con connettore diverso da quello originale che inoltre aveva una ventola 40x40 non avendo voglia di cambiare connettore e vista che la ventola piu' piccola era anche piu' rumorosa ho "rubato" la ventola originale e l'ho adattata al nuovo estrusore, ho inoltre sfruttato la maggior portata per dare un po' di aria al pezzo ed evitare filini e palline e tutta una serie di altre complicazioni che conoscete sicuramente meglio di me ecco a voi il risultato. 6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 Ma così avrai sempre aria sul pezzo se usi la ventola dell'hotend che è sempre accesa al 100% se invece usi la ventola del pezzo che è comandata dal gcode, non avrai sempre il 100% di aria sull'hotend non sò quanto sia utile usare una sola ventola, anzi penso sia peggio Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 in effetti... non ho capito se la hai tolta oppure se non l'avevi proprio ed hai risolto così.... In ogni caso... boh non mi sembra ottimale, la ventola un po' va gestita anche con il pla, di più con altri materiali.... Se stampi solo PLA e non hai la seconda ventola può essere ok... in altri casi non mi sembra ottimale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 1 ora fa, Eddy72 dice: Ma così avrai sempre aria sul pezzo se usi la ventola dell'hotend che è sempre accesa al 100% se invece usi la ventola del pezzo che è comandata dal gcode, non avrai sempre il 100% di aria sull'hotend non sò quanto sia utile usare una sola ventola, anzi penso sia peggio Ciaoo io ho praticamente la stessa soluzione e la uso da anni, va bene per il pla e per il 90% delle stampe in petg se serve la ventola spenta metto lo scotch sulla bocchetta 😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luk2k2 Inviato 12 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2020 beh prima non ce l'avevo proprio 🤣 ora è collegata all uscita comandata con minimo 40%, diciamo che è uno dei migliori compromessi che ho trovato inoltre l'hotend è passante e il tubo in teflon arriva fino all'estrusore quindi se rimane un pelo caldo aiuta solo la fusione, problemi ne ho avuti con il tubo in metallo dove il filamento si incollava dentor Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 se prima non l'avevi proprio allora ok, anzi senza il pla viene uno mezzo schifo.... la gola all-metal non è adatta a tutti i materiali, è proprio sconsigliata per il PLA per esempio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luk2k2 Inviato 12 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2020 eh, me ne sono accorto facendo esperimenti 🤣 prima, senza aria sul pezzo, i layer si rifondevano su loro stesi e il pezzo veniva come se fosse "budinoso"... ora invece sembra tutto piu' pulito e sopratutto non fa piu' i filini fra i perimetri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 La mia stampante ha 2 ventole, una sull'hotend sempre al 100% e una sul pezzo gestita dallo slicer Pensavo fossero tutte così 🤪 Piu che fossero tutte così, che così fosse il sistema "giusto", ma a quanto pare non c'è un sistema "giusto" e uno "sbagliato". Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luk2k2 Inviato 12 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2020 la mia prevedeva solo quella sull hotend ma ha ulteriori 2 connettori per ventole ad ora non usati, la ventola separata per il pezzo è un upgrade previsto, ma ora non ho nulla da adattarci! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Aprile 2020 Condividi Inviato 16 Aprile 2020 non è vero che senza ventola il PLA viene un mezzo schifo, anzi tutt'altro, ho stampato dei pezzi in PLA senza ventola che sono venuti una bellezza, anche perchè se cerchi adesione e robustezza la lasci spenta e se cerchi qualità e dettagli alti la accendi, in realtà mi sta venendo un idea.... vorrei provare a mettere un tubicino che spara direttamente sul nozzle senza toccare l'heatblock per vedere che effetto fa. Devo studiare come fare e progettare un pezzo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.