Vai al contenuto

Problemi layer in vicinanza di angoli

Messaggi raccomandati

Dopo mille prove e aiuti del forum, ho quadrato il cerchio e ora flusso temp velocità generica e altro sono riuscito a settarlo ed e tutto ottimo, l'unico problema è che in prossimità di angolo netti ad esempio 90 gradi, i layer sono non perfettamente Uniti per una distanza di max 1 cm in direzione o x o y( come quando si stampa a temperature troppo basse o si usano altezze layer errate) ma siccome il resto della oggetto e perfetto non deve essere questo il problema, ma forse il jerk? Il non lo ho come voce arriva su cura( non lo uso) ma se lo metto di base mi dà 8mms che quindi e già molto basso, vorrei sapere se il parametro viene calcolato solo se arrivo in cura o cmq se e5 questo il problema secondo voi?

Allego foto indicativa

IMG_20200411_202440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IlDieghino dice:

Dopo mille prove e aiuti del forum, ho quadrato il cerchio e ora flusso temp velocità generica e altro sono riuscito a settarlo ed e tutto ottimo, l'unico problema è che in prossimità di angolo netti ad esempio 90 gradi, i layer sono non perfettamente Uniti per una distanza di max 1 cm in direzione o x o y( come quando si stampa a temperature troppo basse o si usano altezze layer errate) ma siccome il resto della oggetto e perfetto non deve essere questo il problema, ma forse il jerk? Il non lo ho come voce arriva su cura( non lo uso) ma se lo metto di base mi dà 8mms che quindi e già molto basso, vorrei sapere se il parametro viene calcolato solo se arrivo in cura o cmq se e5 questo il problema secondo voi?

Allego foto indicativa

IMG_20200411_202440.jpg

Ciao e buona Pasqua, mi sembra che il post sia doppio, uno senza foto. In effetti gli angoli sono un pò arrotondati segno di un jerk basso. Su cura sotto la voce "velocità" trovi jerk stampa, se lo hai a 8 portalo a 10 ma non esagerare e non superare la soglia dei 20 che è tantissimo. Guarda che devi anche spuntare la voce abilita jerk sempre li sotto velocità...

PS: solo ora rileggendo bene ho notato che il jerk ce l'hai disabilitato. Lascialo a 8 e prova, dovrebbe andare benissimo, io ce l'ho a 7

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, marcottt dice:

ma un jerk basso "stonda" l'angolo ?  comunque se è disabilitato secondo me vuol dire che usa quello della stampante... probabilmente lo vedi dal comando M503

Si un jerk basso o assente tende a stondare l'angolo, troppo alto tende invece ad essere troppo acuto oltre al fatto che possa uscire fuori strada 😂😂😂😂. Io almeno so così

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io la so al contrario 🙂  ovvero con un jerk alto viene stondato l'angolo perchè la meccanica non gestisce la curva ed anche il materiale tende a essere spinto dalla forza centrifuga all'esterno.

Un jerk basso semplicemente stampa lentamente.

Un jerk assente... tipo non esiste perchè la stampante ha un suo valore...

ci serve un terzo giudice !!! (oppure google....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille per il jerk ma per il problema dei layer che sono non totalmente fusi insieme in coincidenza del cambio direzione dell'angolo dipende sempre dal jerk? Ho il parere che essendo alto (da LCD cmq la stampante mi dà 8 anche se io nn lo abilito in cura) faccia fatica a depositare il primo tratto perché troppa accelerazione al cambio direzione crea una cattiva adesione allo strato sotto...nella foto è chiaro questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, marcottt dice:

io la so al contrario 🙂  ovvero con un jerk alto viene stondato l'angolo perchè la meccanica non gestisce la curva ed anche il materiale tende a essere spinto dalla forza centrifuga all'esterno.

Un jerk basso semplicemente stampa lentamente.

Un jerk assente... tipo non esiste perchè la stampante ha un suo valore...

ci serve un terzo giudice !!! (oppure google....)

Senti cosa dice a minuto 3:25 

https://www.youtube.com/watch?v=qZrk9yA8DdQ&t=635s

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...