Killrob Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 4 minuti fa, marcottt dice: No Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk È giusto, è quello che deve fare. Devi lasciarlo andare Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk comunque le virgole al mio marlin danno fastidio, con le virgole non estrude nulla, con i punti estrude regolarmente. e con questo voglio dire che se lascio le virgole il motore di E non gira proprio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Ok...sinceramente però non ho ancora capito come si interpreta il risultato...e comunque si è appena staccato dal piano quindi è andato tutto a remengo..dopo circa 10 layer..magari aspetto che trovi la quadra te, che ne sai sicuramente di più...Si purtroppo anche a me. Io lo ho laccato fresco e modificato lo z con babystep al volo dopo 3 o 4 layer si stabilizza Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Ok, ho provato a sostituire "," con "." e funziona fino a un certo punto..mi fa il primo layer e tutti gli altri (per quelli che sto vedendo al momento) ma non fa i raggi esterniNon li stampa o non fa proprio il movimento?ATTENZIONE.!! DA QUELLO CHE HO CAPITO, IN UN MONDO IDEALE I RAGGI NON CI SONO. PURTROPPO LO STRINGING ESISTE ED È PER QUELLO CHE COMPAIONO I RAGGI Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk si è esatto ma a questo punto sono arrivato alla conclusione che dipenda molto anche dal firmware, io l'ho provato sulla Ender che ha marlin 1.1.9 e se [mention=4034]marcottt[/mention] ci dice che firmware ha magari mi conferma la mia teoria. io ho fatto la prova del gcode copiato direttamente dall'excel quindi con le virgole e non estrudeva, poi ho sostituito le virgole con i punti e ha fatto il postato precedente. tu che firmware hai?1.1.9 Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 uguale al mio allora hai ragione e dovevo lasciarlo andare 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Herlings Inviato 14 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2020 13 ore fa, Killrob dice: uguale al mio allora hai ragione e dovevo lasciarlo andare 😉 Ciao, siete riusciti a completare la costruzione? non sono molto avvezzo col GCode, sapete se lo script modifica anche valori di velocità spostamento fuori stampa o solo quella di retrazione? Perchè, come dicevo, con i valori dei primi layer stampati - 2,1 mm e 10 mm/sec - ho zero stringing col test, ma ho ancora qualcosina con altri pezzi - ad esempio nella struttura a traliccio gialla di cui sopra - e vorrei capire se magari è possibile affinare le impostazioni... Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 14 Aprile 2020 Condividi Inviato 14 Aprile 2020 il file "fogli google" (nome orribile) crea il gcode per testare la ritrazione e comprendere i valori ottimali. Non modifica alcun valore (te li devi modificare). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Herlings Inviato 14 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2020 12 minuti fa, marcottt dice: il file "fogli google" (nome orribile) crea il gcode per testare la ritrazione e comprendere i valori ottimali. Non modifica alcun valore (te li devi modificare). Si scusa, ho posto male la domanda: i valori nel primo foglio, quelli in tabella, sono riferiti solo alla velocità di ritrazione? o sono quelli di movimentazione fuori stampa? Eventualmente, qual'è il comando che si riferisce a questi movimenti? Perchè se non sbaglio il comando F (esem: F600) è il feed rate ma durante la stampa..o sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 14 Aprile 2020 Condividi Inviato 14 Aprile 2020 i valori del primo foglio (quello con lo schemino) sono i risultati dalle impostazioni del secondo foglio. nel secondo foglio puoi impostare sia la velocità di stampa (mi sembra default 40mm/s) che la velocità della ritrazione iniziale e progressivo. Le movimentazioni "fuori stampa" non so che velocità hanno.. immagino la stessa della stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Herlings Inviato 14 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2020 1 ora fa, marcottt dice: i valori del primo foglio (quello con lo schemino) sono i risultati dalle impostazioni del secondo foglio. nel secondo foglio puoi impostare sia la velocità di stampa (mi sembra default 40mm/s) che la velocità della ritrazione iniziale e progressivo. Le movimentazioni "fuori stampa" non so che velocità hanno.. immagino la stessa della stampa. Infatti quel valore di velocità stampa mi manda un pò in confusione; sembrerebbe essere appunto quello di stampa in generale, però nella spiegazione il tipo dice che si tratta di "speed for non-extruding moves"..io penso che lui la spiega così, ma in realtà hanno lo stesso valore di velocità, si durante l'estrusione che fuori...solo per capire che velocità impostare nello slicer per i movimenti di passaggio da un punto all'altro e affinare ancora di più la combo ritrazione-velocità.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 14 Aprile 2020 Condividi Inviato 14 Aprile 2020 io ho fatto un test a 40mm/s che più o meno penso sia la velocità dei tratti con bridge e passaggi etc etc.... (forse anche meno) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 14 Aprile 2020 Condividi Inviato 14 Aprile 2020 Io sto per eseguire il test con questo, vediamo che succede.... Secondo me non c'è meglio che valutare lo stringing fra due torrette Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.