MAL1190 Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Ciao a tutti, sono ancora a chiedere il vostro aiuto.. dopo aver montato il BL TOUCH originale con buoni risultati e impostato il FW per utilizzarlo al meglio mi trovo con un problema molto strano: in pratica il mio primo layer viene malissimo! e l'auto livellamento dovrebbe fare il contrario! :( ho fatto tutti i passaggi quindi correggendo lo z offset per "dire" alla stampante che il nozzle è più alto rispetto a quando si ferma il BL TOUCH di, nel mio caso, 2.6 mm ma quando vado in stampa i loop esterni attaccano bene ma quelli interni sono alti e non attacca se invece quelli interni attaccano bene quelli esterni sono talmente schiacciati che il nozzle quasi gratta il piatto.. quindi io penso che il mio bed sia non più planare ma convesso... ma la domanda è l'auto livellamento non dovrebbe appunto controllare vari punti del bed ( io ho impostato 5 per esagerare e quindi controlla 5 su x e 5 su y ) e correggere quisto difetto durante la stampa? la mia stampante è una ENDER 3 PRO... grazie per l'aiuto come sempre... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Io ho un comportamento simile, credo che il mio piatto non sia omogeneo e giustificherebbe il comportamento.Prova a giocare con lo z offset in base al prezzo che stampi. Io faccio così trovo il valore che è una cosa di mezzo tra quello troppo schiacciato e quello Alto.Però dipende dalle differenze che hai.Io ne ho poche un mezzo al piatto ed enormi agli angoli.posseggo una geeetech prusa i3 wood a cui ho installato le barre trapezie, il bltouch e led..... più tanta fatica per farla funzionare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 13 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2020 grazie @Lothar, si in effetti mi da tanti problemi se stampo un BED CALIBRATION TEST ( in pratica un mega perimetro che copre tutta l'area di stampa ) se faccio stampe normali ( 100 X 100 mm di area ) il problema si risolve.. o meglio si attenua. c'è nel FW un modo per dire oltre che quanti punti di x e y testare a che distanze farli? se si potessero fare 3 o 4 punti ogniuno ad una distanza di 3 - 4 cm di distanza invece che su tutta la larghezza del piatto sarebbe più preciso... in ogni caso ho anche un piano in vetro nuovo di pacca proverò a montare quello al posto dell'originale magnetico della ender anceh se mi trovo davvero bene con il suo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Di punti puoi farne al massimo 15x15(225 totali) ma te lo sconsiglio, ci vuole un eternità. Io di solito non ne faccio meno di 7x7, almeno con quasi 50 punti hai un buon livellamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 14 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2020 Concordo che è meglio non farne 15x15😂 ma 7 x7 può essere un buon compromesso.. Poi per il tempo che impiega a farlo potrei salvare il livellamento? Se io do da pc un G29 poi una volta finito un M500 mi salva i valori che ha letto? Dopo nello start g code come faccio a dirgli di tenere conto dei valori di auto livellamento precedentemente salvati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 14 Aprile 2020 Condividi Inviato 14 Aprile 2020 grazie [mention=5192]Lothar[/mention], si in effetti mi da tanti problemi se stampo un BED CALIBRATION TEST ( in pratica un mega perimetro che copre tutta l'area di stampa ) se faccio stampe normali ( 100 X 100 mm di area ) il problema si risolve.. o meglio si attenua. c'è nel FW un modo per dire oltre che quanti punti di x e y testare a che distanze farli? se si potessero fare 3 o 4 punti ogniuno ad una distanza di 3 - 4 cm di distanza invece che su tutta la larghezza del piatto sarebbe più preciso... in ogni caso ho anche un piano in vetro nuovo di pacca proverò a montare quello al posto dell'originale magnetico della ender anceh se mi trovo davvero bene con il suoGuarda, io ho seguito questa guida e mi sono trovato bene.http://claudioferru.altervista.org/sensore-3dtouch/?doing_wp_cron=1586351270.3304340839385986328125posseggo una geeetech prusa i3 wood a cui ho installato le barre trapezie, il bltouch e led..... più tanta fatica per farla funzionare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 15 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2020 aggiornamento! dopo aver studiato e lavorato un sacco sul FW ( sono molto orgoglioso di me! 😃 ) sono riuscito ad impostare il FW in modo che faccia lavorare al meglio il BL TOUCH... il problema del primo layer che non veniva bene era tutta colpa del Z offset o meglio del piano " morbido" magnetico della stampante, essendo morbido e probabilmente non più uniforme data dall'usura, ogni volta che lo calibravo mi dava valori diversi. sostituito il bed con un bel piano in vetro è ragazzi viene fuori un primo layer che ti fa innamorare!! :) :) grazie mille a tutti per l'aiuto! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.