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Lo Z offset deve toccare il piatto?


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Rieccomi con un'altra domanda e un dubbio sulle stampanti 3d. 

Stavo calibrando lo Z offset e sappiamo che gli assi X Y e Z devono stare a zero quando si fa l'homing. 

Ma lo zero dell'asse Z riguarda il fatto che l'ugello deve toccare il piatto?

Non sto parlando di calibrare il piatto, ma della calibrazione dello Z offset

Mi spiego meglio: quando viene estruso il primo strato, la stampante deve alzare l'ugello di 0,2, in base alla risoluzione che è stata impostata. 

Ma se non parte da 0, e lo zero è il piatto, da dove parte?

Quindi da qui il pensiero che per impostare lo Z offset, bisogna far toccare o quanto meno avvicinare il più possibile l'ugello al piatto.

E ripeto non sto parlando della calibrazione del piatto che si fa di solito con il pezzetto di carta. 

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2 ore fa, valfus dice:

Quindi da qui il pensiero che per impostare lo Z offset, bisogna far toccare o quanto meno avvicinare il più possibile l'ugello al piatto.

lo z-offset è di dubbia utilita'...almeno per me.....quando non riesci ad avere un punto 0 attraverso le regolazioni meccaniche (cosa impossibile) e ad esempio l'ugello si trova in home a premere sul piano attraverso lo z-offset puoi dire alla stampante che il vero punto home è 0 + la distanza offset inserita.

l'ugello non deve essere mai a contatto con il piano,nemmeno quando in home, infatti ci passi il pezzo di carta per verificare che ci sia spazio🤣

è sempre bene avere un punto 0 con una distanza tra la punta dell'ugello ed il piano di circa 0.05\0.1mm

 

 

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9 ore fa, valfus dice:

Rieccomi con un'altra domanda e un dubbio sulle stampanti 3d. 

Stavo calibrando lo Z offset e sappiamo che gli assi X Y e Z devono stare a zero quando si fa l'homing. 

Ma lo zero dell'asse Z riguarda il fatto che l'ugello deve toccare il piatto?

Non sto parlando di calibrare il piatto, ma della calibrazione dello Z offset

Mi spiego meglio: quando viene estruso il primo strato, la stampante deve alzare l'ugello di 0,2, in base alla risoluzione che è stata impostata. 

Ma se non parte da 0, e lo zero è il piatto, da dove parte?

Quindi da qui il pensiero che per impostare lo Z offset, bisogna far toccare o quanto meno avvicinare il più possibile l'ugello al piatto.

E ripeto non sto parlando della calibrazione del piatto che si fa di solito con il pezzetto di carta. 

Lo zeta di Z non è necessariamente il piatto, ma lo zero macchina, ovvero quello da cui la macchina parte a stampare. Normalmente è regolato 0,1mm sopra il piatto. Lo Z offset è appunto una compensazione e serve o se hai una sonda tipo BLTouch per dire alla macchina qual è la distanza fra nozzle e sonda oppure per fare regolazioni di fino (es, con certi materiali devi stare più di 0,1mm dal piatto e ti alzi via software senza andare a toccare lo zero macchina).

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Il 14/4/2020 at 10:07, invernomuto dice:

Lo zeta di Z non è necessariamente il piatto, ma lo zero macchina, ovvero quello da cui la macchina parte a stampare. Normalmente è regolato 0,1mm sopra il piatto. Lo Z offset è appunto una compensazione e serve o se hai una sonda tipo BLTouch per dire alla macchina qual è la distanza fra nozzle e sonda oppure per fare regolazioni di fino (es, con certi materiali devi stare più di 0,1mm dal piatto e ti alzi via software senza andare a toccare lo zero macchina).

Guardavo il tuo post e a questo punto non so se anche io dovrò regolare lo Z offset, perché quando faccio la calibrazione del piatto con il classico sistema del foglio, non ci sono problemi perché l'ugello si trova più o meno a mezzo millimetro, ma in fase di stampa, subito dopo il primo layer, l'ugello si alza di 1mm abbondante.

Così come devo rivedere anche le impostazioni date da display dopo che ho montato le barre trapezie. 

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16 ore fa, AlexPA dice:

Guardavo il tuo post e a questo punto non so se anche io dovrò regolare lo Z offset, perché quando faccio la calibrazione del piatto con il classico sistema del foglio, non ci sono problemi perché l'ugello si trova più o meno a mezzo millimetro, ma in fase di stampa, subito dopo il primo layer, l'ugello si alza di 1mm abbondante.

Così come devo rivedere anche le impostazioni date da display dopo che ho montato le barre trapezie. 

si ma l'offset di Z nel tuo caso non c'entra, tu hai un altro problema che è da analizzare e trovare la soluzione. Se tu avessi un offset errato ti farebbe da schifo anche il primo layer.

aspetta... hai cambiato le barre? e hai modificato anche gli step/mm di Z?

comunque anche io come il buon @FoNzY trovo lo z offset di utilità nulla se il piatto è livellato come si deve, infatti io non l'ho mai usato, al limite posso compensare, durante la stampa del primo layer e basta, con lo z-babystep, quello si che lo trovo utile

@AlexPA fai una prova mooooolto empirica, alza Z di 50mm con un righello affianco e vedi se ti si alza effettivamente di 50mm

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9 minuti fa, Killrob dice:

si ma l'offset di Z nel tuo caso non c'entra, tu hai un altro problema che è da analizzare e trovare la soluzione. Se tu avessi un offset errato ti farebbe da schifo anche il primo layer.

aspetta... hai cambiato le barre? e hai modificato anche gli step/mm di Z?

comunque anche io come il buon @FoNzY trovo lo z offset di utilità nulla se il piatto è livellato come si deve, infatti io non l'ho mai usato, al limite posso compensare, durante la stampa del primo layer e basta, con lo z-babystep, quello si che lo trovo utile

@AlexPA fai una prova mooooolto empirica, alza Z di 50mm con un righello affianco e vedi se ti si alza effettivamente di 50mm

Sì, barre cambiate e ho modificato step/mm da G Code, in ogni caso stampa male anche il primo layer.

Ora provo a fare la prova con il righello.

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40 minuti fa, Killrob dice:

@AlexPA fai una prova mooooolto empirica, alza Z di 50mm con un righello affianco e vedi se ti si alza effettivamente di 50mm

Ho alzato di 50mm e l'ugello si trova a più di 3mm sotto, quindi circa a 47mm dal piatto (la foto non rende l'idea, ma siamo lì)

IMG_20200417_185041.jpg

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44 minuti fa, AlexPA dice:

Ho alzato di 50mm e l'ugello si trova a più di 3mm sotto, quindi circa a 47mm dal piatto (la foto non rende l'idea, ma siamo lì)

IMG_20200417_185041.jpg

quindi vuol dire che i tuoi step/MM di Z sono sballati, la sai la formula per correggerli?

comincia a fare questa correzione molte empirica e poi ti stampi un bel cubo di calibrazione 20X20X20 e stavolta lo misuri con un calibro digitale così gli step/mm li calibri meglio

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1 ora fa, Killrob dice:

quindi vuol dire che i tuoi step/MM di Z sono sballati, la sai la formula per correggerli?

comincia a fare questa correzione molte empirica e poi ti stampi un bel cubo di calibrazione 20X20X20 e stavolta lo misuri con un calibro digitale così gli step/mm li calibri meglio

Ok, mi dai di nuovo la formula? Devo reinserirla sempre con G Code?

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