Vai al contenuto

Problema motore Anycubic i3 mega

Indio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco preso una Anycubic i3 mega s (prima stampante). Dopo circa una settimana in cui ho stampato molto ed è sempre andato tutto bene, uno dei due motori dell’asse verticale ha smesso di funzionare: se gli do il comando per muovere l’asse, va solo un motore e l’altro fa un rumore strano e non gira. Ho provato a collegare il motore che non va agli spinotti degli altri motori ma non va comunque. Ho preso un motore nuovo e l’ho collegato allo spinotto del motore “rotto” e anche agli spinotti degli altri motori (che non danno problemi) ma non va; forse ho sbagliato modello.

Prima di smontare un motore funzionante e provarlo con lo spinotto del motore “rotto”, per fare l’ultima prova, c’è qualcuno che si è trovato in questa situazione che mi può dare un consiglio?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, bacconi dice:

hai provato a invertirli meccanicamente dx e sx?

perche la anycubic ha un sacco di connettori e magari uno non fa contatto bene

In realtà no, il dx (quello funzionante) non l’ho smontato. Però se può servire provo subito!

grazie per il suggerimento intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Aggiornamento: ho smontato il motore funzionante, l'ho montato sullo spinotto del motore non funzionante e gira senza problemi, quindi direi che il driver di quest'ultimo è a posto. Deve essere un problema del motore (anche se è una eventualità molto rara da quel che ho capito..).

Comunque...ho acquistato un motore che dovrebbe essere uguale all'originale, l'ho collegato allo spinotto del motore non funzionante e.....non funziona neanche questo!! Fa dei piccoli scatti ma non "parte". Quale potrebbe essere il problema? possibile che sia così sfigato da aver beccato due motori fallati?? o c'è qualche trucco che ignoro? 

Grazie a chi saprà illuminarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Indio dice:

Buonasera a tutti. Aggiornamento: ho smontato il motore funzionante, l'ho montato sullo spinotto del motore non funzionante e gira senza problemi, quindi direi che il driver di quest'ultimo è a posto. Deve essere un problema del motore (anche se è una eventualità molto rara da quel che ho capito..).

Comunque...ho acquistato un motore che dovrebbe essere uguale all'originale, l'ho collegato allo spinotto del motore non funzionante e.....non funziona neanche questo!! Fa dei piccoli scatti ma non "parte". Quale potrebbe essere il problema? possibile che sia così sfigato da aver beccato due motori fallati?? o c'è qualche trucco che ignoro? 

Grazie a chi saprà illuminarmi!

prova a cambiare il cavo... 90 su 100 è lui il colpevole.... ma non ci  pensa mai nessuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

prova a cambiare il cavo... 90 su 100 è lui il colpevole.... ma non ci  pensa mai nessuno....

mah..in realtà sostituendo uno degli altri motori della stampante (ad esempio l'altro dell'asse verticale che so che funziona bene), funziona tutto! Quindi anche il cavo è da escludere...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Indio dice:

mah..in realtà sostituendo uno degli altri motori della stampante (ad esempio l'altro dell'asse verticale che so che funziona bene), funziona tutto! Quindi anche il cavo è da escludere...

quindi hai provato il motore di Z1 (che funziona) su Z2 (che non funziona) e li il motore di Z1 collegato al cavo di Z2 ti funziona.... e l'opposto hai provato a farlo? collegare il motore di Z2 al cavo di Z1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

quindi hai provato il motore di Z1 (che funziona) su Z2 (che non funziona) e li il motore di Z1 collegato al cavo di Z2 ti funziona.... e l'opposto hai provato a farlo? collegare il motore di Z2 al cavo di Z1?

S^. Diciamo che ho provato tutte le configurazioni fra i motori Z1 e Z2...

Z1 (non funzionante) non funziona con lo spinotto di Z2 (funzionante). 

Z2 (funzionante) funziona con lo spinotto di Z1...

Quindi deve essere il motore Z1 che non funziona..

Ed evidentemente il motore che ho comprato nuovo non è lo stesso modello.....

Sapresti dirmi il modello del motore che provo a cercarlo?? (i3 mega s)

grazie infinite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Indio dice:

S^. Diciamo che ho provato tutte le configurazioni fra i motori Z1 e Z2...

Z1 (non funzionante) non funziona con lo spinotto di Z2 (funzionante). 

Z2 (funzionante) funziona con lo spinotto di Z1...

Quindi deve essere il motore Z1 che non funziona..

Ed evidentemente il motore che ho comprato nuovo non è lo stesso modello.....

Sapresti dirmi il modello del motore che provo a cercarlo?? (i3 mega s)

grazie infinite!!!

non ci sono etichette sul motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...