Indio Inviato 16 Aprile 2020 Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Ciao a tutti, ho da poco preso una Anycubic i3 mega s (prima stampante). Dopo circa una settimana in cui ho stampato molto ed è sempre andato tutto bene, uno dei due motori dell’asse verticale ha smesso di funzionare: se gli do il comando per muovere l’asse, va solo un motore e l’altro fa un rumore strano e non gira. Ho provato a collegare il motore che non va agli spinotti degli altri motori ma non va comunque. Ho preso un motore nuovo e l’ho collegato allo spinotto del motore “rotto” e anche agli spinotti degli altri motori (che non danno problemi) ma non va; forse ho sbagliato modello. Prima di smontare un motore funzionante e provarlo con lo spinotto del motore “rotto”, per fare l’ultima prova, c’è qualcuno che si è trovato in questa situazione che mi può dare un consiglio? grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacconi Inviato 16 Aprile 2020 Condividi Inviato 16 Aprile 2020 hai provato a invertirli meccanicamente dx e sx? perche la anycubic ha un sacco di connettori e magari uno non fa contatto bene 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Indio Inviato 16 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2020 1 ora fa, bacconi dice: hai provato a invertirli meccanicamente dx e sx? perche la anycubic ha un sacco di connettori e magari uno non fa contatto bene In realtà no, il dx (quello funzionante) non l’ho smontato. Però se può servire provo subito! grazie per il suggerimento intanto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Aprile 2020 Condividi Inviato 16 Aprile 2020 1 ora fa, Indio dice: In realtà no, il dx (quello funzionante) non l’ho smontato. Però se può servire provo subito! grazie per il suggerimento intanto! non lo devi smontare, potrebbe bastare invertire i collegamenti dei cavi fra i 2 motori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Indio Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Buonasera a tutti. Aggiornamento: ho smontato il motore funzionante, l'ho montato sullo spinotto del motore non funzionante e gira senza problemi, quindi direi che il driver di quest'ultimo è a posto. Deve essere un problema del motore (anche se è una eventualità molto rara da quel che ho capito..). Comunque...ho acquistato un motore che dovrebbe essere uguale all'originale, l'ho collegato allo spinotto del motore non funzionante e.....non funziona neanche questo!! Fa dei piccoli scatti ma non "parte". Quale potrebbe essere il problema? possibile che sia così sfigato da aver beccato due motori fallati?? o c'è qualche trucco che ignoro? Grazie a chi saprà illuminarmi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 9 minuti fa, Indio dice: Buonasera a tutti. Aggiornamento: ho smontato il motore funzionante, l'ho montato sullo spinotto del motore non funzionante e gira senza problemi, quindi direi che il driver di quest'ultimo è a posto. Deve essere un problema del motore (anche se è una eventualità molto rara da quel che ho capito..). Comunque...ho acquistato un motore che dovrebbe essere uguale all'originale, l'ho collegato allo spinotto del motore non funzionante e.....non funziona neanche questo!! Fa dei piccoli scatti ma non "parte". Quale potrebbe essere il problema? possibile che sia così sfigato da aver beccato due motori fallati?? o c'è qualche trucco che ignoro? Grazie a chi saprà illuminarmi! prova a cambiare il cavo... 90 su 100 è lui il colpevole.... ma non ci pensa mai nessuno.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Indio Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Adesso, Killrob dice: prova a cambiare il cavo... 90 su 100 è lui il colpevole.... ma non ci pensa mai nessuno.... mah..in realtà sostituendo uno degli altri motori della stampante (ad esempio l'altro dell'asse verticale che so che funziona bene), funziona tutto! Quindi anche il cavo è da escludere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 2 minuti fa, Indio dice: mah..in realtà sostituendo uno degli altri motori della stampante (ad esempio l'altro dell'asse verticale che so che funziona bene), funziona tutto! Quindi anche il cavo è da escludere... quindi hai provato il motore di Z1 (che funziona) su Z2 (che non funziona) e li il motore di Z1 collegato al cavo di Z2 ti funziona.... e l'opposto hai provato a farlo? collegare il motore di Z2 al cavo di Z1? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Indio Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Adesso, Killrob dice: quindi hai provato il motore di Z1 (che funziona) su Z2 (che non funziona) e li il motore di Z1 collegato al cavo di Z2 ti funziona.... e l'opposto hai provato a farlo? collegare il motore di Z2 al cavo di Z1? S^. Diciamo che ho provato tutte le configurazioni fra i motori Z1 e Z2... Z1 (non funzionante) non funziona con lo spinotto di Z2 (funzionante). Z2 (funzionante) funziona con lo spinotto di Z1... Quindi deve essere il motore Z1 che non funziona.. Ed evidentemente il motore che ho comprato nuovo non è lo stesso modello..... Sapresti dirmi il modello del motore che provo a cercarlo?? (i3 mega s) grazie infinite!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 44 minuti fa, Indio dice: S^. Diciamo che ho provato tutte le configurazioni fra i motori Z1 e Z2... Z1 (non funzionante) non funziona con lo spinotto di Z2 (funzionante). Z2 (funzionante) funziona con lo spinotto di Z1... Quindi deve essere il motore Z1 che non funziona.. Ed evidentemente il motore che ho comprato nuovo non è lo stesso modello..... Sapresti dirmi il modello del motore che provo a cercarlo?? (i3 mega s) grazie infinite!!! non ci sono etichette sul motore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.