Vai al contenuto

Doppio motore per carrello bed

Joker78

Messaggi raccomandati

Salve in questi giorni mi è venuta una idea, non se malsana 😅😅😅 ma visto che il bed ha il suo peso, perché non mettere due motori invece di uno?

Lo dico perché secondo me è il motore che fatica di più,  magari mi sbaglio, a livello software ci sarebbe da modificare qualcosa?

Inoltre i motori girando sulla solita cinghia si dovrebbero sincronizzare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' sarebbe peggio in quanto la sincronia meccanica senza retroazione è praticamente impossibile sopratutto con macchine come queste

cmq ad occhio io direi invece che l'asse del piano y e l'asse che muove l'estrusore x sono quelli meno impegnativi, di fatto tutto il peso è mantenuto dalle guide, i motori devono solo vincere la resistenza a "rotolamento" delle guide

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, luk2k2 dice:

in realta' sarebbe peggio in quanto la sincronia meccanica senza retroazione è praticamente impossibile sopratutto con macchine come queste

cmq ad occhio io direi invece che l'asse del piano y e l'asse che muove l'estrusore x sono quelli meno impegnativi, di fatto tutto il peso è mantenuto dalle guide, i motori devono solo vincere la resistenza a "rotolamento" delle guide

esatto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Joker78 dice:

Non voglio dire il contrario solo che mentre stampo è il motore che mi scalda di più, quello che muove il piano, ho la stessa vref dell'asse dell'estrusore, magari potrei optare per un motore più grande, farei anche prima.

che cosa hai sotto al carrello di Y? su cosa si muove il tuo piatto? (spero che non siano gli igus)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Joker78 dice:

No no cuscinetti sono normali, a suo tempo ho sostituito il piano dove alloggiano i cuscinetti lo misi in alluminio, il suo era di legno  molto probabile che sia più peso rispetto a prima.

si pesa di più ma non certo da far scaldare il motore così tanto, forse devi regolare meglio la vref.

Però ti dico anche un'altra cosa, in una delle mie Titan il motore di X ogni tanto scaldava da non poterlo toccare. per non sapere ne leggere ne scrivere io l'ho invertito con quello dell'estrusore col risultato che adesso X non scalda più ma E scatta, e questo mi ha fatto pensare che il motore è difettoso, quindi ne ho preso un'altro (anzi altri 5 per avere dei ricambi).

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Killrob dice:

si pesa di più ma non certo da far scaldare il motore così tanto, forse devi regolare meglio la vref.

Però ti dico anche un'altra cosa, in una delle mie Titan il motore di X ogni tanto scaldava da non poterlo toccare. per non sapere ne leggere ne scrivere io l'ho invertito con quello dell'estrusore col risultato che adesso X non scalda più ma E scatta, e questo mi ha fatto pensare che il motore è difettoso, quindi ne ho preso un'altro (anzi altri 5 per avere dei ricambi).

Tutto è possibile, al momento funziona finche va lo sfrutto, ma già ho adocchiato qualche motore con un pelo più di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...