Lazarus Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Buongiorno popolo del forum. So che può sembrare strano, ma mi sono reso conto solo oggi che forse le ventole della stampante funzionano in modo anomalo. In pratica mi sono accorto all'inizio di una stampa di 5/6 ore, che la ventolina che raffredda il nozzle è da subito in funzione, mentre quella che raffredda l'hotend era ferma. Mi è parso strano, sono entrato nel menu della stampante sotto tune/ fan speed e ho impostato 255, il valore massimo, e la ventola si è avviata, poi l'ho impostata a 150 e ora sta stampando abbastanza bene. Ma il problema quindi è che ogni volta che stampo dovrei avviare la ventola dell'hotend a mano, mentre non ho controllo sulla ventola del nozzle? Può essere che abbia invertito i cavi? O è possibile che sia un discorso di FW? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 1 minuto fa, Lazarus dice: Buongiorno popolo del forum. So che può sembrare strano, ma mi sono reso conto solo oggi che forse le ventole della stampante funzionano in modo anomalo. In pratica mi sono accorto all'inizio di una stampa di 5/6 ore, che la ventolina che raffredda il nozzle è da subito in funzione, mentre quella che raffredda l'hotend era ferma. Mi è parso strano, sono entrato nel menu della stampante sotto tune/ fan speed e ho impostato 255, il valore massimo, e la ventola si è avviata, poi l'ho impostata a 150 e ora sta stampando abbastanza bene. Ma il problema quindi è che ogni volta che stampo dovrei avviare la ventola dell'hotend a mano, mentre non ho controllo sulla ventola del nozzle? Può essere che abbia invertito i cavi? O è possibile che sia un discorso di FW? Che slicer utilizzi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Cura 15.04 con le seguenti impostazioni, che ho riportato ai valori di default, ma mi sa che qualcosa non torna. Ho stampato un paio di basi 10 * 6, ma il secondo strato rimane scollato dal primo, come tanti fili sovrapposti. MA a questo punto non so se dipende dalle impostazioni di Cura o dalla temperatura del PLA. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 21 minuti fa, Lazarus dice: Cura 15.04 con le seguenti impostazioni, che ho riportato ai valori di default, ma mi sa che qualcosa non torna. Ho stampato un paio di basi 10 * 6, ma il secondo strato rimane scollato dal primo, come tanti fili sovrapposti. MA a questo punto non so se dipende dalle impostazioni di Cura o dalla temperatura del PLA. Vai in impostazione stampanti e controlla che su extruder ci sia la ventola selezionata a zero e non 1 Ci ho perso settimane finchè un amico qui del forum mi ha fatto notare l'errore, anch'io dovevo azionarla da lcd. Comunque sei troppo alto dal piatto, abbassa quel 0.3 e portalo a 0.15 (primo layer) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 54 minuti fa, Lazarus dice: In pratica mi sono accorto all'inizio di una stampa di 5/6 ore, che la ventolina che raffredda il nozzle è da subito in funzione, mentre quella che raffredda l'hotend era ferma. non ho capito benissimo.... ovvero quella che raffredda il nozzle (in realtà no.... quella raffredda l'oggetto stampato, non deve raffreddare il nozzle) è quella che comandi tu da lcd o da slicer (e che forse soffre del problema suggerito da @Basilietto ) . L'altra ventola (quella che non controlli in alcun modo ma che non comprendo dalla descrizione) si deve accendere da sola quando il nozzle è sopra i 60° e spegnersi quando scende sotto.... in pratica la ventola "normale" è gestita automaticamente, la ventola tangenziale la gestisci tu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 2 ore fa, Basilietto dice: ... Comunque sei troppo alto dal piatto, abbassa quel 0.3 e portalo a 0.15 (primo layer) e perché dovrebbe abbassarlo? io stampo il primo layer a 0.3 e tutto il resto a 0.2 e vengono una bellezza. piuttosto, visto che è una delta ed io non le conosco affatto, potrebbe trattarsi di errato livellamento del piatto, ma qui lascio parlare @marcottt che lui ne ha una 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 La ventola di destra è quella che raffredda il pezzo stampato, che si avvia da sola, che si spegne sotto i 60° e su cui non ho controllo. Quella di sinistra è quella che invece posso regolare da menu stampante, e credo raffreddi l'hotend, giusto? Ho anche provato a cercarla in Cura, ma nella versione 15.04 non trovo dove impostarla. 2 ore fa, Basilietto dice: Vai in impostazione stampanti e controlla che su extruder ci sia la ventola selezionata a zero e non 1 Ci ho perso settimane finchè un amico qui del forum mi ha fatto notare l'errore, anch'io dovevo azionarla da lcd. Comunque sei troppo alto dal piatto, abbassa quel 0.3 e portalo a 0.15 (primo layer) Proverò ad abbassare il primo layer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 2 minuti fa, Killrob dice: e perché dovrebbe abbassarlo? io stampo il primo layer a 0.3 e tutto il resto a 0.2 e vengono una bellezza. piuttosto, visto che è una delta ed io non le conosco affatto, potrebbe trattarsi di errato livellamento del piatto, ma qui lascio parlare @marcottt che lui ne ha una Gli ho consigliato di abbassarlo perchè mi sembrava troppo alto in stampa.... tutto qui 1 minuto fa, Lazarus dice: La ventola a destra è quella che raffredda l'oggetto stampato ed è quella che parte subito e su cui non ho controllo, e che si spegne quando arriva sotto i 60°. Mentre quella a sinistra che dovrebbe raffreddare l'hotend, è quella che posso avviare e regolare dal menu della stampante. 91 kB · 0 downloads Ho anche provato a cercarla in Cura, ma nella versione 15.04 non trovo dove impostarla. Proverò ad abbassare il primo layer Scusa non hai impostazioni-stampante-gestione stampanti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Adesso, Basilietto dice: Gli ho consigliato di abbassarlo perchè mi sembrava troppo alto in stampa.... tutto qui si infatti ma mica ho detto che hai sbagliato a dirglielo 😉 ti facevo solo notare che in tutte le mie stampe il primo layer è da 0.3 che mi serve a non far venire l'effetto piede di elefante 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 4 minuti fa, Basilietto dice: Gli ho consigliato di abbassarlo perchè mi sembrava troppo alto in stampa.... tutto qui Scusa non hai impostazioni-stampante-gestione stampanti? Come impostazioni stampanti ho questo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.