Vai al contenuto

Anycubic Kossel Linear : Ventole

Messaggi raccomandati

Prima sistemiamo la stampante nelle basi poi verifichiamo il resto. Hai una ventola che deve stare accesa sempre (NB perché sennò rischi che ti si intasi l'estrusore, io darei un po' più di priorità alla cosa...) e che invece sta spenta e una che deve stare spenta al primo layer e che invece sta accesa sempre. Sistema queste cose e poi passa alle calibrazioni base. Il tuo sul primo layer è probabilmente un problema di flusso ma mettiti a sistemare le connessioni, non ci stampare così.
Quoto 100%.... Tra l'altro mi sembra strano abbia portato a termine la benchy senza raffreddare corpo estrusore...... Tutto sommato non è banale né brevissima come stampa.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marcottt dice:

Quoto 100%.... Tra l'altro mi sembra strano abbia portato a termine la benchy senza raffreddare corpo estrusore...... Tutto sommato non è banale né brevissima come stampa.

In teoria il problema c'è sul primo layer, perché dopo si attiva a quanto ha impostato in Cura. Però è un cercarsi problemi stampare così ed è un'assurdità cercare di ottimizzare la stampa sul primo layer quando proprio sul primo layer la ventilazione è del tutto sballata. 
Oltretutto non capisco 'sto temporeggiare, deve alzare il piatto e invertire due spinotti, è roba da 5 minuti di lavoro, cosa che sappiamo entrambi benissimo visto che abbiamo una stampante analoga.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

In teoria il problema c'è sul primo layer, perché dopo si attiva a quanto ha impostato in Cura. Però è un cercarsi problemi stampare così ed è un'assurdità cercare di ottimizzare la stampa sul primo layer quando proprio sul primo layer la ventilazione è del tutto sballata. 
Oltretutto non capisco 'sto temporeggiare, deve alzare il piatto e invertire due spinotti, è roba da 5 minuti di lavoro, cosa che sappiamo entrambi benissimo visto che abbiamo una stampante analoga.

Beh hai sicuramente ragione, in effetti ho già fatto, ma memore della prima volta pensavo di metterci moolto di più. Ora si comporta correttamente, primo layer ventola spenta, poi si avvia, l'altra si accende a 60° e si spegne sotto i 60°.

Ad ogni modo posso assicurare di avere fatto stampe anche di una certa difficoltà e durata, almeno per me, quindi credo che dopotutto devo essere stato fortunato 😜. Oppure so accontentarmi😁. Ad ogni modo ora che si fa? consigli, suggerimenti?

Premetto che ho fatto la taratura del piatto, del flusso, degli e/step. Mi manca da fare quello dimensionale, il più incasinato a mio parere, ma lo farò nei prossimi giorni ( no, non sono a casa😅).

719518752_IMG_20200418_1116082.thumb.jpg.fb6db0e6dbfac27f8556e57e8be2e3f0.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rieccomi qua. Ho provato seguire il video per la calibrazione delle dimensioni presente a questa pagina e che avevo già linkato http://www.indiegearlab.com/calibrare-la-dimensione-dei-pezzi-stampanti-stampante-3d-delta-kossel/3980

riesco a inserire la prima misura con il comando M665 con il valore calcolato. Ristampato il pezzo e misurato almeno altre 3 volte, fino ad arrivare ad un valore di X di 59.91. Di più non riesco.

MA quando poi provo a cambiare gli offset di Y e Z, non riesco a farlo perchè il mio firmware l'ho installato con Cura essendo un Hex. Allora ho provato ad installare questo file https://www.thingiverse.com/thing:3944530 , che sembrava ideale per la mia stampante Kossel mini. Ma una volta installato non funziona niente. Il bed level mi da errore della sonda; anche autohome porta tutto in cima per poi scendere di 10 cm, in pratica inutilizzabile. Purtroppo non so come muovermi per eventualmente correggere il firmware, quindi mi chiedevo se fosse possibile inserire gli offset suddetti con qualche comando Gcode, quindi attendo l'illuminazione dai deltisti, mini magari 😜

Nel frattempo ho reinstallato il FW in Hex che è l'unico che funziona a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che con Repetier-host è possibile inserire nella eprom i dati per la correzione dimensionale, almeno cosi sembra. Ora provo ad usarlo, ma sto riempiendo casa con i pezzi test🙄

Aggiornamento: La lunghezza del rod l'ho trovata e X mi da 60/60. MA non posso inserire valori negativi per gli offset Y e Z, quindi nisba. MAnnaggia pensavo di avere risolto.

Aggiornamento bis: ho provato ad inserire i valor negativi con il comando M665, sembra che funzioni, ora stampiamo il 12° pezzo e speriamo bene.

A monte, ci penserò domani. Sono al 14° pezzo. Sono arrivato al punto che X e Z sono perfetti 60/60. Ma ora mi sballa X. Pertanto sto facendo un po a pene canino e ho inserito un offset anche sulla X. Al momento sono a 60.4/60. Domani ritento.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...