Meldro Inviato 17 Aprile 2020 Autore Inviato 17 Aprile 2020 4 minuti fa, Killrob dice: allora i tuoi problemi derivano da altro, ma si deve investigare Qualche idea da dove iniziare? (leggendo in giro ho trovato anche qualche riferimento alla calibrazione dell'estrusore... può essere?) EDIT: nel frattempo ho stampato un cubo delle stesse dimensioni senza lavorazioni, con facce lisce ed il problema non si è ripresentato. Cita
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 si, se non lo hai fatto cerca qui sulle guide, la guida al thin wall test e falla Cita
invernomuto Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 2 ore fa, Meldro dice: Quello che vorrei capire è se si arriva poi, nella pratica, ad ottenere una stampa accettabile più o meno al primo colpo o se per ogni lavoro occorre mettere in preventivo 2, 3 o più stampe necessarie a tarare ogni volta i vari parametri (se fosse così, sinceramente sarei abbastanza sconfortato). Le tarature base le fai una volta. Se cambi materiale (es, da PLA passi ad ABS), ovviamente devi rivedere alcuni parametri: è opportuno verificare il flusso e magari fare una temp tower per capire la migliore temperatura da adottare. Se non cambi materiale, io non tocco nulla. Ormai (SGRAT!!!) con due stampanti diverse mando in stampa e non calibro più nulla. Poi ovviamente il pezzo che si stacca o che non viene succede, ma non di frequente. Cita
Meldro Inviato 17 Aprile 2020 Autore Inviato 17 Aprile 2020 Adesso, invernomuto dice: Le tarature base le fai una volta. Se cambi materiale (es, da PLA passi ad ABS), ovviamente devi rivedere alcuni parametri: è opportuno verificare il flusso e magari fare una temp tower per capire la migliore temperatura da adottare. Se non cambi materiale, io non tocco nulla. Ormai (SGRAT!!!) con due stampanti diverse mando in stampa e non calibro più nulla. Poi ovviamente il pezzo che si stacca o che non viene succede, ma non di frequente. Ci voglio credere... 😉 4 minuti fa, Killrob dice: si, se non lo hai fatto cerca qui sulle guide, la guida al thin wall test e falla Procedo.... Cita
Meldro Inviato 17 Aprile 2020 Autore Inviato 17 Aprile 2020 40 minuti fa, Killrob dice: si, se non lo hai fatto cerca qui sulle guide, la guida al thin wall test e falla Porca paletta... ho trovato solo questa: https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/ (che però parla della calibrazione dell'estrusore) la guida con il THIN WALL test non la trovo... Cita
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 ok allora vai qui e segui il video di help3D che sono veramente bravi 😉 https://www.youtube.com/watch?v=7EM-gLF1LIY Cita
invernomuto Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 4 ore fa, Meldro dice: Ci voglio credere... 😉 Credo ci siamo passati tutti: la stampante ha problemi e sbaglia sistematicamente la stampa, è inaffidabile ed ha sempre qualcosa che non va. Qualche volta funziona e ti illude, ma la maggior parte delle volte il pezzo si stacca, smette di estrudere o ha altri problemi. Bisogna resistere alla tentazione di buttarla dalla finestra e, lavorare sui motivi del PERCHE' non funziona correttamente e risolverli. Una volta sistemata e calibrata, anche una stampante da 100 euro con telaio in cartonato stampa bene, ovviamente se se ne rispettano i limiti. Poi bisogna resistere alla tentazione di metterci nuovamente mano per upgrade ed esperimenti. Se stampa ed è affidabile, non toccarla più. 3 ore fa, Meldro dice: Porca paletta... ho trovato solo questa: https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/ (che però parla della calibrazione dell'estrusore) la guida con il THIN WALL test non la trovo... Guarda una guida per regolare il flusso di stampa, è una fesseria, trovi diversi test su Thingiverse. Cita
Meldro Inviato 18 Aprile 2020 Autore Inviato 18 Aprile 2020 11 ore fa, Killrob dice: ok allora vai qui e segui il video di help3D che sono veramente bravi 😉 https://www.youtube.com/watch?v=7EM-gLF1LIY Si, avevo trovato quel video il problema è che sia questo, che altri video fanno riferimento a simplify3d mentre io sto usando CURA e non riesco a trovare le voci relative (il fatto che non si trovi un test di flusso fatto su CURA vuol dire qualcosa?) ps: grazie ad entrambi per l'aiuto e l'incoraggiamento 😉 Cita
Killrob Inviato 18 Aprile 2020 Inviato 18 Aprile 2020 3 ore fa, Meldro dice: Si, avevo trovato quel video il problema è che sia questo, che altri video fanno riferimento a simplify3d mentre io sto usando CURA e non riesco a trovare le voci relative (il fatto che non si trovi un test di flusso fatto su CURA vuol dire qualcosa?) ps: grazie ad entrambi per l'aiuto e l'incoraggiamento 😉 Dammi un po' di tempo che lo faccio fare anche a te.. 🙂 Cita
marcottt Inviato 18 Aprile 2020 Inviato 18 Aprile 2020 Mi sembra non ci sia (perdona l'ignoranza...) Ho seguito il percorso del filo dal motorino di caricamento all'estruso e vedo solo una ventola sul corpo dell'estrusore stesso.Ma avevi scritto di avere una sola ventola [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] nelle foto ce ne sono due!!! Quella tangenziale (quella un po' strana senza le normali pale) è quella da accendere se stampi pla.Comunque in effetti quel becco non mi sembra molto ben orientato... Forse è l'inquadratura non so... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.