Meldro Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 4 minuti fa, Killrob dice: allora i tuoi problemi derivano da altro, ma si deve investigare Qualche idea da dove iniziare? (leggendo in giro ho trovato anche qualche riferimento alla calibrazione dell'estrusore... può essere?) EDIT: nel frattempo ho stampato un cubo delle stesse dimensioni senza lavorazioni, con facce lisce ed il problema non si è ripresentato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 si, se non lo hai fatto cerca qui sulle guide, la guida al thin wall test e falla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 2 ore fa, Meldro dice: Quello che vorrei capire è se si arriva poi, nella pratica, ad ottenere una stampa accettabile più o meno al primo colpo o se per ogni lavoro occorre mettere in preventivo 2, 3 o più stampe necessarie a tarare ogni volta i vari parametri (se fosse così, sinceramente sarei abbastanza sconfortato). Le tarature base le fai una volta. Se cambi materiale (es, da PLA passi ad ABS), ovviamente devi rivedere alcuni parametri: è opportuno verificare il flusso e magari fare una temp tower per capire la migliore temperatura da adottare. Se non cambi materiale, io non tocco nulla. Ormai (SGRAT!!!) con due stampanti diverse mando in stampa e non calibro più nulla. Poi ovviamente il pezzo che si stacca o che non viene succede, ma non di frequente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Adesso, invernomuto dice: Le tarature base le fai una volta. Se cambi materiale (es, da PLA passi ad ABS), ovviamente devi rivedere alcuni parametri: è opportuno verificare il flusso e magari fare una temp tower per capire la migliore temperatura da adottare. Se non cambi materiale, io non tocco nulla. Ormai (SGRAT!!!) con due stampanti diverse mando in stampa e non calibro più nulla. Poi ovviamente il pezzo che si stacca o che non viene succede, ma non di frequente. Ci voglio credere... 😉 4 minuti fa, Killrob dice: si, se non lo hai fatto cerca qui sulle guide, la guida al thin wall test e falla Procedo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 40 minuti fa, Killrob dice: si, se non lo hai fatto cerca qui sulle guide, la guida al thin wall test e falla Porca paletta... ho trovato solo questa: https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/ (che però parla della calibrazione dell'estrusore) la guida con il THIN WALL test non la trovo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 ok allora vai qui e segui il video di help3D che sono veramente bravi 😉 https://www.youtube.com/watch?v=7EM-gLF1LIY Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 4 ore fa, Meldro dice: Ci voglio credere... 😉 Credo ci siamo passati tutti: la stampante ha problemi e sbaglia sistematicamente la stampa, è inaffidabile ed ha sempre qualcosa che non va. Qualche volta funziona e ti illude, ma la maggior parte delle volte il pezzo si stacca, smette di estrudere o ha altri problemi. Bisogna resistere alla tentazione di buttarla dalla finestra e, lavorare sui motivi del PERCHE' non funziona correttamente e risolverli. Una volta sistemata e calibrata, anche una stampante da 100 euro con telaio in cartonato stampa bene, ovviamente se se ne rispettano i limiti. Poi bisogna resistere alla tentazione di metterci nuovamente mano per upgrade ed esperimenti. Se stampa ed è affidabile, non toccarla più. 3 ore fa, Meldro dice: Porca paletta... ho trovato solo questa: https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/ (che però parla della calibrazione dell'estrusore) la guida con il THIN WALL test non la trovo... Guarda una guida per regolare il flusso di stampa, è una fesseria, trovi diversi test su Thingiverse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 18 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2020 11 ore fa, Killrob dice: ok allora vai qui e segui il video di help3D che sono veramente bravi 😉 https://www.youtube.com/watch?v=7EM-gLF1LIY Si, avevo trovato quel video il problema è che sia questo, che altri video fanno riferimento a simplify3d mentre io sto usando CURA e non riesco a trovare le voci relative (il fatto che non si trovi un test di flusso fatto su CURA vuol dire qualcosa?) ps: grazie ad entrambi per l'aiuto e l'incoraggiamento 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 3 ore fa, Meldro dice: Si, avevo trovato quel video il problema è che sia questo, che altri video fanno riferimento a simplify3d mentre io sto usando CURA e non riesco a trovare le voci relative (il fatto che non si trovi un test di flusso fatto su CURA vuol dire qualcosa?) ps: grazie ad entrambi per l'aiuto e l'incoraggiamento 😉 Dammi un po' di tempo che lo faccio fare anche a te.. 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 Mi sembra non ci sia (perdona l'ignoranza...) Ho seguito il percorso del filo dal motorino di caricamento all'estruso e vedo solo una ventola sul corpo dell'estrusore stesso.Ma avevi scritto di avere una sola ventola [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] nelle foto ce ne sono due!!! Quella tangenziale (quella un po' strana senza le normali pale) è quella da accendere se stampi pla.Comunque in effetti quel becco non mi sembra molto ben orientato... Forse è l'inquadratura non so... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.