array81 Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Ho una Anet A8 con E3Dv6 e piatto con vetro. Dopo un po' di tempo che non la utilizzavo l'ho usata per fare una stampa di un cubetto da taratura con ABS. Si tratta della mia prima stampa ABS, prima d'ora infatti ho stampato solo in PLA. La stampa ha aderito bene al piano riscaldato dove avevo spruzzato della lacca. Anche la finitura mi pare buona per essere la mia prima prova in ABS. L'unico problema che riscontro è l'inclinazione del cubetto. Sembrerebbe che tale inclinazione si sia verificata solo lungo l'asse Y (le 2 facce orizzontali sembrano complanari ma slittate lungo la direzione di scorrimento del bed). Sembrerebbe inoltre, ma non sono sicuro a causa della dimensione contenuta del pezzo, che il difetto si sia manifestato dopo 3/4 mm di quota, la prima parte sembra infatti verticale ma come detto potrei sbagliarmi a riguardo. Qualche suggerimento su come correggere l'errore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 7 minuti fa, array81 dice: Ho una Anet A8 con E3Dv6 e piatto con vetro. Dopo un po' di tempo che non la utilizzavo l'ho usata per fare una stampa di un cubetto da taratura con ABS. Si tratta della mia prima stampa ABS, prima d'ora infatti ho stampato solo in PLA. La stampa ha aderito bene al piano riscaldato dove avevo spruzzato della lacca. Anche la finitura mi pare buona per essere la mia prima prova in ABS. L'unico problema che riscontro è l'inclinazione del cubetto. Sembrerebbe che tale inclinazione si sia verificata solo lungo l'asse Y (le 2 facce orizzontali sembrano complanari ma slittate lungo la direzione di scorrimento del bed). Sembrerebbe inoltre, ma non sono sicuro a causa della dimensione contenuta del pezzo, che il difetto si sia manifestato dopo 3/4 mm di quota, la prima parte sembra infatti verticale ma come detto potrei sbagliarmi a riguardo. Qualche suggerimento su come correggere l'errore? Se la stampa presenta uno slittamento di layer su un asse, è un problema di motore che perde passi o di cinghia che salta. Potrebbe essere una cinghia un po' lenta, basta farla aderire bene alla puleggia e il "dente" non salta più. Potrebbe essere un motore con vref troppo bassa. Verifica che gli assi scorrano bene dove ti ha fatto lo slittamento. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
array81 Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 La butto lì, poi non sono esperto e magari dico una stupidaggine. Nello stampare con l'ABS mi sono reso conto che devo cambiare l'alimentatore. Quello che ho (l'originale fornito con la stampante) ha un amperaggio troppo basso e la stampante fa fatica a scaldare il piatto e mantenerlo in temperatura. Questo VREF (di cui scopro ora l'esistenza) ho visto che è legato alla corrente, è possibile che il problema sia sempre l'alimentatore? La cinghia mi sembra tesa e l'ultima stampa con PLA di qualche giorno fa (un pezzo ben più grande) non presentava questi problemi e il PLA ha bisogno di temperature e di correnti inferiori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 18 Aprile 2020 Condividi Inviato 18 Aprile 2020 Potresti collegare un tester alla 12v e verificare se ci sono variazioni.... Puoi anche alzare a 13v senza problemi nel caso. Però quello a me sembra una roba meccanica più che elettronica. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
array81 Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Apparentemente il problema sembra risolto (ho fatto un solo test per il momento) facendo rifare l'autolivellamento alla stampante. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.