arcseb Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Salve a tutti, sto aspettando dal 1 aprile la mia nuova stampante dalla cina da GB , oggi mi hanno avvisato che dovrei pagare 107,50€ per la dogana su una stampante che ne costa poco più del doppio. Ho aperto un ticket con GB e scritto anche a DHL servizi doganali. Vi è gia capitato? Voi cosa fareste? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 1 ora fa, arcseb dice: Voi cosa fareste? devi capire se loro hanno la fattura e se il prezzo indicato è corretto, spesso il cinese non mette la fattura o mette una fattura con un valore del pacco molto basso o addirittura scrive "regalo" quindi vengono applicati i dazi sul valore stimato che è ovviamente molto piu' alto di 200 euro. inviagli la ricevuta di pagamento originale che hai ricevuto nel momento dell'acquisto e chiedi di ricalcolare i dazi sull'importo corretto. a me è successo solo una volta, trovai il numero di telefono e dopo un paio di ore in attesa finalmente risposero, mi chiesero la fattura perche' in quella che avevano loro era scritto "regalo", si risolse tutto in un giorno pagando 70eur. per una stampante da 250. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arcseb Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Innanzi tutto grazie del supporto .... anche morale, ho scritto come ti dicevo ad entrambi e vediamo cosa ne viene fuori. In verità da decine di ordini via cina è il primo al quale mi capita una cosa del genere, vediamo cosa mi risponderanno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Notmale, con dhl e ems i dazi sono la routine, anzi è d'obbligo. Non so quanto l'hai pagata, ma la cifra non mi sembra tanto strana. Calcola i dazi più il 22% di iva. I dazi non so quanto siano, perché è un calcolo strano ma già solo con l'iva stai fresco. Gearbest mette a disposizione la spedizione italy express o una cosa simile ove i dazi e iva non sono presenti ma attento, non tutti i prodotti hanno questo tipo di spedizione. Io la mia l'ho presa in ultra offerta e mi è arrivata in 9gg senza alcun costo aggiuntivo. Giustissimo il discorso di fonzy il problema è trovare il numero da contattare. Hai provato a chiedere al corriere? Visto che li anticipa lui e poi li risquote da te? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 a me due tre volte, su acquisto dalla cina e dalla russia di 100/200 euro ho dovuto pagarci una ventina di euro di spese di dogana Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arcseb Inviato 17 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2020 Se fossero stati 20/30€ passava in sordina ma ma 107 mi sembrano tanti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Aprile 2020 Condividi Inviato 17 Aprile 2020 37 minuti fa, arcseb dice: Se fossero stati 20/30€ passava in sordina ma ma 107 mi sembrano tanti... Se uno usa il corriere lo sdoganamento lo fa lui anticipato e ti fa pagare il servizio, la cui tariffa è fissa. E' pure il motivo per cui la roba con DHL o simili arriva subito. Non ha molto senso ricorrere al corriere per spese di importo contenuto, rischi di pagare una cifra spropositata di oneri al corriere rispetto al valore della spedizione. Poi ovviamente dipende da che urgenza hai di ricevere la merce... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arcseb Inviato 19 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2020 Dopo aver ricevuto un picche sulle responsabilita del venditore , seguendo il onsiglio di qualcuno ho tentato la strada di abbozzare la richiesta di un aiuto economico da parte del venditore vista la richiesta importante della dogana. E in questo caso GB di è dimostrato comprensivo offrendo un supporto economico alla situazione in rimborso. Il tutto dovrà essere verificato, ma al momento mi ritengo soddisfatto ora la differenza è equa. Inoltre ho scritto al corriere facendo presente che la richiesta di dazio è oltre alle caratteristiche standard, ossia oltre il 30% del valore complessovo della merce iva esclusa. Mi auguro che rivedano anche loro la stima. Grazie dei consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luk2k2 Inviato 19 Aprile 2020 Condividi Inviato 19 Aprile 2020 ti hanno gia' risposto correttamente, con i corrieri celeri gli oneri di dogana sono sicuri in quanto sono stesso loro a fare le pratiche di sdoganamento per i dazi, devi considerare dal 40 al 50% sul valore di acquisto (costo della spedizione spedizione inclusa!) se l'importo indicato non c'è o è ritenuto non congruo con l'oggetto è la dogana stessa a fare una stima del costo con una sorta di tabellario ed è inutile dire che di certo non si applicano a cercare il valore preciso del bene che magari è una replica a basso costo e quindi ti applicano i dazi su una cifra astronomica diverso il discorso per le merci che viaggiano in economy, ci mettono un mese ad arrivare, magari sono prese a calci lungo la strada, ma quelle vengono controllare in maniera un po' piu' random, di norma se sono cose grandi o oggetti palesemente costosi c'è piu' possibilita' di ricevere la "farfallina" a casa, le piccole buste in genere passano indenni, anche perchè se non ricordo male, sotto i 40/50€ non c'è onere di dogana per le spedizioni private (sto andando a memoria, sono riminiscenze di tanto tempo fa) nel tuo caso se hai "compensato" gia' ci sei andato bene, ha ragione il venditore a dire che non è sua responsabilita' in quanto sei tu, come compratore che ti assumi gli oneri di importazione e paradossalmente sei anche tu, che di fronte alla legge italiana, sei responsabile della conformita' del bene acquistato, ragion per cui se (esempio un po' estremo) compri uno di quei scalda acqua che si collega alla 220 e si immergono direttamente nell'acqua, lo usi e ci rimani secco, son solo c...i tuoi evidentemente la pratica della compensazione è una sorta di "rischio di impresa", su 50 stampanti sanno gia' che per qualche pezzo dovranno rifondere qualcosa, ma se non lo facessero non venderebbero e quindi... un saluto luk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 19 Aprile 2020 Condividi Inviato 19 Aprile 2020 ti hanno gia' risposto correttamente, con i corrieri celeri gli oneri di dogana sono sicuri in quanto sono stesso loro a fare le pratiche di sdoganamento per i dazi, devi considerare dal 40 al 50% sul valore di acquisto (costo della spedizione spedizione inclusa!) se l'importo indicato non c'è o è ritenuto non congruo con l'oggetto è la dogana stessa a fare una stima del costo con una sorta di tabellario ed è inutile dire che di certo non si applicano a cercare il valore preciso del bene che magari è una replica a basso costo e quindi ti applicano i dazi su una cifra astronomica diverso il discorso per le merci che viaggiano in economy, ci mettono un mese ad arrivare, magari sono prese a calci lungo la strada, ma quelle vengono controllare in maniera un po' piu' random, di norma se sono cose grandi o oggetti palesemente costosi c'è piu' possibilita' di ricevere la "farfallina" a casa, le piccole buste in genere passano indenni, anche perchè se non ricordo male, sotto i 40/50€ non c'è onere di dogana per le spedizioni private (sto andando a memoria, sono riminiscenze di tanto tempo fa) nel tuo caso se hai "compensato" gia' ci sei andato bene, ha ragione il venditore a dire che non è sua responsabilita' in quanto sei tu, come compratore che ti assumi gli oneri di importazione e paradossalmente sei anche tu, che di fronte alla legge italiana, sei responsabile della conformita' del bene acquistato, ragion per cui se (esempio un po' estremo) compri uno di quei scalda acqua che si collega alla 220 e si immergono direttamente nell'acqua, lo usi e ci rimani secco, son solo c...i tuoi evidentemente la pratica della compensazione è una sorta di "rischio di impresa", su 50 stampanti sanno gia' che per qualche pezzo dovranno rifondere qualcosa, ma se non lo facessero non venderebbero e quindi... un saluto lukMi ci trovo perfettamente, qualche piccola precisazione: i dazi dipendono dalla categoria merceologica, ma ma generalmente sono esenti fino a 150€ per le spedizioni da Aliexpress o compagnia. Qui un utile specchietto:Per invii commerciali - quando il mittente è un'azienda:Valore Intrinseco da 0 a 22€: Non prevede ispezione e non vengono applicati dazi.Valore Intrinseco da 22 a 150€: Si paga l'IVA (22%) sul Valore di Transazione + Oneri del Vettore.Valore Intrinseco oltre 150€: Si paga il Dazio (variabile, circa 4-6%) + Valore di Transazione, e su questa somma si aggiunge l'IVA (22%), e in ultimo gli Oneri del VettorePer invii non commerciali - quando il mittente è un privatoValore Intrinseco da 0 a 45€: Non prevede ispezione e non vengono applicati daziValore Intrinseco oltre 45€: Si paga il Dazio (variabile, circa 4-6%) + Valore di Transazione, e su questa somma si aggiunge l'IVA (22%), e in ultimo gli Oneri del vettoreIl valore intrinseco è il valore della merce, il valore di transazione è il valore della merce più il valore della spedizione.Nel caso in cui la dichiarazione sia completamente sballata rispetto al valore del bene (es compro un PC e dichiaro 20€ ) e la dogana - giustamente - non ci crede, puoi trovarti addebitati pure i relativi oneri di verifica.Correttissimo il fatto di dire che sei responsabile per cosa importi, per la legge è come se producessi tu il bene.Per cui in sintesi:1. Se compri con DHL o altro corriere o sono cifre importanti per cui ha senso pagare gli oneri aggiuntivi o hai fretta oppure non ha senso2. Le spedizioni lente sono quelle migliori ovviamente però devono essere invii poco voluminosi. Presumo che comprare un trattore su Aliexpress non sia la cosa più furba perché un controllo te lo fanno di sicuro.3. Quando capita la dogana non basta solo aggiungere l'IVA, entrano in gioco altri fattori.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.