Vai al contenuto

aggiornamento sailfish 7.7 non funzionano più motore estrusori

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti
la prendo alla lunga, per spiegare bene la situazione.

ho dal 2014 una wongwall migce cuble, clone cinese di una vecchia replicator, a tempi alterni riesco ad usarla (per lavoro sono sempre fuori casa, e solo ora sono giocoforza fermo a casa).

la macchina ha due estrusori mk8, nuovi perchè ho avuto diverse peripezie con i vecchi, ho cambiato tutto il blocco di estrusione, quindi tutto nuovo.
Ho cambiato tutto il blocco e ne ho approfittato per rinnovare il firmware (il vecchio non mi vedeva i sensore di temperatura), ho seguito la procedura per aggiornare al sailfish 7.7 https://www.thingiverse.com/make:41276

dentro replicatorG40r34 ho selezionato replicator single come driver, sailfish 7.7 (r1432), come motherboard replicator 1 sigle/dual (Makerbot 1.5), finita l'operazione la macchina torna a funziona come sempre, vedo che ha una ATmega1280, la macchina monta un Arduino Uno; perdonate se ci sono  inesattezze ma non sono esperto di queste cose, procedo per tutorial e indicazioni che trovo in giro, il mio campo è la modellazione e l'animazione 3d, con l'hardware sono meno esperto.

ora risultato:

motori guida xyz funzionano, sistema di riscaldamento piatto e estrusori tutto ok, sia da firmware che da software
se provo a far girare il motore degli estrusori niente
se provo a collegare i vecchi estrusori il motore non gira
Se provo a collegare il vecchio motore al canale asse Z (per testare se è un problema di motore) gira
Se provo a collegare il nuovo motore estrusore a canale asse Z non funziona
la piedinatura è la stessa dei vecchi motori, quindi suppongo di non aver sbagliato a collegare i fili, ma non si sa mai.
non trovando codici o altro sui motori vedo che la struttura è la stessa, cambiano le ghiere di trascinamento
cosa sto sbagliando? sapete indicarmi dove sbattere la testa?

da un po sto meditando di prenderne una nuova, tecnologie migliori, più precisione e magari area di stampa maggiore, ma da buon genovese, lasciare questa in un angolo mi brucia non poco e vorrei renderla funzionante anche per stampe di prove e/o cose più grezze.
grazie in anticipo per chi leggerà

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Whitedavil dice:

Il tuo fw non lo conosco ma porti a temperatura il nozzle prima delle prove? In genere c'è una protezione, la quale se il nozzle non è in temperatura non estrude

Si, ho provato a diverse temperature tra i 190 e 240 gradi, ma niente.
Temo che il problema sia diverso, perchè i vecchi motori collegati ad uno degli assi (z) con jog mode si muovono, mentre quelli nuovi no.
però avere due motori su due nuovi fallati mi sembra troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Whitedavil dice:

Attento che il connettore dei motori non è standard, ciò vuol dire che le coppie degli avvolgimenti potrebbero non essere sugli stessi pin degli altri motori. Verifica con un tester dove sono le coppie sia dei nuovi che dei vecchi motori

grazie, già verificato anche quello. E comunque se fosse un problema di piedinatura i vecchi motori dovrebbero andare, invece i vecchi motori collegati ai due connettori degli estrusori non vanno, mentre se li provo collegati ad uno qualunque dei connettori per muovere gli assi vanno.
diciamo che identifico due problemi diversi :
1) sui connettori dei motori estrusori non vanno nè i vecchi nè i nuovi
2) sui connettori degli assi, i motori vecchi vanno, i motori nuovi provando ogni combinazione possibile, non vanno 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Carlo Macchiavello dice:

1) sui connettori dei motori estrusori non vanno nè i vecchi nè i nuovi
2) sui connettori degli assi, i motori vecchi vanno, i motori nuovi provando ogni combinazione possibile, non vanno 😞

se ho capito bene hai gli stessi driver di sempre negli estrusori e non funzionano piu' da quando hai cambiato firmware....

non conosco questo firmware ma nei firmware "classici" c'è la funzione per invertire il pin ENABLE dei driver alto\basso,puoi farlo? hai gia' provato?

i driver degli estrusori sono uguali agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, FoNzY dice:

se ho capito bene hai gli stessi driver di sempre negli estrusori e non funzionano piu' da quando hai cambiato firmware....

non conosco questo firmware ma nei firmware "classici" c'è la funzione per invertire il pin ENABLE dei driver alto\basso,puoi farlo? hai gia' provato?

i driver degli estrusori sono uguali agli altri?

per driver intendi i motori passo passo? abbi pazienza non ho dimestichezza con tutti i termini
se si, esatto, dopo l'aggiornamento del firmware i motori degli estrusori, solo quelli, non si muovono più.
Confermo che i motori sono tutti e 5 uguali (XYZ e Estrusore 1 e 2). Infatti se sposto il connettore del motore da estrusore a asse z lo posso controllora con il jog mode della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Carlo Macchiavello dice:

per driver intendi i motori passo passo? abbi pazienza non ho dimestichezza con tutti i termini
se si, esatto, dopo l'aggiornamento del firmware i motori degli estrusori, solo quelli, non si muovono più.
Confermo che i motori sono tutti e 5 uguali (XYZ e Estrusore 1 e 2). Infatti se sposto il connettore del motore da estrusore a asse z lo posso controllora con il jog mode della stampante.

intendo il driver dei motori, un piccolo microprocessore che ha il compito di trasformare il segnale "dal processore" in un impulso in grado di muovere il motore.questi componenti sono posti sulla scheda madre.

questi componenti hanno diversi pin ma a te ne interessano 3. il primo pin decide la direzione del motore, il secondo il movimento ed il terzo nonche' quello piu' importante abilita o disabilita' il driver stesso.

anche se è strano perche' gli altri driver funzionano sembra il classico caso di mancata abilitazione del driver ossia il pin "enable" è posto nello stato di disabilitazione quando invece dovrebbe essere abilitato a causa di una riga di codice nel firmware impostata in maniera errata.

nei nostri firmware si presenta cosi:

#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0

e basta cambiare lo 0 in 1 per invertire il funzionamento, questo è cio' che dovresti provare a fare tu

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, FoNzY dice:

intendo il driver dei motori, un piccolo microprocessore che ha il compito di trasformare il segnale "dal processore" in un impulso in grado di muovere il motore.questi componenti sono posti sulla scheda madre.

questi componenti hanno diversi pin ma a te ne interessano 3. il primo pin decide la direzione del motore, il secondo il movimento ed il terzo nonche' quello piu' importante abilita o disabilita' il driver stesso.

anche se è strano perche' gli altri driver funzionano sembra il classico caso di mancata abilitazione del driver ossia il pin "enable" è posto nello stato di disabilitazione quando invece dovrebbe essere abilitato a causa di una riga di codice nel firmware impostata in maniera errata.

nei nostri firmware si presenta cosi:

#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0

e basta cambiare lo 0 in 1 per invertire il funzionamento, questo è cio' che dovresti provare a fare tu

uhm, ok, diciamo che comprendo quello che dici, non sono estraneo alla programmazione e alla compilazione software, ma non lo faccio da 20 anni e in altri ambienti, non sono sicuro di saperlo fare.
quindi dovrei "ricompilare" il firmware cambiando nelle opzioni e abilitando quella voce.
Ora io ho fatto le varie operazione seguendo un tutorial passo passo su replicatorG, ho visto che scaricava degli elementi quando selezionavo le voci, e quindi potrei supporre che in funzione di quello che seleziono lui prende il sorgente, lo compila e mi permette di fare l'upload sulla piastra madre della stampante, corretto?
quindi devo guardare nei meandri del programma dove ci sono tutti i file e correggere la voce da te indicata. Anche se da un prmo esame non trovo più che xml di configurazione ma nessun sorgente
tu mi parli di usare un altro firmware, io ho usato questo perchè semplicemente ho visto dal link postato che era compatibile con la mia stampante, infatti le voci etc sono come quelle precedenti già viste, per me un firmware vale l'altro, ma non essendo esperto non volevo rischiare di fare l'upload di un firmware che poi non gestisce la mia motherboard o simili e rischiare di brikkare la stampante, come accade con altri dispositivi quando hai probkemi di firmware. se hai da suggerire altro, ma non troppo complesso da mettere, non mi tiro indietro 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Carlo Macchiavello dice:

tu mi parli di usare un altro firmware,

non so se la tua stampante possa supportare marlin o chi per lui, non ne ho proprio la minima idea 😅...visto che ti suggeriscono di usare sailfish probabilmente non funziona con marlin

11 minuti fa, Carlo Macchiavello dice:

quando selezionavo le voci, e quindi potrei supporre che in funzione di quello che seleziono lui prende il sorgente, lo compila e mi permette di fare l'upload sulla piastra madre della stampante, corretto?

da quello che scrivi sembra di si,ma non so minimamente come sia fatto questo firmware quindi booh!😄

se riesci a farlo il mio suggerimento è quello di cercare la voce relativa all'abilitazione del driver stepper e cambiarla, non posso darti altri dettagli perche' non so come sia fatto questo firmware ne se questa funzione ci sia proprio (sicuramente si) ti ho solo passato come si presenta la funzione in un altro firmware per darti un idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...