Franco_64 Inviato 20 Aprile 2020 Autore Inviato 20 Aprile 2020 Bello! questa sarebbe una soluzione faidate che mi piace. Ho deciso che eviterò l'acquisto di impulso (comunque la cifra non è indifferente) e mi documenterò ulteriormente. Per mettere su tutto l'ambaradan, avrei una stanza dedicata, dove tengo anche i miei altri hobby (musica, fotografia, il pc...), che ha anche un'ampia finestra e, volendo, il balcone. Quindi a livello di emissioni tossiche dovrei essere a posto, anche considerando che vivo da solo. Ho visto che di modelli da scaricare bell'è pronti in rete ce ne sono a bizzeffe (una repository per esempio: https://www.thingiverse.com/ ma ce ne sono anche parecchie altre. Però mi piacerebbe anche poter modificare e/o creare oggetti ex novo, per esempio per poter scomporre modelli già pronti in parti più piccole da montare insieme in seguito, e anche per dar spazio alla fantasia. Sulla modellazione 3D, come dicevo, ho un minimo di esperienza, avendo in passato utilizzato PovRay e Blender (che però ha una interfaccia che ritengo imbarazzante). Ora cosa mi consigliate di usare, considerando che non voglio spenderci millemila euro ma neanche essere troppo limitato da programmi eccessivamente basici? Ovviamente, non mi serve la capacità di creare animazioni né quei generi di programmi che servono per realizzare modelli organici. Altra domanda: con le stampanti in resina il materiale risultante (ovviamente dopo la postlavorazione) è sufficientemente robusto? Cita
marcottt Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 da quanto ho capito (io non la ho) le stampe in resina sono tutt'alto che robuste, quantomeno le resine "nornali" Cita
hokuro Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 io fossi in te mi farei stampare da qualcuno a te vicino o in negozio un modellino in fdm e lo valuterei. per quello che vuoi fare penso che vadino bene. x i sw guarda fusion360 e meshmixer Cita
Franco_64 Inviato 21 Aprile 2020 Autore Inviato 21 Aprile 2020 Dal punto di vista della resistenza del materiale non ho tante pretese, diciamo che mi basta che non si spacchi in mille pezzi se mi cade, che le stampe effettuate non si deformino col tempo e che siano lavorabili senza problemi in postproduzione (verniciatura etc). Una cosa che un po' mi scoccia di questa tipologia di stampanti però, oltre alle dimensioni di stampa ridotte e allo sbattimento "chimico" necessario per finire il pezzo, è il fatto che mi danno l'impressione di essere prodotti "troppo finiti", nel senso che le compri e le usi così come sono, senza la possibilità di migliorarle con upgrade etc strada facendo. Oltre al fatto che l'idea di vedere direttamente il risultato mentre si crea con una stampante a filo mi sembra più figo (scusate il termine 🙂 ) Comunque bello, sto scoprendo un mondo vastissimo. Per i software proverò quelli da te consigliati, hokuro, Nel frattempo, sto giocando con la versione web di SketchUp. 1 Cita
Franco_64 Inviato 21 Aprile 2020 Autore Inviato 21 Aprile 2020 Accidenti a me... tutti i buoni propositi di frenare la mia voglia di acquisto sono andati a carte quarantotto, allora ho scelto di prendere da un noto rivenditore online una stampante a filo, cioè questa:https://www.creality.com/ender-3-3d-printer-p00244p1.html Costa abbastanza poco, le recensioni che ho visto in giro sono buone, i tempi di consegna, critici in questo periodaccio, sono accettabili: dovrebbe arrivarmi lunedì prossimo. Nel frattempo, continuo a studiare! 1 Cita
marcottt Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 [emoji23] [emoji23] [emoji23] Arrivata anche a te la scimmia da acquisto compulsivo Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk 1 1 Cita
Killrob Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 49 minuti fa, Franco_64 dice: Accidenti a me... tutti i buoni propositi di frenare la mia voglia di acquisto sono andati a carte quarantotto, allora ho scelto di prendere da un noto rivenditore online una stampante a filo, cioè questa:https://www.creality.com/ender-3-3d-printer-p00244p1.html Costa abbastanza poco, le recensioni che ho visto in giro sono buone, i tempi di consegna, critici in questo periodaccio, sono accettabili: dovrebbe arrivarmi lunedì prossimo. Nel frattempo, continuo a studiare! Ottima stampante, come vedi in firma ce l'ho anche io 1 Cita
Franco_64 Inviato 22 Aprile 2020 Autore Inviato 22 Aprile 2020 Da quel che leggo, a parte una calibrazione ottimale, per ottenere stampe della migliore qualità possibile uno dei segreti è usare al meglio il software di slicing. Ho provato a scaricarmi Cura, che è compatibile con la mia stampante; mi sembra ben fatto e potente. Una richiesta sui materiali dei filamenti: ho visto che in giro ce ne sono diversissimi, ma non sono riuscito a trovare una spiega generica che dica quai sono le differenze, quali utilizzare a seconda della tipologia dei modelli etc. C'è qualche riferimento in rete a proposito? Ovviamente tra quelli utilizzabili con la mia stampante: per esempio qui:https://www.stampa3dstore.com/guida-ai-materiali-per-la-stampa-3d-dalle-plastiche-ai-metalli-allalimentare/ c'è un elenco di materiali, ma è chiaro che si riferisce a tipologie di stampanti professionali (e anche studiate apposta per il singolo materiale), e non per la mia o comunque, in generale, per le stampanti 3D hobbistiche. PS: ho trovato qualcosa:https://www.sharemind.eu/wordpress/guida-ai-materiali-filamenti-per-la-stampa-3d/ Cita
marcottt Inviato 22 Aprile 2020 Inviato 22 Aprile 2020 All inizio magari parti con il pla.... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita
Franco_64 Inviato 22 Aprile 2020 Autore Inviato 22 Aprile 2020 Sì infatti, con la stampante ho preso anche una bobina da 1 kg di PLA color arancio. Credo che per iniziare sia l'unica cosa indispensabile. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.