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Inviato

Ciao a tutti,


Sto facendo qualche prova sulla modellazione in 3DStudio Max di vasetti semplici da stampare , mi ritrovo però a dover litigare con Cura e con il modificatore TurboSmooth e vi spiego il perché:


 


Quando realizzo il mio vasetto, storto, piegato ecc ovviamente la bocca (ad esempio a forma di 8 aperto) non ha curve dolci e tratti lineari ma è tutta spezzettata a causa della facce di cui è composta..


Questo effetto visibile nei rendering l'ho sempre risolto mediante il modificatore turbosmooth portando le interazioni a 3 e il gioco era fatto..


 


Ora però mi ritrovo a non poterlo usare in quanto Cura non accetta stl derivante da una modellazione con turbosmooth e quindi non so come poter risolvere il problema


 


Spero di non essermi spiegato troppo da cani


 


Attendo vostre direttive ;)


 


Grazie


ManuHC


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Inviato

Penso che @AMaker ti possa aiutare.


Solitamente quanto si esporta in -stl viene chiesta la precisione del modello e quindi il numero di poligoni che lo compongono. o sbaglio?

Inviato

Ciao Leouz nella mia ignoranza ritrovo solamente esportazione come ASCII e non...


Già con il modificatore turbo aumenta esponenzialmente i poligoni ma sembra andar in conflitto con lo slicer stesso…oggi proverò a darli in pasto a Slic3r e vedere se si inca*****


 


Lo stesso oggetto modellato l'ho controllato in netfabb e non ha riscontrato alcuna riparazione necessaria.


Inviato

Non mi ricordo più come funziona 3DStudio, ma in Blender c'è sempre la possibilità di "applicare" un modificatore, che quindi smette di essere una modifica parametrizzabile e diventa di fatto una modifica alla geometria del pezzo.


 


In Blender se non applichi i modificatori in fase di esportazione STL, il file esportato è la geometria originale, quindi potenzialmente completamente diversa da quello che stai vedendo al momento a video...


Inviato

Ho provato ad esportare ovviamente il mio file senza aumentare i poligoni e senza quel modificatore ma come capirete la mia bocca ad "ellisse" (giusto per intenderci) diventa un poligono a X edge che in stampa richiedono più tempo e anche un risultato decisamente differente da quello che ho intenzione di raggiungere.


 

Purtroppo @alessino Blender lo conosco solo di nome e non ho purtroppo alcuna nozione in merito..

 

Riuscendo a risolvere tale problema posso anche ipotizzare di modellare figure voronoi fino ad ora bloccate

Inviato

@ManuHC Dopo che hai applicato il turbosmooth, converti di nuovo l'oggetto in poly, fai questa operazione quando sei sicuro che vuoi mandare in stampa perchè è irreversibile. Consiglio di farti una copia della base e poi dell'oggetto con il turbo da convertire.


 


Poi selezioni l'oggetti e lo esperti e il gioco è fatto :D


Inviato

Quindi il normale Turn to Poly non svolge al 100% la sua funzione in questo caso di esportazione per stampa?


Ergo devo fare un collpase all tra i vari modificatori annessi all'oggetto base?


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