hiddenengineer Inviato 19 Aprile 2020 Inviato 19 Aprile 2020 Buonasera ragazzi, intanto vi faccio i complimenti per la bellissima community qui sul forum, in secondo luogo vi vorrei chiedere un aiuto. Vorrei acquistare la mia prima stampante 3D, sono andato quindi ad informarmi guardando qualche video su youtube per capire quale potrebbe essere la migliore per il mio budget (500€), ma ho dovuto sentire le più disparate, spesso in contraddizione, sbagliate, chiaramente sponsorizzate opinioni. Quindi ho deciso di chiedere qui a voi, che siete sicuramente più esperti, competenti e privi di interessi nel dare le vostre indicazioni, vi spiego la mia situazione: Cerco appunto una stampante 3D sotto i 500€, anche se è la prima, io lavoro nel campo dell'automazione industriale quindi non cerco una macchina per "semplictà di utilizzo" non mi spaventano le difficoltà iniziali ed anche se con esperienza 0 su stampanti 3d, avendo molta esperienza nel campo automazione penso di poterci venire a capo, vista anche la quantità di info anche qui sul forum. Quindi vorrei semplicemente secondo voi la migliore, non ho particolari esigenze, voglio solo avvicinarmi alla stampa 3D un pò per provare a costruire pezzi che mi verrebbero molto comodi al lavoro, molto basic ed un po come hobby perchè credo che sarà una tecnologia che ovviamente in futuro crescerà molto e mi ci voglio quindi avvicinare. Io ero orientato su una Prusa mini, unico contro il piatto di stampa molto piccolo. Però vedo che molti consigliano ancora la Ender 3 o la A 20, capisco che sono 3 cose completamente diverse ma voi cosa ne pensate? PS: come avrete capito valuto solo stampanti FDM. Grazie a tutti per l'aiuto! Un saluto, Mattia. Cita
invernomuto Inviato 19 Aprile 2020 Inviato 19 Aprile 2020 2 minuti fa, hiddenengineer dice: Io ero orientato su una Prusa mini, unico contro il piatto di stampa molto piccolo. Però vedo che molti consigliano ancora la Ender 3 o la A 20, capisco che sono 3 cose completamente diverse ma voi cosa ne pensate? Nessuna risposta è giusta o sbagliata, semplicemente: 1) la Ender 3, seppur ormai forse un po' datata (e in effetti sta uscendo la V2), è una soluzione economica e iper collaudata per cui si trova di tutto. Fai un giro su Thingiverse, trovi la qualunque per Ender 3 nel caso volessi fare qualche modifica o stampare qualche accessorio o, chessò, cambiare estrusore. Trovi poi ricambi in abbondanza anche su Amazon con spedizione Prime (cosa da non sottovalutare, se hai ricambi solo dalla cina o adatti qualcos'altro oppure tieni la stampante ferma a lungo). Insomma, magari non è il meglio in circolazione, ma è almeno una soluzione collaudata e di cui si conoscono bene pregi e limitazioni. Rimane un prodotto economico. 2) Prusa: la prusa non l'ho mai provata personalmente, ma devi vederla come un ecosistema in cui entri fatto di macchine, slicer, materiali e fw che girano su poche macchine estremamente collaudate. Hai meno rogne/smanettamenti rispetto al kit cinese preassemblato semisconosciuto che sulla carta magari è fenomenale e che poi in pratica magari rivela delle pecche stratosferiche o a adattare il firmware generico alla tua macchina. E' certamente una spesa molto più significativa, ti direi di fare uno sforzo in più e prenderti la MK3 se vai in quella soluzione. 3) A20 non la conosco, immagino valgano i discorsi Ender 3. Ti consiglio di valutare eventualmente una Artillery Sidewinder X1: meno diffusa, ma è un prodotto su cui sto leggendo molto bene da un po' di tempo a questa parte (NON lo possiedo e non l'ho provato). Peraltro ha un'ottima area di stampa. Tendenzialmente con il tuo budget, se restassi su una cartesiana, io prenderei quella. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.