Vai al contenuto

BigtreeTech SKR V1.4 Turbo

Messaggi raccomandati

Buon inizio settimana a tutti.

Grazie a Voi ero riuscito a fare partire la mia stampante.Purtroppo, il motore dell'estrusore girava in senso contrario ed ho modificato il firmware.Vado a ricaricarlo con la miniSD,ma non c'è stato verso,ho provato a caricarlo con il cavo USB,niente da fare.Rimane sempre il primo firmware installato e non mi legge più: la microSD ,la SD,e la chiavetta con i Gcode.Ho fatto il reclamo ed aspetto istruzioni per la resa o il cambio.Appena pronto vi faccio sapere.

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, losvedese dice:

Buon inizio settimana a tutti.

Grazie a Voi ero riuscito a fare partire la mia stampante.Purtroppo, il motore dell'estrusore girava in senso contrario ed ho modificato il firmware.

ti sarebbe bastato invertire due fili del motore

6 minuti fa, losvedese dice:

.Vado a ricaricarlo con la miniSD,ma non c'è stato verso,ho provato a caricarlo con il cavo USB,niente da fare.Rimane sempre il primo firmware installato e non mi legge più: la microSD ,la SD,e la chiavetta con i Gcode.Ho fatto il reclamo ed aspetto istruzioni per la resa o il cambio.Appena pronto vi faccio sapere.

Grazie di tutto.

Dopo aver installato il fw hai dato il comandi M502,e poi m500?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 at 15:24, losvedese dice:

Killrob, hai ragione.Non avevo ancora letto il tuo messaggio,e mi sono fatto una seduta di youtube ed ho visto che per la SKR i cavi sul connettore vanno messi rosso e nero affiancati. Ho provato e funziona,ora non mi resta che andare avanti fino al prossimo problemino.

Sei un grande !!!!!!!!! Grazie a tutti voi.

Sì ma attenzione, potevi rischiare di bruciare qualcosa. C'è un pinout apposta, verificate sempre!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buona sera a tutti.

Mi scuso in anticipo per la banalità delle mie richieste, ma pur essendo questo un mondo che non conosco, ne sono molto affascinato e per capirne qualcosa da qualche parte devo pure iniziare:

Premesso che ho una laser engraver CO2 k40 che vorrei portare ad un livello di prestazioni accettabili e che avrei optato per gestirla con una Smoothieboard, ho acquistato una BigTreeTech SKR V1.4 turbo.

Prima domanda (sicuramente ridicola): quella che ho acquistato si può definire una smoothie?

Seconda domanda: ho provato a collegare la scheda (settata per l'alimentazione USB) appena avuta tra le mani al PC (windows 7 professional 64bit) e non l'ha vista, o meglio l'ha vista ma impedendomi di istallare i drive non comunica e non crea nessuna porta con la quale comunicare... cosa devo fare?

Seconda domanda/parte due: visto che detesto windows perché ci trovo sempre più problemi che soluzioni, ho provato a collegarla ad un Mac; neanche questo ci comunica o per lo meno non tramite le applicazioni di cui dispongo, però mi fa vedere il file contenuto nella micro SD, si tratta di un *.cur.  ...cosa devo fare?

Terza domanda: devo forse iniziare mettendo qualcosa sulla micro SD?

Quarta domanda: c'è differenza tra smoothieware e Marlin?

Quinta domanda (mi scuso per l'esagerazione): dove e come posso acquisire le basi necessarie per evitare di fare tutte queste domande di cui mi vergogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2020 at 23:13, mhmmd dice:

Premesso che ho una laser engraver CO2 k40 che vorrei portare ad un livello di prestazioni accettabili e che avrei optato per gestirla con una Smoothieboard, ho acquistato una BigTreeTech SKR V1.4 turbo.

Prima domanda (sicuramente ridicola): quella che ho acquistato si può definire una smoothie?

Tendenzialmente su quelle schede ci gira smoothieware se è questo che intendi (sulla SKR 1.3 era preinstallato, non so la SKR1.4 turbo). Se possano essere usate con la tua CNC non saprei, immagino di sì, io la uso per una stampante 3D con Marlin.

Seconda domanda: ho provato a collegare la scheda (settata per l'alimentazione USB) appena avuta tra le mani al PC (windows 7 professional 64bit) e non l'ha vista, o meglio l'ha vista ma impedendomi di istallare i drive non comunica e non crea nessuna porta con la quale comunicare... cosa devo fare?

Non so cosa tu intenda per comunicare, ad ogni modo quando la colleghi dovresti vedere il contenuto della SD. 

Seconda domanda/parte due: visto che detesto windows perché ci trovo sempre più problemi che soluzioni, ho provato a collegarla ad un Mac; neanche questo ci comunica o per lo meno non tramite le applicazioni di cui dispongo, però mi fa vedere il file contenuto nella micro SD, si tratta di un *.cur.  ...cosa devo fare?

Quello è il firmware. Lì sopra va il file di configurazione di smoothieware o il firmware.bin della scheda da caricare una volta configurata secondo le tue esigenze. La scheda legge il bin e lo trasforma in "cur" (current, credo): significa che lo ha installato.

Terza domanda: devo forse iniziare mettendo qualcosa sulla micro SD?

Sì, il firmware. Non ho praticamente mai usato smoothieware per cui non so bene come funziona. Ti consiglierei di partire da qui:

http://smoothieware.org/flashing-smoothie-firmware 

Da quello che ricordo, per Smoothieware non c'è una compilazione da fare, c'è da scaricare un file firmware.bin precompilato e poi i settaggi si fanno con apposito TXT che va messo sulla SD e fatto leggere alla scheda ad ogni cambiamento.

Quarta domanda: c'è differenza tra smoothieware e Marlin?

Sono due firmware completamente diversi. La stessa differenza che passa da Windows a Mac. Smoothie è un firmware per schede 32bit, Marlin è firmware più generalista che devi configurare in maniera specifica per la tua macchina e che gira su una pletora di schede. Mai usati con CNC...

Quinta domanda (mi scuso per l'esagerazione): dove e come posso acquisire le basi necessarie per evitare di fare tutte queste domande di cui mi vergogno?

Sul web, con tanta pazienza e voglia di imparare. PArtirei dal sito di smoothieware visto che a te interessa principalmente quello.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 at 15:09, invernomuto dice:

Ti ringrazio molto, Invernomuto, per le pazienti risposte. Ovviamente la nebbia che mi offusca si è appena mossa, però grazie alla tua gentilezza ho intanto capito che potenzialmente con la scheda che ho, forse un giorno riuscirò a far muovere qualche stepper o a far sparare qualche raggio al mio laser. Il mio punto di partenza, in effetti, era stato il sito smoothieware, però vista la differenza di prezzo tra le smoothieboard che da lì si possono comprare (seguendo il link) e quella che ho comprato, mi era venuto il dubbio che non fossero neanche parenti. Sempre da dove dici tu, ad un certo punto suggerisce di collegare la scheda al computer e di incominciare a smanettare (ovviamente è necessaria una comunicazione) e indica come sofware Pronterface. Ovviamente l'ho scaricato, in realtà fa parte di Printrun e ho cercato di colegarmi alla mia "smoothie-clone" (se ho ben compreso quello che ho in mano)... non la vede! E se non la vede lui, che ho istallato sul Mac (che almeno legge la microSd inserita nella scheda); come potrà mai il pc dire cosa fare al Laser CNC tramite la Smoothie? Non trovando risposte a questo avevo, prima di venire qui a tediare voi, provato la strada di Marlin, seguendo le istruzioni del costruttore/distributore della scheda, ma non sono riuscito a compilare un firmware da istallare (ho usato le istruzioni contorte e contradditorie che ho trovato su github)... Adesso ho copiato l'ultimo firmware.bin della Smoothie e il config.txt sulla microSd, ho inserito e collegato e almeno dal finder posso vedere che sulla sd ci sono il firmware.cur (così si è trasformato il .bin) e il confi.txt. Però è l'unica cosa che al momento riesco a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...