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Calibrazione estrusore... impossibile.


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Ciao a tutti,

premetto che prima di scrivere ho passato ore a guardare video e cercare documentazione.... e penso che non ci sia molto altro che debba sapere in merito. 🙂

Stavo tentando il test del thin wall e non c'era verso di ottenere mezzi cubi vuoti che avessero pareti esenti da difetti.

Quindi ho fatto un passo indietro ed ho rifatto la calibrazione dell'estrusore (che avevo già fatto ma tant'è).

Ho fatto il test, facendo avanzare di 100 mm il filamento e misurando l'avanzamento in diversi punti.

Prima misura:

A) Rilevamento direttamente dopo il motore (prima di entrare nel tubo in PTFE che collega il motore all'hotend) 

Misura eseguita una prima volta, applicato formula e corretti gli step/mm.

 

A questo punto ho rifatto il test A), perfetto.

 

Seconda misurazione:

Ricollego il PTFE al motore e lo stacco dall'hotend e la misura la prendo prima di entrare nell'hotend.

Misura perfetta. Escono i 100mm esatti.

Per sicurezza ripeto il test e di nuovo perfetto (direi che questo mi fa escludere problemi alla ruota dentata o al motore...)

 

Ora iniziano i dolori...

Ricollego tutto e misuro la quantità di filamento caricato a monte del motore mentre viene estruso.
Visti i test precedenti mi aspetto che vengano caricati 100mm di filamento.
 

Niente... di 100mm ne entrano 60.

Allora calcolo e correggo gli step/mm e rifaccio il test...
e niente, ancora di 100 ne entrano, questa volta 75mm.

 

Quindi deduco che c'è qualcosa che "frena" nel blocco hotend.

 

Cambio il NOZZLE!

Rifaccio l'ultimo test (con estrusione) e niente valori ancora sballati, non c'è un parametro di step/mm tale che 

se imposto un avanzamento di 100 faccia estrudere 100,

 

Che ne dite?

Grazie in anticipo.

 

 

 

 

 

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4 minuti fa, Killrob dice:

e quanto ti estrude all'ultimo test che hai fatto?

Killrob numeri sempre diversi...

Quello che mi aspettavo è che magari ci fosse un parametro diverso tra trascinamento a vuoto e passaggio nell'hotend, ma poi una volta ricalcolati gli step (col filamento che passa nell'hotend) la cosa si aggiustasse più o meno.
Invece correggo il paramentro, rifaccio il test ed entrano 3/4 cm in meno... avrà consumato non so quanti metri di filamento per fare più volte queste prove, non c'è un parametro che "stabilizzi" la cosa (quando il filamento passa nell'hotend).

 

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Prova ad estrudere a F150, una volte che inserisci il filo, il motore è sotto sforzo, mettici anche che poi deve pure spingere dentro il filo... 

Comunque per la calibrazione di E si fa sempre con tutto montato e l'ugello a temperatura di esercizio. 

Ma non è che monti, visti che non dici nulla della tua stampante, un blocco di trascinamento in plastica? In caso ti consiglierei di cambiarlo (esclusi titan e bmg) 

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1 ora fa, Meldro dice:

Ricollego tutto e misuro la quantità di filamento caricato a monte del motore mentre viene estruso.
Visti i test precedenti mi aspetto che vengano caricati 100mm di filamento

pienamente d'accordo con whitedavil il problema è sicuramente una velocita' di estrusione troppo alta, estrudere 10cm di filo a vuoto non è uno scherzo devi essere moooolto lento

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23 minuti fa, Whitedavil dice:

Prova ad estrudere a F150, una volte che inserisci il filo, il motore è sotto sforzo, mettici anche che poi deve pure spingere dentro il filo... 

Comunque per la calibrazione di E si fa sempre con tutto montato e l'ugello a temperatura di esercizio. 

Ma non è che monti, visti che non dici nulla della tua stampante, un blocco di trascinamento in plastica? In caso ti consiglierei di cambiarlo (esclusi titan e bmg) 

La stampante è una GEEETECH A20.

Comunque ok, rifaccio il test a velocità ridotta vediamo cosa dice...

Grazie

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1 ora fa, Whitedavil dice:

Prova ad estrudere a F150, una volte che inserisci il filo, il motore è sotto sforzo, mettici anche che poi deve pure spingere dentro il filo... 

Comunque per la calibrazione di E si fa sempre con tutto montato e l'ugello a temperatura di esercizio. 

Ma non è che monti, visti che non dici nulla della tua stampante, un blocco di trascinamento in plastica? In caso ti consiglierei di cambiarlo (esclusi titan e bmg) 

Ok, test fatto con F150 e con tutto montato.
Ho misurato 10 cm a monte del motore, riscaldato l'ugello e avviata l'estrusione.

Succede questo:

- con E step/mm -> 93.00 (valori originario)

- il "caricamento" è continuo e vengono estrusi 55/60 mm di filamento.

 

Se prendo quel valore e calcolo gli step:  100/60 * 93 = 155

A questo punto, con un E step/mm di 155, ripetendo il test, il caricamento non è più continuo, ogni tanto

la ruota dentata (o non so cos'alto "salta") e non c'è un caricamento continuo.

 

Test ripetuto 4/5 volte e tutte le volte si conferma quanto sopra.

 

 

 

 

 

 

 

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19 minuti fa, Meldro dice:

- con E step/mm -> 93.00 (valori originario)

questo è il valore per un estrusore diretto (non ridotto)

escluderei di usare quindi valori troppo piu' alti o troppo piu' bassi.

ti ripeto che l'unica spiegazione è la velocita' di estrusione troppo alta

io stampo "muri" a singolo perimetro da 0,42mm con la sola calibrazione degli stepp allo spingi filo, non mi sono mai sognato di effettuare un test cosi preciso perche' realisticamente non serve ma comunque se in controllo manuale estrudo 4 cm perdo passi...

controlla che lo spingi filo sia montato bene e che tutto sia serrato alla giusta forza e prova a stampare con 93 stepp\mm e verifica che il motore non perda passi poi se la stampa viene male ci sono altri parametri dai quali puo' dipendere il fallimento a cominciare dalla ritrazione o la temperatura....

 

 

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