Vai al contenuto

SOLO UN ANGOLO DIFETTOSO :(

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente quindi perdonatemi eventuali imprecisioni, cercherò di esporre al meglio il mio problema.

Ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d, una longer LK4 (equivalente dell'alfawise u30).

PROBLEMA: sempre lo stesso angolo esce stampato in modo poco preciso mentre tutto il resto è, a mio parere, di buona qualità. Non riesco a capire da cosa possa dipendere, allego la foto e aggiungo anche tutte le modifiche che ho apportato alla stampante. Come software per disegnare utilizzo fusion 360 mentre come slicer utilizzo cura.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte 🙂

OPERAZIONI EFFETTUATE SULLA STAMPANTE:

Prima di tutto ho:

1. verificato che la stampante fosse stabile sugli appoggi;
  2. verificato che la stampante fosse a bolla;
  3. calibrato il piatto con un foglio di carta in modo tale che quest'ultimo faccia un minimo di attrito con la l'hot head.

Ho iniziato fare una serie di test verificare che tutte le impostazioni fossero giuste:

1. estrusore: step iniziali 92.6, portati a 96.4 (il test è stato effettuato estrudendo 100mm, inizialmente ne estrudeva solo 96mm);
  2. assi: stampando un cubo ho verificato la correttezza delle misure, l'unico asse non preciso era lo z, step iniziali 400, portati a 412.4 (il cubo doveva avere altezza 10mm ma era di 9.7);
  3. temperatura: utilizzando un modello trovato online ho stampato una torre a diverse temperature, gli starti migliori sono stati quelli fra 185-200 gradi centigradi;
  4. retrazione: utilizzando un modello trovato online ho stampato due torri per verificare lo stringing, la retrazione era ad 1mm, l'ho portata a 6mm.

Infine ho anche aggiunto degli smoother agli assi x, y e z, non all'estrusore. Il problema dell'angolo esisteva già prima che facessi questa modifica.

IMG_20200419_212544.jpg

IMG_20200419_212535.jpg

IMG_20200419_212237.jpg

IMG_20200419_212551.jpg

Modificato da Oibaf
dimenticanza di una modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho guardato qualche tutorial per la regolazione del jerk ma non mi è ancora molto chiaro quindi non ho modificato i parametri. Cercando nelle impostazioni di cura "jerk" mi escono molte voci in 3 categorie principali: guscio, velocità e adesione al piano. Quale dovrei guardare?😅

Annotazione 2020-04-19 232716.png

Link al commento
Condividi su altri siti

a me faceva una cosa del genere perchè, sopratutto a stampante non ottimizzata, il layer partiva sempre dallo stesso punto e in quel punto addirittura si scollavano i filamenti

usando sli3r ho impostato che ogni layer deve partire da una posizione casuale e questo + una regolazione migliore di velocita' e temperature mi hanno risolto completamente il problema

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Whitedavil dice:

Il jerk è una impostazione della stampante e cura non centra nulla. L'estrusione sembra molto grassa e la ritrazione sembra esagerata. La ventola che raffredda il pezzo è al massimo vero ? 

Come scritto nel primo messaggio l'estrusione l'ho regolata ed ora estrude esattamente i mm che gli dico, non se intendi che estrude più mm del dovuto con "grassa". Per quanto riguarda la ritrazione ho visto diversi tutorial che consigliavano una ritrazione da 5mm a 10mm quindi 6mm mi sembrava adeguato. La ventola gira sempre al massimo, il monitor riporta 255. Grazie della risposta🙂

18 minuti fa, luk2k2 dice:

a me faceva una cosa del genere perchè, sopratutto a stampante non ottimizzata, il layer partiva sempre dallo stesso punto e in quel punto addirittura si scollavano i filamenti

usando sli3r ho impostato che ogni layer deve partire da una posizione casuale e questo + una regolazione migliore di velocita' e temperature mi hanno risolto completamente il problema.

Ho provato a fargli stampare un pezzettino laterale in più cosi da evitare eventuali accumuli dovuti all'eccesso di materiale iniziale ma nulla da fare. Ho anche provato a fargli stampare prima un' adesione al piano di tipo skirt ma il problema persiste. Grazie per l'attenzione🙃

Annotazione 2020-04-19 235844.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche aggiungere che ho fatto test a temperature diverse, la stampa a 185 gradi è uscita relativamente meglio ma il problema in quell'angolo persiste. Tuttavia stampando ad una temperatura cosi bassa ho paura di intasare l'hot head.🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

185 inizia a essere pochino in effetto..... 
Ti avevo chiesto una immagine della anteprima e l'hai messa, però non si vedono ritrazioni o altri movimenti... puoi verificare se è possibile avere più dettagli ? perchè mi aspettavo di vedere qualche differenza nei mivimenti di quell'angolo rispetto agli altri....  ora non ho pc sottomano per farti esempio.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...