Vai al contenuto

SOLO UN ANGOLO DIFETTOSO :(

Messaggi raccomandati

Buongiorno🙃

Nell'installare prusa slicer mi chiede la stampante ma sono presenti solo quelle prusa, forse ho sbagliato qualcosa🤔

Comunque grazie a voi ho capito meglio il problema e cercando in internet ho scoperto che ha un nome specifico: "z seam", sto guardando un po di video a riguardo, vi faro sapere. Se avete altre idee sono sempre ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oibaf dice:

Buongiorno🙃

Nell'installare prusa slicer mi chiede la stampante ma sono presenti solo quelle prusa, forse ho sbagliato qualcosa🤔

Comunque grazie a voi ho capito meglio il problema e cercando in internet ho scoperto che ha un nome specifico: "z seam", sto guardando un po di video a riguardo, vi faro sapere. Se avete altre idee sono sempre ben accette.

Lo z seam non è altro che la cucitura di z nel Cura in italiano e cioè il cambio di layer

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, solo che all'inizio di questa discussione non sapevo che il problema fosse quello e nemmeno il nome, quindi cercando in internet  non trovavo nessuna soluzione e pensavo che fosse un problema solo mio o comunque poco diffuso. Ora ho guardato qualche tutorial, appena posso provo le modifiche suggerite a cura e se ancora non basta utilizzerò un nuovo slicer e vi faro sapere.🙂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il difetto che faceva la mia, questa è la prima stampa in assoluto. Il problema si è risolto dopo una affinata della meccanica e aver impostato lo start layer in modo casuale, prima partiva sempre dallo stesso angolo e faceva cose strane

tutti gli altri angoli erano perfetti

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, luk2k2 dice:

Ecco il difetto che faceva la mia, questa è la prima stampa in assoluto. Il problema si è risolto dopo una affinata della meccanica e aver impostato lo start layer in modo casuale, prima partiva sempre dallo stesso angolo e faceva cose strane

tutti gli altri angoli erano perfetti

image.jpg

image.jpg

Cosa intendi per "affinata della meccanica? e come posso fare su cura a stettare l'altezza del primo layer casuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'altezza ma il punto di partenza, su cura non so, su sli3r c'è un flag apposito

per affinatura della meccanica intendo dire che ho lubrificato bene, teso le cinghie e verificato che non ci fossero impuntamenti strani

hai provato a stampare qualcosa di circolare? magari ci stiamo fissando che il problema è in un angolo, se te lo fa anche su qualcosa di tondo, almeno si puo' dire che non sono gli angoli il problema 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, luk2k2 dice:

non l'altezza ma il punto di partenza, su cura non so, su sli3r c'è un flag apposito

per affinatura della meccanica intendo dire che ho lubrificato bene, teso le cinghie e verificato che non ci fossero impuntamenti strani

hai provato a stampare qualcosa di circolare? magari ci stiamo fissando che il problema è in un angolo, se te lo fa anche su qualcosa di tondo, almeno si puo' dire che non sono gli angoli il problema 🤪

Si ho provato anche un cilindro ma il problema rimaneva lo stesso, al cambio layer creava la cucitura, l'effetto però era ridotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i risultati di tanti tanti tanti test, direi meglio ma nemmeno troppo, ho ancora qualche parametro da modificare, ritenterò.

(ho interrotto la stampa a metà per quello sulla cima di un angolo c'è cosi tanto materiale)

Volevo chiedervi, il fatto che abbia montato degli smoother sugli assi x,y,z, non sull'estrusore può provocare o peggiorare in qualche modo questo difetto? Chiedo per evitare di smontarli e scoprire che il risultato è ancora lo stesso. A quanto ricordo il problema esisteva gia da prima che li montassi ma dato le mie scarse conoscenze nell'ambito chiedo a voi.🙂

IMG_20200421_202904.jpg

IMG_20200421_202912.jpg

IMG_20200421_202924.jpg

IMG_20200421_202930.jpg

IMG_20200421_202945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...