Oibaf Inviato 20 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2020 8 minuti fa, marcottt dice: 185 inizia a essere pochino in effetto..... Ti avevo chiesto una immagine della anteprima e l'hai messa, però non si vedono ritrazioni o altri movimenti... puoi verificare se è possibile avere più dettagli ? perchè mi aspettavo di vedere qualche differenza nei mivimenti di quell'angolo rispetto agli altri.... ora non ho pc sottomano per farti esempio. Intendi in questo modo o ti interessano più dettagli sui parametri che ho inserito? 2020-04-20_12-24-11.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 più o meno... da qui sembra che l'angolo interessato (immagino che hai ruotato il pezzo nella simulazione come nella foto reale) non sia quello "iniziale/finale" e pertanto non ci sono ritrazioni o simili o cambi di layer... è un'angolo "Normale" come gli altri 3.... Se è vero state ragionando su cose che non hanno nulla a che vedere con il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oibaf Inviato 20 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2020 2 minuti fa, marcottt dice: più o meno... da qui sembra che l'angolo interessato (immagino che hai ruotato il pezzo nella simulazione come nella foto reale) non sia quello "iniziale/finale" e pertanto non ci sono ritrazioni o simili o cambi di layer... è un'angolo "Normale" come gli altri 3.... Se è vero state ragionando su cose che non hanno nulla a che vedere con il problema. In questo test l'angolo problematico è anche quello iniziale ma in un altro test (con un cubo leggermente diverso), effettuato con gli stessi parametri, il punto iniziale era diverso ma l'angolo difettoso era sempre lo stesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 10 minuti fa, Oibaf dice: In questo test l'angolo problematico è anche quello iniziale ma in un altro test (con un cubo leggermente diverso), effettuato con gli stessi parametri, il punto iniziale era diverso ma l'angolo difettoso era sempre lo stesso. Allora controlla i denti delle cinghie quando l'hotend arriva in quel punto. A questo punto sembra un problema meccanico 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 22 minuti fa, Killrob dice: Allora controlla i denti delle cinghie quando l'hotend arriva in quel punto. A questo punto sembra un problema meccanico esatto è per quello che volevo anteprima... se è uno degli angoli "normali" non ci sono ritrazioni o simili... deve essere una roba meccanica. se ruoti il pezzo di 45 gradi che succede ? (ovvero se lo metti "per sbieco") 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oibaf Inviato 20 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2020 Adesso, marcottt dice: esatto è per quello che volevo anteprima... se è uno degli angoli "normali" non ci sono ritrazioni o simili... deve essere una roba meccanica. se ruoti il pezzo di 45 gradi che succede ? (ovvero se lo metti "per sbieco") è quello che ho pensato pure io, dato che il problema è solo su un angolo non poteva essere un settaggio sbagliato da software, non mi sono espresso prima per paura di spararla grossa non essendo esperto😅 Ruoto il pezzo e faccio sapere🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 1 minuto fa, Oibaf dice: è quello che ho pensato pure io, dato che il problema è solo su un angolo non poteva essere un settaggio sbagliato da software, non mi sono espresso prima per paura di spararla grossa non essendo esperto😅 Ruoto il pezzo e faccio sapere🙂 la tua affermazione non è corretta.... spesso gli slicer usano gli angoli epr fare ritrazioni, cambio layer o cambio perimetro e cose simili.... bisognava scoprire se in quell'angolo avvengono questo tipo di attività (e quindi potrebbero essere causa del problema) oppure se è un angolo "normale" quindi è strano che sia lo slicer ma è più probabile sia un problema meccanico. Se non determini questo non puoi dire quale sorgente del problema più probabile sia . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oibaf Inviato 20 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2020 Ecco qua il risultato🤕 Controllando le cinghie ho notato che quella dell asse x era leggermente lenta e inoltre ho notato un piccolo gioco fra le ruote e la guida sempre dell asse x, prima di iniziare a stampare ho teso la cinghia e stretto la ruota dell'asse cosi da eliminare il gioco. Ho anche ricalibrato il piano abbassandolo un po' perchè le prime volte non riusciva ad estrudere, ora però il foglio fa zero attrito con la testina, nella calibrazione precedente ne faceva un minimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 Vedendo la foto sembra che il problema lo faccia sia quando parte sia quando finisce l'ultimo layer esterno e sale al layer superiore, controlla la distanza minima in cui la retrazione non avviene, sembra che quando finisce e passa al layer superiore, l'estrusore ritardi a retrarre, potrebbe anche essere una bassa velocità di ritrazione, escluderei un problema meccanico. Per quanto riguarda quanti mm dare di retrazione due parametri incidono fortemente, uno è la lunghezza del bowden, 2 il diametro del tubo di ptfe dove passa il filo, più il tubo è lungo e largo più alzerai la retrazione, se cerchi in rete ci sono tubi in teflon professionali da 1.9 anche meno, ma personalmente li sconsiglio se si vuole stampare filamenti economici, ma con quelli da diametro 1.9 e filamenti di qualità si ottengono ottimi risultati, ma con valori di ritrazione più bassi, perché è bene sapere che avere una retrazione alta può comportare intasamenti nella gola, perché il filamento uscendo e entrando nella gola, la gola tende a raffreddarsi, quindi è facile che il filo si incastri, discorso diverso per la velocità di retrazione che se troppo alta può generare fori nella stampa, soprattutto quando fai il botton layer superiore e inferiore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oibaf Inviato 20 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2020 9 minuti fa, Joker78 dice: Vedendo la foto sembra che il problema lo faccia sia quando parte sia quando finisce l'ultimo layer esterno e sale al layer superiore, controlla la distanza minima in cui la retrazione non avviene, sembra che quando finisce e passa al layer superiore, l'estrusore ritardi a retrarre, potrebbe anche essere una bassa velocità di ritrazione, escluderei un problema meccanico. Per quanto riguarda quanti mm dare di retrazione due parametri incidono fortemente, uno è la lunghezza del bowden, 2 il diametro del tubo di ptfe dove passa il filo, più il tubo è lungo e largo più alzerai la retrazione, se cerchi in rete ci sono tubi in teflon professionali da 1.9 anche meno, ma personalmente li sconsiglio se si vuole stampare filamenti economici, ma con quelli da diametro 1.9 e filamenti di qualità si ottengono ottimi risultati, ma con valori di ritrazione più bassi, perché è bene sapere che avere una retrazione alta può comportare intasamenti nella gola, perché il filamento uscendo e entrando nella gola, la gola tende a raffreddarsi, quindi è facile che il filo si incastri, discorso diverso per la velocità di retrazione che se troppo alta può generare fori nella stampa, soprattutto quando fai il botton layer superiore e inferiore. Questi sono i dati di default riguardanti la retrazione Nel dubbio ho provato a resettare ai dati di fabbrica della stampante e ad usare le impostazioni consigliate da cura, nulla da fare. Ho anche provato a stampare in un altra posizione del piatto ma il problema non si risolve. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.