AlexPA Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 Tornato di recente al Direct, ho provato stampa (PLA Real Filament oro) cubo 20x20x20. File da G Code su SD Card, Simplify 3D (retrazione 0,3mm, vel. retrazione 1800mm/min, sollevam vert. retrazione 0,10mm, temperature 205/40° come suggerito dal produttore Real). (Tentativo del) Primo strato: una schifezza, visibile nella foto. (Tentativi degli) Strati successivi (video): l'ugello si alza troppo dal piatto, il filamento non viene nemmeno tirato tra gli ingranaggi(!!). A cosa potrebbe essere dovuto il filamento non trascinato? Vite molla troppo stretta o allentata? @Killrob come da tuo suggerimento https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10515-lo-z-offset-deve-toccare-il-piatto/?tab=comments#comment-77911 dopo che ho alzato l'ugello a 50mm, ho fatto la correzione da te suggerita ("50/47*400 = 425.53 questi sono i tuoi nuovi stepmm"), ma il nuovo valore non viene memorizzato una volta inserito da display. Come ho visto da un vecchio post dove chiedevo consigli, dovrei inserire da G Code le righe M92 Z425.53 e M500 per salvare il nuovo valore. Corretto? VID_20200420_113241.mp4 VID_20200420_110458.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Aprile 2020 Condividi Inviato 20 Aprile 2020 si corretto, poi riprova la stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 20 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2020 38 minuti fa, Killrob dice: si corretto, poi riprova la stampa Ok, grazie 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 21 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2020 18 ore fa, Killrob dice: si corretto, poi riprova la stampa @Killrob Boh, niente, tutto come ieri. Ho modificato il valore di ZSteps/mm a 425 (contro i 400mm iniziali), ma il filamento continua a non essere trascinato e dopo il primo layer, l'ugello è sempre distanziato dal piatto. Mi chiedo se invece che alzarlo, devo abbassare il valore di ZSteps Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 12 minuti fa, AlexPA dice: @Killrob Boh, niente, tutto come ieri. Ho modificato il valore di ZSteps/mm a 425 (contro i 400mm iniziali), ma il filamento continua a non essere trascinato e dopo il primo layer, l'ugello è sempre distanziato dal piatto. Mi chiedo se invece che alzarlo, devo abbassare il valore di ZSteps Hai provato anche con un altro slicer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 può essere che la ruota godronata faccia troppa presa sul filo e "scavi il filo facendo si che non venga trascinato ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 21 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2020 3 minuti fa, Killrob dice: Hai provato anche con un altro slicer? A 'sto punto provo da Cura o Repetier (che comunque usa Cura come Slicer), con l'altro portatile, in ogni caso finora ho provato a stampare sempre da SD, dove avevo salvato il G Code da Simplify. 4 minuti fa, FP3DSOLUTIONS dice: può essere che la ruota godronata faccia troppa presa sul filo e "scavi il filo facendo si che non venga trascinato ? Per la mancata estrusione ho sempre questo dubbio, e sto cercando di capire come regolare e bilanciare le viti della molla del blocco in alluminio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 2 minuti fa, AlexPA dice: A 'sto punto provo da Cura o Repetier (che comunque usa Cura come Slicer), con l'altro portatile, in ogni caso finora ho provato a stampare sempre da SD, dove avevo salvato il G Code da Simplify. Per la mancata estrusione ho sempre questo dubbio, e sto cercando di capire come regolare e bilanciare le viti della molla del blocco in alluminio Se ti scava il filo te ne accorgi subito perché avresti dei residui sul motore e vicino agli ingranaggi, va bene da Sd lo faccio anche io, ma cura e s3d hanno un modo diverso di creare il gcode. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 21 Aprile 2020 Condividi Inviato 21 Aprile 2020 ma la ruota godronata è "impastata" di filamento ? perché se è cosi puoi anche alzare a 1000 gli step per mm ma secondo mai fai solo peggio prova a pulirla e ad allentare la tensione che la molla esercita non troppo fai più prove fino a che non trovi il giusto compromesso poi regola gli step per mm quando sei sicuro che il filamento venga trascinato in modo corretto 3 minuti fa, AlexPA dice: A 'sto punto provo da Cura o Repetier (che comunque usa Cura come Slicer), con l'altro portatile, in ogni caso finora ho provato a stampare sempre da SD, dove avevo salvato il G Code da Simplify. Per la mancata estrusione ho sempre questo dubbio, e sto cercando di capire come regolare e bilanciare le viti della molla del blocco in alluminio 1 minuto fa, Killrob dice: Se ti scava il filo te ne accorgi subito perché avresti dei residui sul motore e vicino agli ingranaggi, va bene da Sd lo faccio anche io, ma cura e s3d hanno un modo diverso di creare il gcode. esatto trovi filamento sul motore e sulla ruota godronata 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 21 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2020 4 ore fa, FP3DSOLUTIONS dice: ma la ruota godronata è "impastata" di filamento ? perché se è cosi puoi anche alzare a 1000 gli step per mm ma secondo mai fai solo peggio prova a pulirla e ad allentare la tensione che la molla esercita non troppo fai più prove fino a che non trovi il giusto compromesso poi regola gli step per mm quando sei sicuro che il filamento venga trascinato in modo corretto esatto trovi filamento sul motore e sulla ruota godronata Non so se sulla ruota godronata è rimasto del filamento, intanto sto provando di nuovo con la vite più stretta. Ho tolto il filamento e ho visto che forse era troppo compresso, tanto da essere quasi spezzato e rovinato dai denti della ruota. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.