Eddy72 Inviato 23 Aprile 2020 Condividi Inviato 23 Aprile 2020 Tempo fa in un video di Matley, lui diceva di aver avuto problemi su Z, poi si è accorto che non aveva montato nello stesso modo le 2 viti all'interno del giunto col motore, controlla che entrambe siano in appoggio fino in fondo nel giunto. Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 23 Aprile 2020 Condividi Inviato 23 Aprile 2020 1 ora fa, shervin_mehra dice: Sullo schermo lcd ho initialize EEPROM, schiacciando su emette un segnale acustico e basta Le due barre ora sono alle stesse misure il piatto dovrebbe essere ok Video appena fatto IMG_7277.MOV Non sono sicuro che con "initialize EEPROM" del menù "Avanzate" cancelli la griglia errata. Purtroppo io ho Marin 2.0 con il menù italiano. Dal menù "Configurazione" scegli direttamente "Ripristina impostazioni" senza entrare nel "Avanzate". Dopo avere cliccato su "Ripristina impostazioni", clicca su "Salva impostazioni". In alternativa, attraverso un'host puoi inviare i comandi M502 ed M500 M502 effettua il reset, M500 il salvataggio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shervin_mehra Inviato 23 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2020 4 minuti fa, Salvogi dice: Non sono sicuro che con "initialize EEPROM" del menù "Avanzate" cancelli la griglia errata. Purtroppo io ho Marin 2.0 con il menù italiano. Dal menù "Configurazione" scegli direttamente "Ripristina impostazioni" senza entrare nel "Avanzate". Dopo avere cliccato su "Ripristina impostazioni", clicca su "Salva impostazioni". In alternativa, attraverso un'host puoi inviare i comandi M502 ed M500 M502 effettua il reset, M500 il salvataggio Posso chiederti il link dove trovare Marlin 2.0? Cosi ci provo e vedo se riesco a risolvere qualcosa Grazie di nuovo a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 23 Aprile 2020 Condividi Inviato 23 Aprile 2020 41 minuti fa, shervin_mehra dice: Posso chiederti il link dove trovare Marlin 2.0? Cosi ci provo e vedo se riesco a risolvere qualcosa Grazie di nuovo a tutti Agli inzi tutti siamo stati neofiti ed abbiamo commesso errori. Non conviene saltare i passi e pensare di sostituire il firmware della stampante se prima non ci si fa le ossa con un poì di pratica. Fossi in te prima proverei a riuscire a stampare. Se cambi il firmware e quello nuovo non funziona poi ti trovi nei guai moooltooo grossi. Premesso che a un neofita non conviene assolutamente cambiare il firmware. Per mettere il Marlin 2.0 dovresti: Scaricare la IDE Arduino da Microsoft Store (è gratuita). Installare i driver del controller USB se la scheda della tua stampante ne usa uno diverso da quello presente nelle schede Arduino. Scaricare Marlin 2.0 da https://marlinfw.org/meta/download/ (è gratuito). Scaricare il file di configurazione da https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/release-2.0.5/config/examples/Geeetech/Prusa i3 Pro W (è gratuito). Sia il firmware che i file di configurazione non sono belli e pronti ma li devi adattare tu alla tua configurazione esatta. Se sbagli qualcosa la stampante non esplode ma le tue condizioni psicofisiche potrebbero essere come se fosse esplosa. Sono richieste competenze di Arduino e di configurazione dei firmware per stampanti 3D. Per imparare a configurare i firmware a suo tempo acquistai una seconda stampante su eBay venduta come non funzionante per pezzi di ricambio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shervin_mehra Inviato 23 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2020 2 minuti fa, Salvogi dice: Agli inzi tutti siamo stati neofiti ed abbiamo commesso errori. Non conviene saltare i passi e pensare di sostituire il firmware della stampante se prima non ci si fa le ossa con un poì di pratica. Fossi in te prima proverei a riuscire a stampare. Se cambi il firmware e quello nuovo non funziona poi ti trovi nei guai moooltooo grossi. Premesso che a un neofita non conviene assolutamente cambiare il firmware. Per mettere il Marlin 2.0 dovresti: Scaricare la IDE Arduino da Microsoft Store (è gratuita). Installare i driver del controller USB se la scheda della tua stampante ne usa uno diverso da quello presente nelle schede Arduino. Scaricare Marlin 2.0 da https://marlinfw.org/meta/download/ (è gratuito). Scaricare il file di configurazione da https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/release-2.0.5/config/examples/Geeetech/Prusa i3 Pro W (è gratuito). Sia il firmware che i file di configurazione non sono belli e pronti ma li devi adattare tu alla tua configurazione esatta. Se sbagli qualcosa la stampante non esplode ma le tue condizioni psicofisiche potrebbero essere come se fosse esplosa. Sono richieste competenze di Arduino e di configurazione dei firmware per stampanti 3D. Per imparare a configurare i firmware a suo tempo acquistai una seconda stampante su eBay venduta come non funzionante per pezzi di ricambio. Perfetto, ti ringrazio Si con arduino ho esperienza, mentre con la stampande 3d un po' meno, intanto ora provo e vedo che succede Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shervin_mehra Inviato 23 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2020 Forse ci siamo, o quasi Aggiornato a Marlin 2.0.5.3 il primo layer è venuto decentemente, poi si perde e non attacca più, ma si trascina con se il pla IMG_7381.MOV Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 23 Aprile 2020 Condividi Inviato 23 Aprile 2020 Questo dovrebbe essere un problema di sottoestrusione o di livellamento del piatto. Oppure nel firmware Marlin 2.0 potresti anche aver impostato male i passi/mm dell'asse Z. Mi sembra che avevi scritto altezza del layer 0.1, in questo caso perchè complicarsi la vita con la prima stampa? Imposta altezza strato 0.3 se hai nozzle da 0.4 oppure a 0.2 se hai il nozzle da 0.3. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shervin_mehra Inviato 23 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2020 24 minuti fa, Salvogi dice: Questo dovrebbe essere un problema di sottoestrusione o di livellamento del piatto. Mi sembra che avevi scritto altezza del layer 0.1, in questo caso perchè complicarsi la vita con la prima stampa? Imposta altezza strato 0.3 se hai nozzle da 0.4 oppure a 0.2 se hai il nozzle da 0.3. Impostando 0.3 l'ugello sta troppo alto rispetto al piatto e non attacca niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 23 Aprile 2020 Condividi Inviato 23 Aprile 2020 Allora devi impostare gli step/mm dell'asse Z. Esegi l'home degli assi, dal menù della stampante sposta l'estrusore sul piatto variando X e Y. Solleva di 100mm l'estrusore variando Z e misura se si è alzato di 100 o di più. Se hai barre trapezie normali dovresti avere la seguente impostazione nel file di configurazione. #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 80, 80, 400, 95 } oppure #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 80, 80, 800, 95 } secondo il microstepping che hai settato con i ponticelli sulla scheda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.