Spark Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno l'estrusore della mia stampante, una Prusa i3 Pro della Geeetech, ha smesso di funzionare senza motivo. Il problema sostanzialmente è che l'ingranaggio interno che si occupa di far scorrere il filamento non gira e non so il perchè. La stampante ha una GT2560. Ho provato a vedere se il motorino fosse andato invece funziona se collegato ad un altro cavo, stessa cosa il cavo funziona. Pensando si fosse bruciata la porta ho cambiato scheda, ne avevo una di riserva, e ha lo stesso problema, provando a muovere l'estrusore dal pannello manuale non funziona uguale, sapete cosa può essere? Grazie in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Lo hai portato in temperatura 200 gradi prima di provare a muovere ? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spark Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Adesso, marcottt dice: Lo hai portato in temperatura 200 gradi? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 210, sempre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luk2k2 Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Scusa, fai una prova del driver a questo punto, spegni tutto, stacca il driver dell estrusore e mettilo al posto di quello x o y, poi prova a muovere il motore. Se gira allora sai che hai driver, motore e cavo senza problemi. Ed è un buon passo avanti. dico una stupidaggine, visto che come ti hanno detto, se non è a temperatura non viene comandato il motore (a me su repetier da un allarme se ci provo “avoid cold extrusion”) ma pare non sia questo il problema. Non è che per sbaglio nello slicer o nel programma di gestione hai impostato un estrusore secondario? Alla peggio se fosse la scheda guasta, puoi vedere se montando il driver sulla seconda uscita per l estrusore 2 e cambiando le impostazioni te la riesci a cavare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spark Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 26 minuti fa, luk2k2 dice: Scusa, fai una prova del driver a questo punto, spegni tutto, stacca il driver dell estrusore e mettilo al posto di quello x o y, poi prova a muovere il motore. Se gira allora sai che hai driver, motore e cavo senza problemi. Ed è un buon passo avanti. dico una stupidaggine, visto che come ti hanno detto, se non è a temperatura non viene comandato il motore (a me su repetier da un allarme se ci provo “avoid cold extrusion”) ma pare non sia questo il problema. Non è che per sbaglio nello slicer o nel programma di gestione hai impostato un estrusore secondario? Alla peggio se fosse la scheda guasta, puoi vedere se montando il driver sulla seconda uscita per l estrusore 2 e cambiando le impostazioni te la riesci a cavare come dicevo ho già fatto la prova del driver e funziona tutto, cavo, motore ma se metto il cavo giusto nell'estrusore non funziona. Ho cambiato anche scheda e rimane lo stesso problema, anzi, ho provato a impostare il secondo estrusore ma su repetier non capisco come farlo funzionare e con Cura non funziona. Ho eseguito la stessa procedura che effettuo sempre per ogni stampa da qui ad un anno, mi pare strano che all'improvviso non vada bene, è in temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 se cambiando cavo tipo mettendo quello di x in E funziona ma il con il cavo di E non va controlla i contatti del filo , se cambiando scheda il problema rimane e hai gli stessi driver della vecchia scheda su quella che hai sostituito o è il driver oppure il cavo danneggiato da qualche parte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spark Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 53 minuti fa, FP3DSOLUTIONS dice: se cambiando cavo tipo mettendo quello di x in E funziona ma il con il cavo di E non va controlla i contatti del filo , se cambiando scheda il problema rimane e hai gli stessi driver della vecchia scheda su quella che hai sostituito o è il driver oppure il cavo danneggiato da qualche parte il cavo ho già provato e funziona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luk2k2 Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 scusa, se ho capito bene leggendo quel che hai detto, hai preso un driver nuovo ma l'hai messo al posto del vecchio quindi hai verificato che fa lo stesso difetto io invece dicevo di usare il driver vecchio in uno slot di un altro asse e vedere se si muove, se hai fatto anche questa prova e ho male inteso io, allora il problema è o della scheda o di una configurazione errata, ma se funzionava bene prima e non hai cambiato nulla, allora rimane la scheda con cura non so come si faccia a cambiare estrusore, ma immagino che da qualche parte ci sia modo di indicarlo cmq se alla fine è la scheda danneggiata, come ho gia' detto, puoi provare a salvarti usando lo slot del secondo estrusore, nel mio caso, una geetech i3 pro b, banalmente quando fai lo slicing gli assegni l'estrusore 1, 2, ecc ecc ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Il problema è che ha detto che entrambe le schede che ha provato fanno lo stesso scherzo quindi potrebbe essere una configurazione errata come dici tu 2 ore fa, luk2k2 dice: scusa, se ho capito bene leggendo quel che hai detto, hai preso un driver nuovo ma l'hai messo al posto del vecchio quindi hai verificato che fa lo stesso difetto io invece dicevo di usare il driver vecchio in uno slot di un altro asse e vedere se si muove, se hai fatto anche questa prova e ho male inteso io, allora il problema è o della scheda o di una configurazione errata, ma se funzionava bene prima e non hai cambiato nulla, allora rimane la scheda con cura non so come si faccia a cambiare estrusore, ma immagino che da qualche parte ci sia modo di indicarlo cmq se alla fine è la scheda danneggiata, come ho gia' detto, puoi provare a salvarti usando lo slot del secondo estrusore, nel mio caso, una geetech i3 pro b, banalmente quando fai lo slicing gli assegni l'estrusore 1, 2, ecc ecc ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spark Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 5 ore fa, FP3DSOLUTIONS dice: Il problema è che ha detto che entrambe le schede che ha provato fanno lo stesso scherzo quindi potrebbe essere una configurazione errata come dici tu Ho provato l'integrità del cavo elettrico e funziona, ho provato l'integrità del motorino e funziona, ho cambiato due schede diverse entrambe nuove e non funziona, devo dunque supporre che ci sia qualcosa che non va nella programmazione. Io non ho toccato nulla nella schermata ne ho mai modificato i parametri da qui ad un anno. Tutti i pezzi raggiungono la temperatura necessaria prima di partire con la stampa. Che fò? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.