Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Buongiorno ragazzi, mi chiamo Andrea e sono di Livorno, ho delle domande da farvi in merito a quale stampante scegliere se per esempio in resina oppure no, ho notato che la qualita' di quelle in resina e' superiore ma il piatto di lavoro e' piccolo per quanto riguarda stampanti sotto i 300 euro. Avrei bisogno di stampare elementi scenici per dei giochi di miniature in 28mm, ho trovato un sito dove vendono i file per lo stampo di questi elementi, ma non ci sono le misure di quanto eventualmente deve essere il piatto, o almeno non le trovo scritte, non so' se si possono mettere link esterni in modo da farvi vedere. E' la prima volta che mi avvicino a questo mondo e volevo delucidazioni, se e' complicata la stampa, se i modelli cmq vengono abbastanza dettagliati oppure no, quale stampante mi serve per ottenere un buon risultato, gli elementi di cui parlo sono cmq case o torri o costruzioni su piu' piani, credo e voglio sperare che la stampante realizzi il progetto piano per piano in modo da assemblarlo in seguito, grazie a che mi sapra' rispondere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 9 minuti fa, Sirpownalot dice: per quanto riguarda stampanti sotto i 300 euro. ciao, purtroppo credo che il budget sia veramente troppo basso per questo tipo di idea. con 300 euro predi una stampante a resina con un area di stampa di pochi cm ed oltre a stampare qualche "soldatino" ci fai poco altro... con questo budget potresti prendere una fdm ma secondo me non è la tecnologia adatta per questo tipo di lavorazioni, ad esempio la casa che vedo in foto uscirebbe uno schifo dal punto vista estetico... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 ok, e con quelle non a resina invece stessa cosa? quelle hanno un piano di lavoro piu' ampio credo, ma ne cala di dettagli presumo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 8 minuti fa, Sirpownalot dice: ok, e con quelle non a resina invece stessa cosa? quelle hanno un piano di lavoro piu' ampio credo, ma ne cala di dettagli presumo 27 minuti fa, FoNzY dice: con questo budget potresti prendere una fdm ma secondo me non è la tecnologia adatta per questo tipo di lavorazioni, ad esempio la casa che vedo in foto uscirebbe uno schifo dal punto vista estetico.. per fdm intendo quelle a filo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Dipende dall'elemento scenico. Ovviamente schematizzando e semplificando molto: Le resine hanno molto più dettaglio (e layer sostanzialmente invisibili) ma generalmente hanno aree di stampa limitate. Con quel budget ci stai appena, considerando materiali e tutto quello che ti serve per la post produzione (lampada UV per il curing, solventi, ecc). Le FDM hanno meno dettaglio, ma a 300 euro trovi macchine con area di stampa più grande. Fare cose complicate come quello che hai postato è molto dura però. In generale stamperai senza troppi problemi con una FDM superfici squadrate, cose molto arzigogolate con diversi elementi ed appendici o troppo piccole diventano complesse da far rendere opportunamente (non ha neppure tanto senso farle con quel tipo di tecnologia). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 ok, quindi diciamo che su quel sito ti vendono il file ma poi ti ci vuole una stampante a resina da 2000 euro per avere un piatto ampio per quella costruzione, quindi ha poco senso. invece per case piu' squadrate avrebbe senso? tipo queste Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 idem come sopra le venature del legno te le scordi a meno che non rimedi con grande maestria con aerografo o micro pennelli vero è (se ritrovo il video te lo posto)cè gente che ho visto creare dei stampi negativi di pla dove poi schiacciare dentro creta o simil buon vecchio das e fare praticamente strutture murali e case come questa a pezzi praticamente saresti un mini murature non so qaunto convenga hai fini produttivi pero a fini hobbystici e di pazienza ti da soddisfazioni un po come quelli che fanno le navi in legno intagliando anche le assi piccole piccole piccole altrimenti stampi tutta la struttra suddvidendoal a pezzi un pezzo del tetto un pezzo della parte la porta separata una finstra seprata e poi incolli tutto non dimentichiamo poi che di a differenza della stampa a resina con fdm hai molta post produzione dal primer alla carteggiatura al nascondere le giunzioni colle ecc ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 sostanzialmente faccio prima autocostruirla con la terra cotta, se cercate su youtube scrivendo "wargames ender 3" c'e' una casa simile che e' venuta benissimo, non so' quanto ci ha ammattito dopo, non sono nuovo cmq del fai da te e con il modellismo, qualche gg fa ho costruito una casetta per la mia ragazza con la terra cotta, vedo se riesco a postare qualche foto, cercavo qualcosa che richiedesse meno manualita' per fare prima 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 22 Aprile 2020 Condividi Inviato 22 Aprile 2020 la casetta è bellissima pero credo che certo forme e certi effetti di morbidezza o simil legno o simil terra le fdm non riescano a darlo sinceramente almeno cosi credo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2020 sul forum di quel sito dove ho preso le immagini, un ragazzo ha stampato con una CR 10-s e ha ottenuto una casa come nella foto praticamente, ho visto che sulle 300 400 ci riesce a prendere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.