Vai al contenuto

Info stampante per elementi scenici

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, mi chiamo Andrea e sono di Livorno, ho delle domande da farvi in merito a quale stampante scegliere  se per esempio in resina oppure no, ho notato che la qualita' di quelle in resina e' superiore ma il piatto di lavoro e' piccolo per quanto riguarda stampanti sotto i 300 euro.
Avrei bisogno di stampare elementi scenici per dei giochi di miniature in 28mm, ho trovato un sito dove vendono i file per lo stampo di questi elementi, ma non ci sono le misure di quanto eventualmente deve essere il piatto, o almeno non le trovo scritte, non so' se si possono mettere link esterni in modo da farvi vedere.
E' la prima volta che mi avvicino a questo mondo e volevo delucidazioni, se e' complicata la stampa, se i modelli cmq vengono abbastanza dettagliati oppure no, quale stampante mi serve per ottenere un buon risultato, gli elementi di cui parlo sono cmq case o torri o costruzioni su piu' piani, credo  e voglio sperare che la stampante realizzi il progetto piano per piano in modo da assemblarlo in seguito, grazie a che mi sapra' rispondere

Lost-Library-of-Ithillia_MAIN-600x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Sirpownalot dice:

per quanto riguarda stampanti sotto i 300 euro.

ciao, purtroppo credo che il budget sia veramente troppo basso per questo tipo di idea.

con 300 euro predi una stampante a resina con un area di stampa di pochi cm ed oltre a stampare qualche "soldatino" ci fai poco altro...

con questo budget potresti prendere una fdm ma secondo me non è la tecnologia adatta per questo tipo di lavorazioni, ad esempio la casa che vedo in foto uscirebbe uno schifo dal punto vista estetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sirpownalot dice:

ok, e con quelle non a resina invece stessa cosa? quelle hanno un piano di lavoro piu' ampio credo, ma ne cala di dettagli presumo

27 minuti fa, FoNzY dice:

con questo budget potresti prendere una fdm ma secondo me non è la tecnologia adatta per questo tipo di lavorazioni, ad esempio la casa che vedo in foto uscirebbe uno schifo dal punto vista estetico..

per fdm intendo quelle a filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'elemento scenico. Ovviamente schematizzando e semplificando molto:

Le resine hanno molto più dettaglio (e layer sostanzialmente invisibili) ma generalmente hanno aree di stampa limitate. Con quel budget ci stai appena, considerando materiali e tutto quello che ti serve per la post produzione (lampada UV per il curing, solventi, ecc).

Le FDM hanno meno dettaglio, ma a 300 euro trovi macchine con area di stampa più grande. Fare cose complicate come quello che hai postato è molto dura però. In generale stamperai senza troppi problemi con una FDM superfici squadrate, cose molto arzigogolate con diversi elementi ed appendici o troppo piccole diventano complesse da far rendere opportunamente (non ha neppure tanto senso farle con quel tipo di tecnologia).

Link al commento
Condividi su altri siti

idem come sopra

le venature del legno te le scordi a meno che non rimedi con grande maestria con aerografo o micro pennelli

vero è (se ritrovo il video te lo posto)cè gente che ho visto creare dei stampi negativi di pla dove poi schiacciare dentro creta o simil buon vecchio das e fare praticamente strutture murali e case come questa a pezzi 

praticamente saresti un mini murature non so qaunto convenga hai fini produttivi 

pero a fini hobbystici e di pazienza ti da soddisfazioni un po come quelli che fanno le navi in legno intagliando anche le assi piccole piccole piccole

altrimenti stampi tutta la struttra suddvidendoal a pezzi 

un pezzo del tetto un pezzo della parte la porta separata

una finstra seprata e poi incolli tutto 

non dimentichiamo poi che di a differenza della stampa a resina con fdm hai molta post produzione 

dal primer alla carteggiatura al nascondere le giunzioni colle ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

sostanzialmente faccio prima autocostruirla con la terra cotta, se cercate su youtube scrivendo  "wargames ender 3" c'e' una casa simile  che e' venuta benissimo, non so' quanto ci ha ammattito dopo, non sono nuovo cmq del fai da te e con il modellismo, qualche gg fa  ho  costruito una casetta per la mia ragazza con la terra cotta, vedo se riesco a postare qualche foto, cercavo qualcosa che richiedesse meno manualita' per fare prima

IMG-20200416-WA0019.jpeg

IMG-20200415-WA0050.jpg

IMG-20200415-WA0051.jpg

IMG-20200415-WA0048.jpg

20200410_225428.jpg

IMG-20200410-WA0033.jpg

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...