Whitedavil Inviato 22 Aprile 2020 Inviato 22 Aprile 2020 Per farla la fai, poi devi rimuovere tutti i supporti e carteggiare un po il tutto. Chiaramente deve essere di una certa dimensione, sennò perdi i dettagli Cita
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Inviato 22 Aprile 2020 ho un amico con la cr 10 base, l'ho inviato il file, magari mi stampa una parte cosi' vedo un attimo il riusltato, ho visto che le ender costano meno, potrebbero essere al pari oppure no? Cita
hokuro Inviato 22 Aprile 2020 Inviato 22 Aprile 2020 più o meno i risultati delle varie stampanti sono gli stessi. hai un file da postare? sono curioso di vedere come lo elabora il sw. e di che dimensione dovrebbe essere la stampa? questa casetta quanto è larga, lunga ed alta? Cita
Killrob Inviato 22 Aprile 2020 Inviato 22 Aprile 2020 8 ore fa, Sirpownalot dice: Buongiorno ragazzi, mi chiamo Andrea e sono di Livorno, ho delle domande da farvi in merito a quale stampante scegliere se per esempio in resina oppure no, ho notato che la qualita' di quelle in resina e' superiore ma il piatto di lavoro e' piccolo per quanto riguarda stampanti sotto i 300 euro. Avrei bisogno di stampare elementi scenici per dei giochi di miniature in 28mm, ho trovato un sito dove vendono i file per lo stampo di questi elementi, ma non ci sono le misure di quanto eventualmente deve essere il piatto, o almeno non le trovo scritte, non so' se si possono mettere link esterni in modo da farvi vedere. E' la prima volta che mi avvicino a questo mondo e volevo delucidazioni, se e' complicata la stampa, se i modelli cmq vengono abbastanza dettagliati oppure no, quale stampante mi serve per ottenere un buon risultato, gli elementi di cui parlo sono cmq case o torri o costruzioni su piu' piani, credo e voglio sperare che la stampante realizzi il progetto piano per piano in modo da assemblarlo in seguito, grazie a che mi sapra' rispondere se il sito è quello che compare nella foto ci sono andato e sembra che stampino in FDM, o almeno questo è quello che deduco io dalle informazioni addizionali dei vari modelli Additional information Infill 20% Supports Prints without Supports Layer Height .2 for Normal Quality .1 for High Quality (.2 Layer height is recommended) Cita
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Inviato 22 Aprile 2020 Si ho comprato uno dei progetti ma è in zip da 70 mega non saprei come postarvelo Cita
invernomuto Inviato 22 Aprile 2020 Inviato 22 Aprile 2020 4 ore fa, Sirpownalot dice: ho un amico con la cr 10 base, l'ho inviato il file, magari mi stampa una parte cosi' vedo un attimo il riusltato, ho visto che le ender costano meno, potrebbero essere al pari oppure no? Le FDM odierne sono molto valide, una Ender 3 va benissimo, hai un piatto di stampa 230x230, se non ricordo male la creality ce l'ha più grande. Decidi in base alle dimensioni dei pezzi che vuoi stampare. 7 ore fa, Sirpownalot dice: ok, quindi diciamo che su quel sito ti vendono il file ma poi ti ci vuole una stampante a resina da 2000 euro per avere un piatto ampio per quella costruzione, quindi ha poco senso. Non è tanto quello il punto. Con una FDM fai bene alcune cose, meno bene altre. Poi puoi benissimo stampare pezzi complessi con una FDM da 150 euro, ho visto persone farci action figures venute perfettamente, ma con tempi di stampa assurdi (anche 100 ore) per fare tutti i pezzi e con una grossa post produzione. Se vai nella mia galleria io ci ho stampato dei modellini da 6mm, si fa, semplicemente per certe forme è più complesso (perché hai supporti da rimuovere e la parte dietro ai supporti rimane segnata) e fai prima con una resina, specie se vuoi i dettagli. Tieni conto che alcuni modelli sono già "FDM friendly" nel senso che sono venduti magari scomposti in modo da poter essere stampati "a pezzi" per favorire la stampa su una FDM. L'avviso era di non aspettarti di acquistare un modello come quello della prima foto, mandarlo in stampa da perfetto neofita della stampa 3D e vederlo uscire sul piatto senza problemi. Elementi scenici meno complessi (bunker, piramidi, mura, torri o case con forme più regolari) vengono bene con una FDM e con meno sbattimento, tutto qui. Le FDM "soffrono" molto quando hai diversi pezzi "a sbalzo", perché la FDM deposita del filamento per fare ogni strato e ovviamente non puoi depositare il filamento "in aria" se non appoggi su quello prima. In questi casi necessiti di supporti (materiale che serve da appoggio e che va poi staccato e scartato) che però tendono a "rovinare" il modello. Tieni conto che con una FDM, per quanto tu possa essere maniacale nelle impostazioni, tenderai comunque a vedere il punto di giunzione fra i vari layer. Se sugli elementi scenici non è tanto un problema, per alcuni più puristi lo è e non sempre si può risolvere con lo stucco o colorandoci sopra. Poi siamo un po' qui dentro a stamparci miniature, 28mm o più piccole, per me i risultati sono buoni, basta in qualche caso accontentarsi ed essere consapevole dei limiti. 2 Cita
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Inviato 22 Aprile 2020 ok, comincio a capire, allego i file di cui ho fatto lo screen del progetto, ci sono anche altri file dei soliti pezzi delle foto ma che sono divisi in 4 parti per poi assemblarle, si immaginavo ci fossero delle linee di fusione che sono fastidiose, in questo caso e' sviluppata su 3 livelli ed e' comodo che ogni ripiano sia separato l'uno dall'altro in modo da poter muovere eventualmente le miniature all'interno di esse, sicche' non mi scoccerebbe, e' che ho visto la cr10-S la prendi anche a 400 euro, mentre la ender la trovi a 280, e' una bella differenza, vi allego le foto ah poi volevi chiedervi anche se con le 2 stampanti citate nel post di sopra e' possibile stampare anche parti armatura, per esempio un ironman per fare cosplay Cita
invernomuto Inviato 22 Aprile 2020 Inviato 22 Aprile 2020 40 minuti fa, Sirpownalot dice: Si ho comprato uno dei progetti ma è in zip da 70 mega non saprei come postarvelo Non devi proprio, senza consenso dell'autore. 5 minuti fa, Sirpownalot dice: ok, comincio a capire, allego i file di cui ho fatto lo screen del progetto, ci sono anche altri file dei soliti pezzi delle foto ma che sono divisi in 4 parti per poi assemblarle, si immaginavo ci fossero delle linee di fusione che sono fastidiose, in questo caso e' sviluppata su 3 livelli ed e' comodo che ogni ripiano sia separato l'uno dall'altro in modo da poter muovere eventualmente le miniature all'interno di esse, sicche' non mi scoccerebbe Le linee di fusione sono queste, per intenderci: Vedi delle zigrinature su parti lisce che non avresti nel caso di un modello stampato ad iniezione. 5 minuti fa, Sirpownalot dice: ho visto la cr10-S la prendi anche a 400 euro, mentre la ender la trovi a 280, e' una bella differenza La differenza sta nel maggior volume rispetto alla Ender. La domanda che devi farti è se ti serve un volume di stampa maggiore. 5 minuti fa, Sirpownalot dice: vi allego le foto La prima parte soprattutto mi sembra complicata, non aspettarti di farla al primo colpo a mio modesto parere. Prima ti conviene cimentarti in cose più abbordabili, il tutto a mio modesto parere. 5 minuti fa, Sirpownalot dice: ah poi volevi chiedervi anche se con le 2 stampanti citate nel post di sopra e' possibile stampare anche parti armatura, per esempio un ironman per fare cosplay Sì, ma i tempi sono molto, molto lunghi. 1 Cita
Sirpownalot Inviato 22 Aprile 2020 Autore Inviato 22 Aprile 2020 per volume di stampa intendi la grandezza del piatto, ok provvedo a rimuovere le foto messe, eventualmente conviene stamparlo in 4 parti per piano e poi assemblarle, valuto un po' il tutto per le linee di fusione che si vedono sulle superfici che dovrebbero essere lisce non basterebbe carteggiare un attimo?, cmq mi sembrano minime, con la tinta forse fanno anche un effetto piu' vissuto Cita
Killrob Inviato 22 Aprile 2020 Inviato 22 Aprile 2020 11 minuti fa, Sirpownalot dice: per volume di stampa intendi la grandezza del piatto, ok provvedo a rimuovere le foto messe, eventualmente conviene stamparlo in 4 parti per piano e poi assemblarle, valuto un po' il tutto per le linee di fusione che si vedono sulle superfici che dovrebbero essere lisce non basterebbe carteggiare un attimo?, cmq mi sembrano minime, con la tinta forse fanno anche un effetto piu' vissuto con un buon primer le fai sparire... ma spariscono anche i dettagli Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.