RiggleAura Inviato 24 Aprile 2020 Condividi Inviato 24 Aprile 2020 salve, ho una Geetech I3 pro B e dopo i vari problemi ad allineare gli assi (specialmente Z), sono finalmente giunta alle prove di stampa. La guida della stampante fa usare Repetier con Slic3r e da alcune impostazioni di base da poter usare, non avendo mai stampato da sola, ho deciso di seguirle passo passo. La guida inoltre dava anche un file di stampa, una specie di cilindro su cui appunto provare le impostazioni. Ho infilato il filamento PLA , e ho avviato la stampa; la stampante ha fatto l'homing, ha poi scaldato letto e estrusore, rispettivamente a 85° e 200°, e quando ha iniziato a stampare il filamento usciva arricciandosi ed agganciandosi al letto, creado queste linee tipo zig zag. Tutto la stampa è stata fatta più o meno in quel modo e alla fine sembrava più una rete non uniforme di fili che un cilindretto. (Foto) Ho poi provato un altro filamento sempre della stessa azienda e che su Amazon aveva ricevuto buone recensioni (so che non è tantissimo per dire che è buono ma inssoma xd). Ho riprovato la stessa stampa con le stesse impostazioni e stavolta il filamento sembrava avere difficoltà ad uscire... o meglio... era irregolare. Ho fatto un pò di ricerche ed ho pensato che in qualche modo avevo già intasato il noozle. Ho smontato l'intero estrusore per vedere per bene all'interno e sebbene non sono riuscitaa smontare il noozle dal...uh...rettangolino a cui è agganciato, mi sembrava pulito. Ho rimontato tutto ed ho provato a cambiare impostazioni come velocità di stampa, temperatura letto e temperatura estrusore. Provando ad attivare l'estursore il filamento esce ma si arriccia e aggancia al noozle. Durante la stampa stessa cosa. Ho provato ad abbassare la temperatura dell'estrusore ed alzare la temperatura del letto nella speranza che si attaccasse. Niente da fare. Questa mattina ho riprovato andando a modificare anche altre impostazioni come la First Layer Height (a 0.23 mm), Temperatura Letto (75° al primo layer e poi 65), Temperatura Estrusore (210° inizio poi 200°) e Extrusion multiplier (attualmente a 1.2). Ho provato a stampare un cubo di calibrazione con uno Skirt di 6 loop per vedere come si comportava il filamento. Dopo tutta la procedura di calibrazione, la stampa è inizia con il filamento che è uscito credo dopo il secondo giro di Skirt, mooooooooolto lentamente, senza attaccarsi al letto. L'estrusore si stava portando dietro questo filamento che alla fine si è staccato ed agganciato al letto per gravità, dopo di che una parte del filamento è tipo rimasta agganciata formando una struttura al centro e non dove avrebbe dovuto esserci (Foto). Onestamente non riesco a capire cosa sbaglio o cosa c'è che non va. Aiuto ç_ç Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Aprile 2020 Condividi Inviato 24 Aprile 2020 Innanzitutto benvenuta, cominciamo con le basi, come hai livellato il piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiggleAura Inviato 24 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2020 Ho livellato il piatto con la procedura del foglietto di carta messo sotto il noozle, ovviamente fatto in tutti e quattro gli angoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Aprile 2020 Condividi Inviato 24 Aprile 2020 8 ore fa, RiggleAura dice: Ho livellato il piatto con la procedura del foglietto di carta messo sotto il noozle, ovviamente fatto in tutti e quattro gli angoli. fallo in tutti e 4 gli angoli ed anche al centro per vedere se il piatto è dritto o no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiggleAura Inviato 24 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2020 40 minuti fa, Killrob dice: fallo in tutti e 4 gli angoli ed anche al centro per vedere se il piatto è dritto o no. Già fatto. Il piano è perfettamente dritto. Comunque ho scoperto che i filamenti presi (uno azzurro ed uno rame) sono entrambi Silk Pla ed a quanto ho letto su altri forum possono creare problemi o comunque sono un pelo più difficili da gestire rispetto al Pla normale. Ho provato in seguito quello rame che al contrario di quello blu non dava problemi di flusso, uscendo tranquillamente in modo regolare. Continuo ad avere problemi di linee ondulate, ho provato a cambiare slicer passando da Slic3r a Cura ed aumentando leggermente la velocità riesco ad avere un minimo di linee dritte. Lascio due immagini di una stampa di prova di un cubetto di calibrazione (andata male ovviamente), i miei unici sospetti escludendo il piatto che è completamente piano è o un estrusore che è mezzo intasato (per le linee un po' ondulate) o un settings sbagliato di stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Aprile 2020 Condividi Inviato 24 Aprile 2020 Potresti fare una roba..... Un video del primo layer ed un pezzo anche di dopo e metterlo qui o su youtube e dopo metti link qui Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiggleAura Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Ecco qua i video: - Inizio stampa - Dopo il primo layer - "Reticolo" (ci ha provato) A me sembra che l'ugello sia troppo in alto quando inizia a stampare, tuttavia durante l'autohoming e poi la calibrazione del piano il foglietto di carta che uso passa con parecchio attrito in mezzo. Come impostazioni dello slicer, usando Cura, ho impostato "altezza primo layer" a 0.3mm (l'ugello è 0.4mm) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Sei decisamente troppo alta, sai come si modificano gli stepmm? Per cominciare a stampare fai questa prova, prendi un righello metti lo 0 all'altezza della punta dell'ugello e poi da pannello alza Z di 50mm e vedi se è vero. Se non lo fa allora applica questa formula: 50/i mm a cui è arrivata*gli stepmm di Z della stampante. Il risultato lo metti come nuovi stepmm di Z Questa è comunque una soluzione di ripiego, se vedi che stampa anche solo decentemente, nel senso che i layer ti stanno attaccati al piatto, fai un cubo 20x20 e misurarlo con un calibro digitale. Se ci sono troppe discordanze nelle misure, del tipo che il cubo non è di 20mm ma di 20.15 o superiore applichi di nuovo la formula che ti ho messo sopra, e lo fai per tutti e 3 gli assi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiggleAura Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 9 minuti fa, Killrob dice: Sei decisamente troppo alta, sai come si modificano gli stepmm? Per cominciare a stampare fai questa prova, prendi un righello metti lo 0 all'altezza della punta dell'ugello e poi da pannello alza Z di 50mm e vedi se è vero. Se non lo fa allora applica questa formula: 50/i mm a cui è arrivata*gli stepmm di Z della stampante. Il risultato lo metti come nuovi stepmm di Z Questa è comunque una soluzione di ripiego, se vedi che stampa anche solo decentemente, nel senso che i layer ti stanno attaccati al piatto, fai un cubo 20x20 e misurarlo con un calibro digitale. Se ci sono troppe discordanze nelle misure, del tipo che il cubo non è di 20mm ma di 20.15 o superiore applichi di nuovo la formula che ti ho messo sopra, e lo fai per tutti e 3 gli assi. Provo appena posso e vi faccio sapere. Unica cosa gli stepmm li vedo comunque dal pannello di controllo della stampante giusto? O posso usare anche Repetier? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Da tutti e 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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