Vai al contenuto

Problemi Stringing

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

piacere di conoscervi, mi chiamo Riccardo e da un mese di sono buttato in questa avventura buttandomi e comprando 4 stampanti 3D.

Le Eryone in particolare mi hanno già dato moltissime soddisfazioni, smanettando non poco mi hanno dato qualità di stampe pazzesche!!! Da un pao di giorni che però ho fortissimi problemi di Stringing e gocciolamento di materiale. Utilizzo Cura, ma non capisco cosa possa aver toccato nelle impostazioni.

Ho messo retrazione a 6,5 con velocità di 35 e reinnesco 35. Ho provato anche Combing, Z Hop e altro ma non riesco a risolvere. Il materiale è un Filoprint Facilan C8, ma me lo fa anche l'altra stampante identica(Eryone Thinker S) con un Pla plus sunlu. Provato ad arrivare fino a 10 ma non migliora molto...

Vi allego delle foto.

Grazie mille in anticipo

IMG_20200424_234249.jpg

IMG_20200423_134217 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Derek80 dice:

Ciao ragazzi,

piacere di conoscervi, mi chiamo Riccardo e da un mese di sono buttato in questa avventura buttandomi e comprando 4 stampanti 3D.

Le Eryone in particolare mi hanno già dato moltissime soddisfazioni, smanettando non poco mi hanno dato qualità di stampe pazzesche!!! Da un pao di giorni che però ho fortissimi problemi di Stringing e gocciolamento di materiale. Utilizzo Cura, ma non capisco cosa possa aver toccato nelle impostazioni.

Ho messo retrazione a 6,5 con velocità di 35 e reinnesco 35. Ho provato anche Combing, Z Hop e altro ma non riesco a risolvere. Il materiale è un Filoprint Facilan C8, ma me lo fa anche l'altra stampante identica(Eryone Thinker S) con un Pla plus sunlu. Provato ad arrivare fino a 10 ma non migliora molto...

Vi allego delle foto.

Grazie mille in anticipo

IMG_20200424_234249.jpg

IMG_20200423_134217 (1).jpg

Eh si è proprio tanto. Non serve dare maggior mm di retrazione, prova magari con 4/5 mm ma aumentando la velocità di retrazione portandola magari a 55/60mm/s. Non andare molto oltre con la velocità, rischi di incasinare il filamento. La stampante è direct o bawden?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampante è Bowden, ho risolto stamane con 6.5mm e 45mm, abbassando la temperatura di estrusione ed aumentando velocità di stampa e spostamento. Poi man mano vado a scendere coi parametri uno alla volta fino ad ottimizzarli. Tengo molto alla finitura esterna del modello, quindi tendo ad andare piano.

Grazie mille

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 at 01:02, Basilietto dice:

*Non posso togliere il tag perché sono dal telefono*

@Derek80 ora hai risolto ed è bene così, in linea di massima devi sempre tenere in considerazione il filamento, se è di scarsa qualità o ha preso umidità farà sempre stringing e diventerai matto, avevo del pla che alla fine della bobina le stampe sembravano fatte da spiderman.. Essicandola il problema è sparito 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vedevo su uno dei vari video tutorial degli "esperti" che ogni slicer si comporta diversamente con alcuni parametri.

ad esempio cura con lo zhop attivo creava uno stringing marcato a differenza di un altro slicer (di cui aimè non ricordo il nome, non era s3d o prusaslicer).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava avessi risolto, ma poco dopo il problema si è ripresentato. Ho un essiccatore, ma non risolvo nemmeno così. Il mio problema più grande è l oozing del quale non riesco proprio a liberarmene. Un po' di puntini, ma fastidioso. Sembrano ho piazzati al cambio layer oppure quando il nozzle si sposta da quel punto ad un supporto vicino. 

Cosa posso fare? I filamenti sono ottimi. Quel modello è fatto con un Facilan C8 Filoprint 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Derek80 dice:

Grazie Shini, in effetti ho stampato un po' di filamento cinese tipo bronzo o argento.

Provo subito a cambiare nozzle, ho quelli della E3D in acciaio temprato, magari vanno benone anche quelli.

Grazie dell'idea

se sono in acciaio ti dureranno un po' di più ma ricordati che richiedono temperature almeno di 5 ° più alte rispetto a quelli che usiamo di solito

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...