Vai al contenuto

Missing layer: filamento "intrecciato"?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buon 25 aprile. 🙂

È soltanto da una settimana che sono entrato in questo mondo e, grazie anche al vostro aiuto, sto cercando di comprendere il più possibile.

Oggi vorrei capire quanto é "normale" quanto segue: nella bobina che ho caricato, mi capita, nelle stampe più lunghe quello che, se ho studiato bene, si chiama missing layer dovuta a sottoestrusione.

Ho verificato che, in effetti, in alcuni momenti il filamento fa fatica a sbobinarsi ma non tanto per problemi all'estrusore quanto proprio perché il filamento nella bobina risulta quasi intrecciato: cioè il filamento che dovrebbe scorrere si trova sormontato da un altro giro del filamento stesso (non so se mi spiego). Quindi se non intervengo a mano l'estrusore fatica, il materiale non arriva e... missing laser (e poi il pezzo si sfalda 😞 ).

Quello che vorrei chiedervi è se questa cosa effettivamente capita, quindi è un particolare a cui va fatta attenzione ed in questo caso come ci si regola per stampe che richiedono 4/5 ore o più considerando che è impensabile poter monitorare la stampa per, appunto 4/5 ore o più.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitava spesso una volta. Francamente ora la qualità media è già tale che a me non succede da molto tempo. Però una cosa bisogna fare att ovvero tenere in tensione I'll materiale quando è staccato se non la bobina tende a incasinarsi. Quando il materiale è libero tieni il filo fermo con una molletta o metodo simile

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marcottt dice:

Capitava spesso una volta. Francamente ora la qualità media è già tale che a me non succede da molto tempo. Però una cosa bisogna fare att ovvero tenere in tensione I'll materiale quando è staccato se non la bobina tende a incasinarsi. Quando il materiale è libero tieni il filo fermo con una molletta o metodo simile

Grazie per la risposta,

quindi magari quello che mi sta succedendo è perchè mi si può essere sbobinato un tot di filo e l'ho poi riavvolto a mano? Potrebbe essere un motivo?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Meldro dice:

Grazie per la risposta,

quindi magari quello che mi sta succedendo è perchè mi si può essere sbobinato un tot di filo e l'ho poi riavvolto a mano? Potrebbe essere un motivo?

si potrebbe essere dovuto a quello, lo faceva anche a me, ma adesso la qualità dell bobine che si acquistano è abbastanza buona, mi capita solo con bobine prese da artigiani (ne ho uno qui in zona) che l'imbobinamento lo fa un po' così... come viene viene

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie.

Buono a sapersi.

C'è da qualche parte, qui sul forum, indicazioni su filamenti valido o da evitare? (ne sto vedendo di molte marche a prezzi più o meno simili ma lo prenderei più o meno a caso o al massimo sulle recensioni degli utenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Meldro dice:

Bene, grazie.

Buono a sapersi.

C'è da qualche parte, qui sul forum, indicazioni su filamenti valido o da evitare? (ne sto vedendo di molte marche a prezzi più o meno simili ma lo prenderei più o meno a caso o al massimo sulle recensioni degli utenti)

non credo che ne troverai, ogniuno di noi ha i suoi preferiti, anche se vedo che Sunlu ha parecchi estimatori, per lo meno per il PLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.
Faccio l'ultima domanda perchè sto andando troppo OT ma non vorrei aprire un nuovo post e creare condusione... 🙂
Essendo all'inizio ho giusto una bobina di PLA che stampo a 215°, sinceramente trovo il materiale molto più fragile di quanto immaginassi... è il caso di passare al PETG? (se c'è una sezione dedicata per parlarne, cancella pure questo messaggio, grazie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, marcottt dice:

È strano.. Il realtà per certi versi il pla è il più duro
.. Anche fragile ma mica tanto.... Cosa intendi tu esattamente?

Intendo proprio fragile, che mi si spezza in mano con poco sforzo, parlo cmq di spessori minimo 2/4 mm ma essendo alle prime armi non ho ancora capito cosa aspettarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...