Meldro Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Ciao a tutti e buon 25 aprile. 🙂 È soltanto da una settimana che sono entrato in questo mondo e, grazie anche al vostro aiuto, sto cercando di comprendere il più possibile. Oggi vorrei capire quanto é "normale" quanto segue: nella bobina che ho caricato, mi capita, nelle stampe più lunghe quello che, se ho studiato bene, si chiama missing layer dovuta a sottoestrusione. Ho verificato che, in effetti, in alcuni momenti il filamento fa fatica a sbobinarsi ma non tanto per problemi all'estrusore quanto proprio perché il filamento nella bobina risulta quasi intrecciato: cioè il filamento che dovrebbe scorrere si trova sormontato da un altro giro del filamento stesso (non so se mi spiego). Quindi se non intervengo a mano l'estrusore fatica, il materiale non arriva e... missing laser (e poi il pezzo si sfalda 😞 ). Quello che vorrei chiedervi è se questa cosa effettivamente capita, quindi è un particolare a cui va fatta attenzione ed in questo caso come ci si regola per stampe che richiedono 4/5 ore o più considerando che è impensabile poter monitorare la stampa per, appunto 4/5 ore o più. Grazie in anticipo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Capitava spesso una volta. Francamente ora la qualità media è già tale che a me non succede da molto tempo. Però una cosa bisogna fare att ovvero tenere in tensione I'll materiale quando è staccato se non la bobina tende a incasinarsi. Quando il materiale è libero tieni il filo fermo con una molletta o metodo simile Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 8 minuti fa, marcottt dice: Capitava spesso una volta. Francamente ora la qualità media è già tale che a me non succede da molto tempo. Però una cosa bisogna fare att ovvero tenere in tensione I'll materiale quando è staccato se non la bobina tende a incasinarsi. Quando il materiale è libero tieni il filo fermo con una molletta o metodo simile Anycubic kossel linear plus, Inviato utilizzando Tapatalk Grazie per la risposta, quindi magari quello che mi sta succedendo è perchè mi si può essere sbobinato un tot di filo e l'ho poi riavvolto a mano? Potrebbe essere un motivo? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 5 minuti fa, Meldro dice: Grazie per la risposta, quindi magari quello che mi sta succedendo è perchè mi si può essere sbobinato un tot di filo e l'ho poi riavvolto a mano? Potrebbe essere un motivo? si potrebbe essere dovuto a quello, lo faceva anche a me, ma adesso la qualità dell bobine che si acquistano è abbastanza buona, mi capita solo con bobine prese da artigiani (ne ho uno qui in zona) che l'imbobinamento lo fa un po' così... come viene viene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Bene, grazie. Buono a sapersi. C'è da qualche parte, qui sul forum, indicazioni su filamenti valido o da evitare? (ne sto vedendo di molte marche a prezzi più o meno simili ma lo prenderei più o meno a caso o al massimo sulle recensioni degli utenti) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 1 minuto fa, Meldro dice: Bene, grazie. Buono a sapersi. C'è da qualche parte, qui sul forum, indicazioni su filamenti valido o da evitare? (ne sto vedendo di molte marche a prezzi più o meno simili ma lo prenderei più o meno a caso o al massimo sulle recensioni degli utenti) non credo che ne troverai, ogniuno di noi ha i suoi preferiti, anche se vedo che Sunlu ha parecchi estimatori, per lo meno per il PLA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Capito. Faccio l'ultima domanda perchè sto andando troppo OT ma non vorrei aprire un nuovo post e creare condusione... 🙂 Essendo all'inizio ho giusto una bobina di PLA che stampo a 215°, sinceramente trovo il materiale molto più fragile di quanto immaginassi... è il caso di passare al PETG? (se c'è una sezione dedicata per parlarne, cancella pure questo messaggio, grazie) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 È strano.. Il realtà per certi versi il pla è il più duro.. Anche fragile ma mica tanto.... Cosa intendi tu esattamente?Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Adesso, marcottt dice: È strano.. Il realtà per certi versi il pla è il più duro .. Anche fragile ma mica tanto.... Cosa intendi tu esattamente? Anycubic kossel linear plus, Inviato utilizzando Tapatalk Intendo proprio fragile, che mi si spezza in mano con poco sforzo, parlo cmq di spessori minimo 2/4 mm ma essendo alle prime armi non ho ancora capito cosa aspettarmi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Vuol dire che stai stampando troppo alto di temperatura, scendi a 195-200 e vedrai che si indurisce. Io il pla lo stampo al massimo a 205 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.