akita Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Ciao ragazzi, sto stampando il mio primo TPU, a 215°, bed a 0°, velocita 45. Il pezzo ho sbagliato io, è una maschera, ma mi sono dimenticato di togliere i supporti. e cosi... mi ritrovo la maschera di Spider man... Puo essere un problema di ritrazione? La mia ora è impostata su 25mm/s come da consigli di vari esperti.... ma secondo me, dovrei usare una ritrazione come si usa con il PLA... L'estrusore non crea nessun problema. che mi dite? roby Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Io tpu lo stampo molto diversamente (io ho lungo bowden forse tu no). Più lento a 30mm/s, nessuna ritrazione. Temperature non ricordo... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 25 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Anche io ho un bowden lungo, ma il produttore del filo consiglia velocita piu alte (fino a 60 e fino a 230° con bed a zero)...e andando piu forte forse sono costretto a ritrarre se no cola... il filo è morbido ma non morbidissimo (la stampa è molto flessibile), ma nell'estrusore va alla grande. Ho la Chiron. Domani provo a stampare i tappi della maschera con valori diversi, poi vi faccio sapere. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Esistono varie versioni di tpu, quello che stai usando dovrebbe essere la versione più rigida, li puoi arrivare anche a 30mm di retrazione, invece se usi quello propio morbido, li è dura dura stamparlo con il bowden, ma qualche filo in qua e la ci sta con il tpu è all'ordine del giorno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 26 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2020 Stamane ho stampato i tappi, e potete vederli in foto. In pratica ecco i parametri usati: 220° ugello, Bed 0°, velocità 50 mm/s , iniziale 35 mm/s , retrazione 40 mm/s , jerk spostamenti 30 mm/s Quindi... a parte temperatura e bed... valori simili al Pla... mi sembra incredibile ma è cosi... Ora provo a stampare di nuovo la maschera. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 26 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2020 vi aggiorno amici miei.... non va bene... la maschera viene da schifo, ora torno indietro... ritrazione 20 e velocità 30... mi fa impazzire, del resto lo so... la stampa 3d necessita di esperienza, e io non ne ho. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Aprile 2020 Condividi Inviato 26 Aprile 2020 1 ora fa, akita dice: vi aggiorno amici miei.... non va bene... la maschera viene da schifo, ora torno indietro... ritrazione 20 e velocità 30... mi fa impazzire, del resto lo so... la stampa 3d necessita di esperienza, e io non ne ho. da dove l'hai presa? da thingiverse? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 26 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2020 no qua: https://copper3d.com/hackthepandemic/ la maschera intendi vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Aprile 2020 Condividi Inviato 26 Aprile 2020 1 ora fa, akita dice: no qua: https://copper3d.com/hackthepandemic/ la maschera intendi vero? si la maschera 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.