Vai al contenuto

Riprendere stampa interrota, come modificare GCODE per riprenderla?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho problemi di sottoestrusione random devo assolutamente risolverli, intanto però avevo una stampa di diverse ore che ho dovuto interrompere perchè ho notato il fenomeno.

Ora ho vorrei farla riprendere, non ho staccato il pezzo dal piatto e sto vedendo dei video sul come modificare il gcode per farla ripartire dal punto giusto.

Ho trovato l'altezza da cui farla ripartire (6.2mm) e dovrei modificare il GCODE iniziale per farla partire da quell'altezza ma non so quale parametro Z modificare delle linee che vedo.

Questo è il mio GCODE di partenza:

M82 ;absolute extrusion mode
G28
G1 Z15 F300
M107
G90
M82
M104 S210
M140 S60 ; set bed temp
G92 E0
M109 S215 ; wait for extruder temp
M107
G0 X10 Y20 F6000
G1 Z0.8
G1 F300 X200 E40
G1 F1200 Z2
G92 E0
G28
G92 E0
G92 E0
G1 F2100 E-7
;LAYER_COUNT:77
;LAYER:30
;TYPE:WALL-INNER
;MESH:8bafb03e-4faf-4d8c-85cb-06feb563c8c0.stl
G1 F3600 X126.1 Y96.2 E694.62896

G1 Z0.5
o  quella poco sotto 
G1 F1200 Z2
o altro ancora?

Poi dovrei correggere il parametro iniziale di E, con quello del primo layer che dovrei stampare (E694.62896).

Anche qui, quale è la E dello start code da modificare?

Mi rendo conto che la domanda diventa:
Come dovrei modificare il mio start GCODE per riprendere una stampa conoscendo la Z = 6.4 e la E 694.62896?

Spero di riuscire a riprendere questa stampa...

Grazie, come sempre, per il supporto.

PS per i MODERATORI: ero inscuro se aprire il post nella sezione GCODE (per la modifica del codice) o meno, ho optato per questa sezione visto che si tratta di interruzione di stampa e magari c'è altro da aggiungere in merito. Se sono nel posto sbagliato, chiedo venia e sposta pure. Grazie per la pazienza.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO:
Nel caso fosse utile a qualcuno ho seguito questo video:https://www.youtube.com/watch?v=P7Wr09GAHaU.

Dopo una prima parte dove ti spiega come recuperare la Z, la parte di modifica del GCODE è estremamente banale.

Ha funzionato.

PS: Avevo trovato altri video in italiano ma essendo un novizio, andavo in confusione nella parte di modfica del GCODE e avevo timore di far danno. Qui è molto "spartano" l'intervento, ma è comprensibile e nel mio caso la stampa è ripartita più o meno nel punto in cui si era interrota. Quindi ok per me! Ora devo risolvere il problema della sottoestrusione. 😞

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Meldro dice:

RISOLTO:
Nel caso fosse utile a qualcuno ho seguito questo video:https://www.youtube.com/watch?v=P7Wr09GAHaU.

Dopo una prima parte dove ti spiega come recuperare la Z, la parte di modifica del GCODE è estremamente banale.

Ha funzionato.

PS: Avevo trovato altri video in italiano ma essendo un novizio, andavo in confusione nella parte di modfica del GCODE e avevo timore di far danno. Qui è molto "spartano" l'intervento, ma è comprensibile e nel mio caso la stampa è ripartita più o meno nel punto in cui si era interrota. Quindi ok per me! Ora devo risolvere il problema della sottoestrusione. 😞

Per chi non capisce un cavolo di inglese come me, cìè questo in italiano, non so se il metodo sia lo stesso....

https://www.youtube.com/watch?v=wpZljhUeemc&list=PLFave6NKCpRFLnXGTTtj4C_u6Dcswet4Y&index=31&t=0s

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...