Vai al contenuto

Problemi di laminazione e layer mancanti. :/

Messaggi raccomandati

Eh niente...

una stampa di 2 ore non riesco a farla. 😞

Il problema è che ad un certo punto il materiale sembra non venga estruso per l'effetto che in letteratura è chiamato "missing layers" o layer mancanti.

Capita abbastanza random... si non su stampa da 2/3 su stampe contenute l'ho notato meno.
Nel mio caso stavo stampando un box 15cm/8cm con pareti da 2mm e dopo circa 2 ore di stampa, fatto il fondo e più o meno 6mm di altezza pareti il filamento PLA comincia a distribuirsi in maniera non "fluida"...

Controllando la stampa si inizia a vedere che il materiale non si deposita "liquido" ma inizia a filare e quindi non aderisce.

Ho provato a stampare sia a 215° che a 205° (sempre con ventola accesa, non è cambiato nulla. 😕 ).

Consigli?

Di seguito 2 foto:

image.thumb.png.5f5a13a40cb13d2193254a643c2a74f3.png

Qui ho capito che quando inizia a "filare"... è li che si forma la non unione...
image.thumb.png.d5cb63eeecd12371aa718878434d61f7.png

E questo è l'effetto finale. 😞

EDIT: ora ho provato a lanciare la parte mancante, circa 1cm, sbobinando la quantità di filamento necessario (a volte ho visto che tendeva ad intrecciarsi e vorrei essere sicuro non fosse quello il problema....).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Meldro dice:

Eh niente...

una stampa di 2 ore non riesco a farla. 😞

Il problema è che ad un certo punto il materiale sembra non venga estruso per l'effetto che in letteratura è chiamato "missing layers" o layer mancanti.

Capita abbastanza random... si non su stampa da 2/3 su stampe contenute l'ho notato meno.
Nel mio caso stavo stampando un box 15cm/8cm con pareti da 2mm e dopo circa 2 ore di stampa, fatto il fondo e più o meno 6mm di altezza pareti il filamento PLA comincia a distribuirsi in maniera non "fluida"...

Controllando la stampa si inizia a vedere che il materiale non si deposita "liquido" ma inizia a filare e quindi non aderisce.

Ho provato a stampare sia a 215° che a 205° (sempre con ventola accesa, non è cambiato nulla. 😕 ).

Consigli?

Di seguito 2 foto:

image.thumb.png.5f5a13a40cb13d2193254a643c2a74f3.png

Qui ho capito che quando inizia a "filare"... è li che si forma la non unione...
image.thumb.png.d5cb63eeecd12371aa718878434d61f7.png

E questo è l'effetto finale. 😞

EDIT: ora ho provato a lanciare la parte mancante, circa 1cm, sbobinando la quantità di filamento necessario (a volte ho visto che tendeva ad intrecciarsi e vorrei essere sicuro non fosse quello il problema....).

infatti, prima dovresi essere completamente sicuro che la mancanza di estrusione non sia dovuta al fatto che la bobina è intrecciata, se non lo è pensiamo a cosa possa essere ma prima devi escludere questa evenienza, e l'unico modo che hai per escluderlo è metterti di santa pazienza e sbobinare e re-imbobinare tutta la bobina,, fidati io l'ho fatto con un chilo di petg, è una palla ma poi la stampa non ha più mostrato segni di mancanza di materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

infatti, prima dovresi essere completamente sicuro che la mancanza di estrusione non sia dovuta al fatto che la bobina è intrecciata, se non lo è pensiamo a cosa possa essere ma prima devi escludere questa evenienza, e l'unico modo che hai per escluderlo è metterti di santa pazienza e sbobinare e re-imbobinare tutta la bobina,, fidati io l'ho fatto con un chilo di petg, è una palla ma poi la stampa non ha più mostrato segni di mancanza di materiale.

Tu dici di sbobinare e ri-bobinare?

Io ho provato così: ho visto quanto metro di filo sarebbe consumato tramite CURA e l'ho "sbobinato" lasciandolo libero...

Se ribobino... non rischio di incastrarlo nuovamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Meldro dice:

Tu dici di sbobinare e ri-bobinare?

Io ho provato così: ho visto quanto metro di filo sarebbe consumato tramite CURA e l'ho "sbobinato" lasciandolo libero...

Se ribobino... non rischio di incastrarlo nuovamente?

ci devi fare attenzione naturalmente, io l'ho fatto a mano con un chilo di petg ed è venuto bene, ci ho messo un paio di ore, però alla fine ne è valsa la pena.

L'ideale sarebbe se tu avessi anche una bobina vuota, così fai in una sola passata e ci metti meno tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che lasciando il filamento libero il problema non si presenta, ho appena concluso una stampa da 4 ore e 30 senza nessun problema... ma.... sono stato li, ogni 10 minuti a "liberare" qualche metro di filo dalla bobina.

Ora mi chiedo... sono stato sfortunato io a pescare una bobina intrecciata?

Oppure ogni nuovo acquisto devo controllare 1kg di filamento? (faccina perplessa)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Normalmente no sei stato sfortunato con quella bobina

Fortunello. 😉
Cmq... se qualcun'altro leggesse questo commento ho perso ore di stampa... convinto che il problema fosse altrove perchè MI SEMBRAVA cmq di controllare l'avanzamento del filo, in realtà non era così... basta un attimo di distrazione, il filo che per qualche istante non arriva e manca il layer. 😞

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...