Pier Luigi Ciarpaglini Inviato 26 Aprile 2020 Inviato 26 Aprile 2020 Ho insegnato materie tecniche in un Itis, specializzazione meccanica.Pur essendo ormai in pensione seguo l'avanzare delle nuove tecnologie con attenzione. Complice la quarantena, mi sono regalato una stampante 3d Creality Enter 5 plus. Non a digiuno di Disegno tridimensionale, e di macchine a controllo numerico e di Gcode per le macchine ad asportazione di materiale, ora, mi diverto con quelle ad aggiunta di materiale. Per ora non riesco a far aderire il Pla al piatto. Ora sto provando con la lacca........ 5 Cita
Pier Luigi Ciarpaglini Inviato 27 Aprile 2020 Autore Inviato 27 Aprile 2020 È il piatto in dotazione alla ender 5 plus credo sia di vetro anche se non é liscio ma corrugato da quadratini in risalto. Ho provato con la lacca e ora aderisce molto bene. Oggi ho stampato un particolare 60x50x135 . Ho dovuto levigate la sede del cuscinetto per qualche decimo di interferenza. Ho letto che bisogna tarare gli stereo motore per riuscire ad ottenere misure precise. Ma per la prima esperienza mi accontento. Devo provare a stampare materiali diversi più adatti alla resistenza strutturale e ambientale . And per pranzo perché non ho la stampante chiusa, ma penso che vada bene il Pet G Cita
Killrob Inviato 28 Aprile 2020 Inviato 28 Aprile 2020 Il 27/4/2020 at 22:52, Pier Luigi Ciarpaglini dice: È il piatto in dotazione alla ender 5 plus credo sia di vetro anche se non é liscio ma corrugato da quadratini in risalto. Ho provato con la lacca e ora aderisce molto bene. Oggi ho stampato un particolare 60x50x135 . Ho dovuto levigate la sede del cuscinetto per qualche decimo di interferenza. Ho letto che bisogna tarare gli stereo motore per riuscire ad ottenere misure precise. Ma per la prima esperienza mi accontento. Devo provare a stampare materiali diversi più adatti alla resistenza strutturale e ambientale . And per pranzo perché non ho la stampante chiusa, ma penso che vada bene il Pet G più che tarare gli steps devi sempre tenere in considerazione almeno 0.25mm di tolleranza, se devi fare un foro da 8mm per farci stare un cuscinetto, ad esempio, calcola 0.25mm in più di tolleranza del filamento, che è sempre plastica che si fonde e che quindi tende ad allargarsi un po'. comunque mi sembra che il pezzo sia venuto bene, complimenti 😄 Cita
Pier Luigi Ciarpaglini Inviato 29 Aprile 2020 Autore Inviato 29 Aprile 2020 Grazie dei consigli e la prossima volta proverò. Essendo il mio foro posto con asse verticale è venuto perfettamente rotondo. Ho dovuto carteggiare un po' per fare entrare il cuscinetto. Ma meglio così che rischiare un foro troppo grande. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.