Joker78 Inviato 28 Aprile 2020 Condividi Inviato 28 Aprile 2020 6 minuti fa, Killrob dice: e perchè non dovrebbe? se sai la misura.... tanto non devi mica avvitarci chissa che cosa... il trimmer della vref dovrebbe essere moooltoo soft, quindi la robustezza non è una delle cose a cui fare troppa attenzione Ottimo perché su thingiverse l'ho trovato l'aggiungo al piccolo kit dello stampatore 3d 😅 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 30 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2020 @Killrob tester preso qualche giorno fa e finalmente (causa lavoro e cervicale spaccatesta) ho controllato: 0,8V sul driver incriminato. Devo regolare in più o in meno? Fino a che valore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 16 minuti fa, AlexPA dice: @Killrob tester preso qualche giorno fa e finalmente (causa lavoro e cervicale spaccatesta) ho controllato: 0,8V sul driver incriminato. Devo regolare in più o in meno? Fino a che valore? 0,8 mi sembra buono non credo che sia da regolare, ma prima di tarare la vref di quel driver perché non provi a collegare il motore dello spingifilo ad un altro asse come ti avevo detto prima? perché se il motore collegato per esempio al cavo di X gira bene avanti ed indietro almeno escludiamo il motore dai problemi. Seconda prova, stacca delicatamente il driver di X e mettilo al posto di E e prova a vedere se il motore gira, se gira, il colpevole è il driver, se ancora fa il difetto il colpevole è la scheda 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 30 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2020 1 ora fa, Killrob dice: 0,8 mi sembra buono non credo che sia da regolare, ma prima di tarare la vref di quel driver perché non provi a collegare il motore dello spingifilo ad un altro asse come ti avevo detto prima? perché se il motore collegato per esempio al cavo di X gira bene avanti ed indietro almeno escludiamo il motore dai problemi. Seconda prova, stacca delicatamente il driver di X e mettilo al posto di E e prova a vedere se il motore gira, se gira, il colpevole è il driver, se ancora fa il difetto il colpevole è la scheda Va bene, avevo dimenticato questo discorso della prova su un altro asse. Proverò e ti/vi aggiorno, grazie 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 ok Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 2 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Il 30/4/2020 at 20:13, Killrob dice: 0,8 mi sembra buono non credo che sia da regolare, ma prima di tarare la vref di quel driver perché non provi a collegare il motore dello spingifilo ad un altro asse come ti avevo detto prima? perché se il motore collegato per esempio al cavo di X gira bene avanti ed indietro almeno escludiamo il motore dai problemi. Seconda prova, stacca delicatamente il driver di X e mettilo al posto di E e prova a vedere se il motore gira, se gira, il colpevole è il driver, se ancora fa il difetto il colpevole è la scheda Aggiornamento Anno Domini 2 maggio 2020 (prove fatte ieri, 1 maggio, con imprecazioni a contorno). Ho collegato il nuovo motore, sia al cavo X che a quello Y: il motore gira che è una meraviglia! Ho anche messo driver E nello slot X e il motore GIRA! Ho staccato driver X, mettendolo nello slot dell'estrusore: il motore continua a non girare. A questo punto, dovrebbe essere la scheda o lo slot dell'estrusore (e lì ho tirato giù tutti i santi, da san Clodoveo a san Pancrazio, fino a quelli dai nomi più comuni)! Ora, prima di fare altre spese, driver o scheda madre(!!!) , dal momento che lo slot del secondo estrusore è libero, vorrei mettere qui il driver E (almeno provo). Come posso fare, da software, che questo venga riconosciuto? Ho anche smontato il blocco estrusore, al cui interno la ruota liscia sembrava letteralmente a mollo all'olio (cosa abbiano combinato i cinesi, non so)! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 10 minuti fa, AlexPA dice: Aggiornamento Anno Domini 2 maggio 2020 (prove fatte ieri, 1 maggio, con imprecazioni a contorno). Ho collegato il nuovo motore, sia al cavo X che a quello Y: il motore gira che è una meraviglia! Ho anche messo driver E nello slot X e il motore GIRA! Ho staccato driver X, mettendolo nello slot dell'estrusore: il motore continua a non girare. A questo punto, dovrebbe essere la scheda o lo slot dell'estrusore (e lì ho tirato giù tutti i santi, da san Clodoveo a san Pancrazio, fino a quelli dai nomi più comuni)! Ora, prima di fare altre spese, driver o scheda madre(!!!) , dal momento che lo slot del secondo estrusore è libero, vorrei mettere qui il driver E (almeno provo). Come posso fare, da software, che questo venga riconosciuto? Ho anche smontato il blocco estrusore, al cui interno la ruota liscia sembrava letteralmente a mollo all'olio (cosa abbiano combinato i cinesi, non so)! A quanto pare i collegamenti del pimo estrusore sono andati a farsi una vacanza moooooolto lunga. Dato che hai un secondo estrusore sulla scheda proveremo ad usare quello, per le modifiche del firmware io ci vado a guardare, ma magari @invernomuto @marcottt @FoNzY @Whitedavil possono già dirti come fare, basta che ci dici anche che marlin monti adesso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Se hai il sorgente del marlin in uso è un attimo fare la modifica. Altrimenti ti tocca rifare il fw da 0 e non è una passeggiata. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 2 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2020 3 minuti fa, Killrob dice: A quanto pare i collegamenti del pimo estrusore sono andati a farsi una vacanza moooooolto lunga. Dato che hai un secondo estrusore sulla scheda proveremo ad usare quello, per le modifiche del firmware io ci vado a guardare, ma magari @invernomuto @marcottt @FoNzY @Whitedavil possono già dirti come fare, basta che ci dici anche che marlin monti adesso Eh, immaginavo! Un momento, controllo riguardo il Marlin 1 minuto fa, Whitedavil dice: Se hai il sorgente del marlin in uso è un attimo fare la modifica. Altrimenti ti tocca rifare il fw da 0 e non è una passeggiata. Grazie. Posso vederlo da software (Repetier, Simplify) o anche da display? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 No, devi avere tutto il pacchetto di marlin che è installato sulla tua macchina. A volte il produttore lo fornisce. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.