Mark Inviato 27 Aprile 2020 Condividi Inviato 27 Aprile 2020 Salve a tutti, ho un problema con la mia stampante a resina, premetto che non sono molto esperto con questa tecnologia. Ogni volta che mando in stampa l'oggetto viene abbastanza bene ma presenta sempre delle piccole righette, e non sono parallele al piano di stampa, a volte formano dei cerchi concentrici, altre volte assomigliano tipo ai strati di stampa, ma vi assicuro che non fa parte del lato con lo strato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 27 Aprile 2020 Condividi Inviato 27 Aprile 2020 Sembra che tu non abbia impostato l'anti-aliasing nello slicer. Suppongo che tu abbia una msla forse con risoluzione inferiore a 2k Quale modello è?A quale altezza layer stai stampando? Una Sla usa un laser e non ha bisogno di alcun anti-aliasing nel secondo modello oltre agli artefatti si notano delle superfici a"quadrettoni" ma quello è dovuto al file stl con pochi poligoni Non mi sembra nulla di irrisolvibile 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 27 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2020 Ciao, no l'anti-aliasing lo avevo impostato su chitubox a lv 8. Ho la T280 TIANFOUR resina SLA 3D Stampante 2k 8.9 pollici lcd di grandi dimensioni dlp 405nm. Non è laser. Stampo con le impostazioni a 0.025 mm . Si il secondo file è un Stl di pessima fattura, già dal file si vedevano gli squadrettamenti, ma non capisco perchè si vedano anche questi effetti. A volte anche su altre posizioni verticali, quindi non sembrerebbe un problema di stratificazione. Ora sto provando a stampare con le impostazioni della macchina ufficiali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 28 Aprile 2020 Condividi Inviato 28 Aprile 2020 20 ore fa, Mark dice: Ciao, no l'anti-aliasing lo avevo impostato su chitubox a lv 8. Ho la T280 TIANFOUR resina SLA 3D Stampante 2k 8.9 pollici lcd di grandi dimensioni dlp 405nm. Non è laser. Stampo con le impostazioni a 0.025 mm . Si il secondo file è un Stl di pessima fattura, già dal file si vedevano gli squadrettamenti, ma non capisco perchè si vedano anche questi effetti. ........... Allora potrebbe esserci qualche problema con l'anti-aliasing in chitubox. Il fatto che lo schermo sia molto grande incide sulla grandezza del pixel. Per uno schermo cosi la risoluzione ideale sarebbe 4k, ma credo che comuque con l'antialiasing funzionante il problema dovrebbe attenuarsi di molto. Chitubox è un buono slicer ma presenta ancora bug e non mi meraviglierebbe se alcune funzioni non siano perfettamente implementate per tutte le stampanti. Incide anche il fw della stampante ..ma per quello devi contattare il venditore. 20 ore fa, Mark dice: ..... Ora sto provando a stampare con le impostazioni della macchina ufficiali. Prova ...forse la resina in uso non è adatta per layer a 0.025...ma non credo...sembra il genere di artefatto "pixel troppo grande" /antialiasing sbagliato.... in sostanza con antialiasing perfettamente funzionante il problema dovrebbe sparire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 30 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Benissimo, per completezza ci tengo a dire che ho chiamato il produttore, ovvero la Tianfour. La stampante è la T280. La stampante non ha nel firmware la gestione dell'anti-aliasing ecco perchè con o senza viene sempre con le righe. In più non scende sotto ai 0.025mm . Insomma diciamo che questa macchina va bene per fare i cubi, se qualcuno le volesse per fare miniature cercasse altrove. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.