Marco B. Inviato 27 Aprile 2020 Condividi Inviato 27 Aprile 2020 asse z, asse y, ventola, wobble, fanduct, Pubblico alcune immagini relative a modifiche che consentono di ottenere miglioramenti significativi sulle stampe eseguite con Sharebot NG magari qualcuno potrà prendere spunto Stato della stampa prima delle modifiche Stato della stampa dopo le modifiche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luk2k2 Inviato 28 Aprile 2020 Condividi Inviato 28 Aprile 2020 bel lavoro, dopotutto quando si inzia a usare meccanica di precisione non si puo' far altro che migliorare anche la qualita' della stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 28 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2020 13 minuti fa, luk2k2 dice: bel lavoro, dopotutto quando si inzia a usare meccanica di precisione non si puo' far altro che migliorare anche la qualita' della stampa Contento che ti sia piaciuto, se qualcuno vuole info approfondite , chieda pure Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuapau Inviato 28 Aprile 2020 Condividi Inviato 28 Aprile 2020 Marco B. volevo chiedere dettagli sulla modifica dei 2 cuscinetti dell'asse Z, non ho bene capito con cosa sono stati sostituiti. (Foto 2 di quelle pubblicate) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 28 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2020 Il 28/4/2020 at 13:31, Giuapau dice: Marco B. volevo chiedere dettagli sulla modifica dei 2 cuscinetti dell'asse Z, non ho bene capito con cosa sono stati sostituiti. (Foto 2 di quelle pubblicate) I blocchi a cui ti riferisci hanno al loro interno due cuscinetti lineari , quello più vicino al piano di stampa l'ho lasciato , quello superiore l'ho sostituito con un estensione di 65 mm che vedi (tubo fissato con simil-loctite alla sede del cuscinetto) alla cui estremità ho inserito una semplice bronzina opportunamente allesata + parapolvere. Scopo di tutto questo distribuire su una lunghezza maggiore delle guide verticali , il carico del piano di stampa. Se mentre stampi appoggi delicatamente un dito sulla parte di piano a te più vicina, ovvero quella che ti ritrovi immediatamente di fronte (lato opposto alla vite trapezia) puoi accorgerti che vibra-oscilla in verticale. Queste vibrazioni esercitano una compressione sui layer contribuendo a peggiorare la stampa. Vedi immagine 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lan Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 @Marco B. finito il firmware adesso devo provare a modificare il tuo supporto ventola (che ho già in uso) per attaccarci il BLevel.... Poi ti faccio sapere, ma potrebbe servirmi il tuo aiuto. Leo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuapau Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 Oggi sono arrivati i cuscinetti, ma se faccio fare l'incavo sul cuscinetto con un tornio posso fissarlo con il fermo originale senza usare colle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 5 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2020 9 ore fa, lan dice: @Marco B. finito il firmware adesso devo provare a modificare il tuo supporto ventola (che ho già in uso) per attaccarci il BLevel.... Poi ti faccio sapere, ma potrebbe servirmi il tuo aiuto. Leo Chiedi pure, se mi fai avere le quote bel bltouch modifico il supporto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 5 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2020 8 ore fa, Giuapau dice: Oggi sono arrivati i cuscinetti, ma se faccio fare l'incavo sul cuscinetto con un tornio posso fissarlo con il fermo originale senza usare colle? Se il cuscinetto è buono, non si riesce a fargli l'incavo sul tornio, tuttalpiù si puo riuscire con un mini disco abrasivo, ma in ogni caso non ti servirebbe l'incavo nel cuscinetto visto che l'anello di fermo (nel blocco in alluminio) è nella sede del blocco in alluminio. Un cuscinetto lungo al posto di quello corto, esce dal blocco anche oltre la sede dell'anello di fermo (seeger) , ecco perchè serve la loctite bloccante per cuscinetti necessaria a tenerlo in sede perchè il fermo non ci sta più. Sgrassa bene sede e cuscinetto (parte esterna) quando metti la loctite. Mi raccomando mentre il prodotto si rapprende (catalizza) è importante che tu tenga infilata la barra rettificata , allo scopo di tenere perfettamente allineato il tutto. A causa di tolleranze del blocco in alluminio , potresti trovarti il cuscinetto corto e quello lungo non perfettamente in asse se non usi la barra !!! ( attento anche che non ti vada qualche goccia di prodotto all'interno dei cuscinetti ) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuapau Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 Grazie per i consigli, mi sai dire il codice della colla ? Io ho trovato la loctite 660 che costa sui 60 €. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.