Vai al contenuto

Sostituzione Scheda di Controllo Wanhao i3 Duplicator v2

Leonardo1990

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo utente. Mi chiamo Leonardo e sono felice di essere in questo forum trovato per caso su internet.

Passo subito alla questione. Problema surriscaldamento e relativa "cottura" della Scheda di Controllo della mia stampante. L'altro giorno, seppur coscenzioso che la macchina in questione è una stampante domestica e non adatta all'uso professionale, dopo mezza giornata di stampa è andata letteralmente in fumo (posto le immagini della "disfatta"). Come potete notare, la scheda Melzi è stata cotta, specialmente nella parte dedicata al riscaldamento del piatto (lavoro con ABS, la temperatura la imposto a 100°C e l'estrusore a 245°C). Ovviamente non me ne sono reso conto in tempo, fatta eccezione del salvavita che è intervenuto. Il maleodore, tipico di scheda bruciata, è stato sentito non appena entrato nella stanza, comunque rimasta ben areata. Ora, su internet (eBay, Amazon, ...) vi sono rivenditori di schede Melzi, simili alla mia. Vorrei chiedervi, queste schede sono "universali" oppure bisogna comunque fare come ad esempio con le schede degli hard disk, ovvero "swappare" il firmware della scheda vecchia e piazzarlo nella nuova? In attesa di una vostra gentile risposta, vi ringrazio e saluto in anticipo.

IMG_20200425_171258_715.jpg

IMG_20200425_171322_983.jpg

IMG_20200425_171407_978.jpg

IMG_20200425_171428_667.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Leonardo1990 dice:

seppur coscenzioso che la macchina in questione è una stampante domestica e non adatta all'uso professionale

non incolparti, è un chiarissimo caso di mal progettazione dell'hardware anche se fosse stata accesa da 10 giorni non deve succedere, questa scheda era condannata dal momento che ha lasciato la fabbrica,data la natura del problema anche se fuori garanzia un produttore serio visto che ha provato a bruciarti casa dovrebbe cambiarla in garanzia....

queste schede arrivano gia' con firmware installato in alcuni casi ma se non fosse gia' installato devi munirti di un "avr programmer" caricare il bootloader ed installare la apposita versione del firmware marlin per melzi.

piu' informazioni qui: https://reprap.org/wiki/Melzi

ti consiglio vivamente di prendere una scheda diversa la quale non tenta di bruciarti vivo 😅 qualsiasi altra scheda va bene considerando che questa era il peggio del peggio...

se invece vuoi prendere questa stessa scheda ti consiglio di mettere un mosfet esterno per evitare che cio' riaccada (è un dato di fatto che prima o poi succedera' di nuovo e potresti non essere fortunato)

P.S. se guardi su wikipedia confermano quanto ho detto,sanno che queste schede hanno difetti di alimentazione e le vendono lo stesso

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Innanzitutto grazie mille per aver risposto. Avevo pensato già ad una modifica sulla scocca del telaio che racchiude scheda, alimentatore e schermo lcd. In pratica, l'idea consiste nel forare la parte superiore della scocca e montare una ventola per CPU, perchè penso che sia anche un problema di progettazione nella dissipazione del calore (aggiungo, per correttezza, che è la seconda scheda andata, la prima si è bruciata 2 anni fa ma in garanzia insieme al piatto di stampa). Ad ogni modo, ti ringrazio per l'idea del mosfet. In alternativa, quale scheda mi suggerisci, sempre che sia adattabile alla macchina? 😃

Wanhao_i3.jpg

Modificato da Leonardo1990
Aggiunta foto modello stampante
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Leonardo1990 dice:

l'idea consiste nel forare la parte superiore della scocca e montare una ventola per CPU

non è un discorso di cpu, è un discorso di dimensione delle piste nella scheda ed i relativi connettori i quali essendo troppo piccoli si scaldano fino a bruciare e purtroppo una ventola non gli fa nulla...

schede adattabili alla macchina non saprei, non credo esistano io consiglio per semplicita di utlizzo e prestazioni sempre le -tronics in questo particolare la minitronics,32bit,non serve bootloader per il firmware c'è il configuratore...questa scheda è compatibile con il resto della stampante ma sara' necessario fare dei fori per montarla o cose del tipo....

https://reprapworld.it/products/elettronica/minitronics/minitronics_v2_0_scheda_controller_all_in_one_a_32_bit/

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, FoNzY dice:

schede adattabili alla macchina non saprei, non credo esistano io consiglio per semplicita di utlizzo e prestazioni sempre le -tronics in questo particolare la minitronics,32bit,non serve bootloader per il firmware c'è il configuratore...questa scheda è compatibile con il resto della stampante ma sara' necessario fare dei fori per montarla o cose del tipo....

Ok, da come ne parli sembrano andare bene e mi hai convinto. In termini di qualità cosa ne differisce dall'originale melzi? Bisogna fare degli adattamenti particolari per l'azzeramento (cioè quando si richiede la funzione "Home" alla stampante per riportare gli assi nella fase iniziale), oppure è già impostato da firmware?
P.S.: noto che la scheda non ha l'alloggio per la scheda SD. Bisogna comprare a parte il connettore, oppure si collega direttamente in USB col computer e si invia il file da stampare?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Leonardo1990 dice:

In termini di qualità cosa ne differisce dall'originale melzi?

non va a fuoco il che non è poco 😅

ha un processore 32bit che offre prestazioni superiori e tempi di stampa leggermente inferiori, in generale è una scheda ben fatta e ben pensata, pochi o nessun compromesso, non hai bisogno di programmatori o cose strane,a differenza di tutte le altre schede su questa fascia di prezzo non hai bisogno di un bootloader,carichi il firmware direttamente da arduino e vai..

35 minuti fa, Leonardo1990 dice:

oppure è già impostato da firmware?

il firmware devi impostarlo tu usando questo configuratore: https://marlinkimbra.it/configurator/v4_3_6/firmware_configurator.php

dacci un occhiata, tempo un ora e capisci subito come funziona..

36 minuti fa, Leonardo1990 dice:

P.S.: noto che la scheda non ha l'alloggio per la scheda SD. Bisogna comprare a parte il connettore, oppure si collega direttamente in USB col computer e si invia il file da stampare?

entrambe le cose, se vuoi il connettore per sd lo trovi qui:

https://reprapworld.com/products/electronics/ramps/external_sd_card_board_v1_1/

qui a pagina 11 ti spiega come montarlo: https://reprapworld.it/documentation/um_minitronics_20_20181003.pdf

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ultimi chiarimenti, giusto per essere più sicuro possibile nell'acquisto. Lo schermo LCD posso usare quello della mia stampante tranquillamente, è compatibile? Occorre acquistare altro, oltre alla scheda ed eventualmente il connettore, oppure potrei adattare senza altre "periferiche" la stampante? Grazie in anticipo 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Leonardo1990 dice:

Perfetto, ultimi chiarimenti, giusto per essere più sicuro possibile nell'acquisto. Lo schermo LCD posso usare quello della mia stampante tranquillamente, è compatibile? Occorre acquistare altro, oltre alla scheda ed eventualmente il connettore, oppure potrei adattare senza altre "periferiche" la stampante? Grazie in anticipo 😃

se guardi a pagina 9 e 10 del manuale ti fa vedee come connettere un lcd touch o un display classico, credo che il tuo sia compatibile ma non posso esserne certo perche' non so che schermo sia

in fatto di altre periferiche un mosfet esterno non fa mai male...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Buonasera a tutti e buonasera @FoNzY,

seppur dopo molto tempo passato dall'ultima conversazione effettuata qui in merito alla mia stampante 3D e dopo averla messa da parte perchè sinceramente non avevo molta intenzione più a recuperarla, un mio amico mi ha regalato il kit bi bigtreech come in questo link. Leggendo un pò sul web, noto che questa scheda è per la ender 3, però è editabile anche per altre stampanti. La mia domanda è: come posso collegarla e flashare il firmware adatto per vedere finalmente funzionare la mia stampante? Esiste un metodo passo a passo cui possa fare riferimento? Ho collegato tutto, dai motori alle ventole con anche il mosfet per l'hot bed, ma ovviamente sul display esce che la stampante non è connessa. Nella confezione ci sono anche dei jumper. In attesa di consigli, grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Leonardo1990 dice:

come posso collegarla e flashare il firmware adatto per vedere finalmente funzionare la mia stampante?

Purtroppo non esiste un firmware già pronto che devi solo “caricare”... devi scaricare il firmware marlin, editarlo manualmente per la tua stampante e poi caricarlo nella scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...