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piatto magnetico rovinato


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Per IPA, io lo uso in bomboletta spry da 400ml e mi dura un bel po. L'ho preso spry perche l'alcool evapora velocemente ed inoltre ne basta veramente una spruzzatina nel centro e poi con lo scottex pulisci bene. Se lo prendi in bottiglia ne metterai sempre troppo, sprecandolo. E visto che non lo regalano.... 😅

 

In pratica il bltouch o sensore in genere fa una mappa del piatto e poi compensa in z durante la stampa. In pratica si, non hai le 2 facce opposte del cubo perfettamente parallele, ma parliamo di poca roba, che per gli standard di una fdm è più che normale. 

Mi sa che pretendi un po' troppo da una stampante da 200€, ma in generale da una stampante fdm. 

Se devi fare parti meccaniche di così alta precisione, allora forse le stampanti sla o dlp fanno al caso tuo ma non ho idea della resistenza del pezzo stampato. 

Ho appena visto il video. Ripeti la procedura ma a piatto caldo e senza toccarlo, usando i comandi da display o pc... 😉

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57 minuti fa, Whitedavil dice:

Ho appena visto il video. Ripeti la procedura ma a piatto caldo e senza toccarlo, usando i comandi da display o pc...

Bah, invece di 3 centesimi saranno 4 🙂
Fidate che funziona 🙂.
Anzi, tirandolo con le mani devi applicare la forza in asse col piatto e non devi fare pressione altrimenti segna caxxi per mazzi, ma ormai ci ho preso la mano.
 

59 minuti fa, Whitedavil dice:

Mi sa che pretendi un po' troppo da una stampante da 200€, ma in generale da una stampante fdm. 

Allora, ho fatto quello che avevo detto: ho rimesso il piatto all'altezza in cui ero e ho ristampato a 55°, non piu' 60 o 65, senza brim.
Bene, dopo la passata di 1000 a secco il pezzo e' rimasto giu' e le dimensioni sono esattamente quelle del progetto, senza piede di elefante e con le pareti a squadro perfette.

Anche l'altezza rientra nella misura: roba di centesimi, sotto la tolleranza del mio calibro cinese.

Diciamo che ci siamo!
Dovevo solo usare cartavetro da 1000, e non 2000.
E non avrei dovuto schiacciare il pezzo, ne' salire di bed.

Permettètemi di essere contento 🙂
GRAZIE per l'aiuto.
 

1 ora fa, Whitedavil dice:

Per IPA, io lo uso in bomboletta spry da 400ml e mi dura un bel po.

Ok, ma la diluizione dell'alcool gioca un ruolo?
Per lo meno quello in bottiglie da un litro c'e' in diverse concentrazioni mentre quello in bomboletta non e' indicato.

Se lo trovo a buon prezzo lo prendo spray, anche se considerando le spese 200ml mi coste
ranno quanto un flacone da un litro.

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A me pare ottimo.
55° di bed.
Misure perfette e pareti squadrate.

SEMBRA che stia per warpare ma si tratta di uno svaso di 1mm su tutti i bordi esterni, per non risultare "taglienti".
Quindi in realta' il perimetro del pezzo e' sollevato perche' inizia la "bombatura".

L'11.99 (che dovrebbe essere 12.00) e' l'asse Z, quindi niente piede e niente schiacciamento.
La cosa e' dimostrata anche dalla precisione della dimensione dell'asse X che e' 49.99 ed ha le pareti a squadro perfette.

La slitta entra (dietro) e scorre senza gioco.
La bolla e' entrata come un guanto, solo a pressione.
Il perno si e' avvitato senza prendere il calendario.

Bentornata, Ender... 🙂

Image1.jpg

IMG_20201016_001653.jpg

IMG_20201016_001705.jpg

 

Nel video si puo' notare l'assenza completa di gioco e di strisciamento nella slitta, sebbene io provi a spostarla sull'asse ortogonale.
Perfetto.

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11 ore fa, Carsco dice:

Quindi devi sempre livellare il piatto, comunque, restando nel range di 2 decimi o giu' per su. Meglio se meno.

Non so quali siano i limiti di range che si riescano a compensare con un BL Touch o simili, ho usato dei numeri di esempio. In estrema sintesi, dopo aver livellato il più possibile il piatto con la sonda vengono misurati, in diversi punti (più sono meglio è) i disallineamenti residui. Se ad esempio sondi il piatto su 9 punti (i bordi e il centro) e le risultanze sono (numeri di nuovo messi a titolo esemplificativo):
-0,1 0,0 +0,1
-0,1 0,0 +0,1
-0,1 0,0 +0,1

Il firmware "capisce" che il piatto è più basso a sx rispetto a dx. Sulla base di queste rilevazioni agiscono degli algoritmi, come ad esempio l'interpolazione lineare, attraverso i quali il firmware è in grado di capire cosa compensare per ogni X e Y del piatto (nel nostro caso, nei punti perfettamente a metà fra lo 0,0 e gli +0,1 rilevati, posizionerà il nozzle a +0,5 per lo zero con un'interpolazione lineare.

Se hai un piatto piccolo, perfettamente piano (se lo hai concavo, cosa che purtroppo succede con le 4 molle ai lati, il sensore è l'unico modo) e riesci a livellarlo per bene, la struttura della stampante è rigida e non si scalibra spesso il piatto (ma ormai con le stampanti odierne è difficile, era un problema delle stampanti con telaio ballerino di qualche anno fa) è generalmente meglio regolare il piatto a mano.
Per alcune stampanti, per dimensioni del piatto o tipologia della struttura (es le Tronxy X5S sono difficili da regolare ma se guardi una foto capisci subito il perché...), non ci riesci, per cui usi questa compensazione via software.

Per dirti, ho avuto fra le mani una Anycubic Mega con ultrabase, regolata perfettamente con spessimetro nei vari punti, piazzata la stampante il piatto non lo tocchi più. 

In sintesi, utile è molto utile, necessario solo in alcuni casi.

 

 

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4 ore fa, invernomuto dice:

In sintesi, utile è molto utile, necessario solo in alcuni casi.

Hai detto bene, anche secondo me sui piatti piccoli e' utile solo per compensare le "anomalie" di un piatto non piano, non di uno non calibrato.

Anni fa sentivo tanta gente lamentarsi dei piani concavi o convessi e in questi casi il sistema aiuta sicuramente a livellare compensando. Ovviamente col piatto in piano.

In realta', visto che io ho 1-2mm di "gomma magnetica morbida", non ne ho mai sofferto e ho sempre trovato tutto perfettamente liscio come vedi da video.
Solo sul lato sinistro, a meta' della corsa della prima riga di estrusione, ho un rigonfiamento. Ma siamo gia' fuori dal margine normalmente utilizzabile e me ne frego.

Grazie per la spiegazione.

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