Carsco Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 3 ore fa, Whitedavil dice: Carta vetrata da 2000, io la passo a secco con mano leggera. Sicuro a secco? Kill dice ad acqua. Ancora non ho fatto nulla ma entro oggi devo farlo. 3 ore fa, Whitedavil dice: Pla a 65 il primo layer e il resto a 60 Petg a 80 il primo layer e il resto a 75 Meeeeee... addirittura! Io col PETG lo spegnevo, il piatto. Quasi quasi pure col PLA. Col TPU stampavo a freddo ed era complicatissimo staccare il pezzo. UFF. Ora capisco chi ha due stampanti. 1 ora fa, invernomuto dice: Mi sono deciso di provarlo circa un mesetto fa o giù di lì: la mia esperienza non è stata positiva La mia non e' che non sia "positiva", ma per il PLA (e forse PET/PETG, non ho ancora provato) mi trovavo decisamente meglio. La ruvidezza e' quello che manca, secondo me. Spero di risolvere con la "grattugiata". 1 ora fa, invernomuto dice: Io con la cartavetro, in un punto in cui avevo leggermente grattato con il nozzle, l'ho rovinato. Massima attenzione. Non so come sia stato possibile perche' ci faccio la massima attenzione, ma ho proprio un punto in quelle condizioni. Ci staro' attento. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 Rega', ho provato la 2000 ad acqua, ma e' come accarezzarla con un panno: non lascia alcun segno. Il PEI e' troppo duro e liscio per essere intaccato dalla 2000. Sicuro che fosse 2000 e non ci voglia per esempio una 500 con molta attenzione? Ad ogni modo, sto ristampando il pezzo dopo la "carteggiata trasparente" 🙂, questa volta a 65° per tutta la durata. Non ho alcool isopropilico ma ho sempre usato quello classico. Che belli i tempi in cui sputavo sul magnetico e bastava 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 Niente da fare. La parte con le 2 punte ha iniziato a warpare a meta' stampa, quindi a fine stampa sara' ben sollevata e piegata. La parte posteriore invece per ora regge. Non va. Provo con la 1000? La temperatura e' 65° fissa. Purtroppo non e' una questione solo estetica, ma quella parte deve essere piatta perche' scorre su una guida. Mi scoccerebbe usare il brim, ma se dopo la carta 1000 non cambia nulla, mi sa che dovro' farlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 Carta vetrata da 2000 a secco e poi pulisci con alcohol (ipa sarebbe meglio) Prova a stare a 0.05mm piu basso di Z offset. L'offset fa una grande differenza sull'adesione! Mi raccomando, i pezzi staccali a piatto freddo tranne il petg! Compra una bomboletta di IPA, io l'ho pagata 5€ e mi dura più di un anno... L'ultima cosa che ho stampato in pla era un contenitore da 26x18x6CM e di warping nemmeno l'ombra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 4 minuti fa, Whitedavil dice: Prova a stare a 0.05mm piu basso di Z offset. Sono gia' sceso manualmente di un po' e adesso ho il "piede", roba che mai ho avuto. Non voglio deformare le stampe perche' molto spesso sono cose meccaniche di scorrimento che hanno tolleranze di un decimo. 5 minuti fa, Whitedavil dice: Mi raccomando, i pezzi staccali a piatto freddo tranne il petg! Sono solito sollevare il piatto di acciaio (senza piegarlo, ovvio) per farlo raffreddare prima, e poi staccare spingendo longitudinalmente o ruotando il pezzo, o piegando il piatto verso il basso appunto per non deformare il pezzo. Ma col piatto ormai a 40-45° c'e' poco da deformare. 7 minuti fa, Whitedavil dice: Compra una bomboletta di IPA, io l'ho pagata 5€ e mi dura più di un anno... Provero', ma davvero c'e' differenza fra questo e il classico alcool per l'uso che ne faro? Grazie ancora. Adesso provvedo a fare una passata di 2000 a secco, anche se la 1000 mi attira di piu'. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 1 ora fa, Whitedavil dice: Carta vetrata da 2000 a secco Ora si' che ci siamo. Ho usato la stessa 2000 a secco. Si sente (e si vede) proprio graffiare e lasciare residuo di lavorazione finissimo che si sente sotto i polpastrelli. Naturalmente ci vado pianissimo, 100-200gr. di pressione non di piu', nella maniera piu' random possibile (so carteggiare). Sembra promettere bene. Speriamo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 👍 Se asppetti il completo raffreddamento il pezzo scivola via da solo praticamente. La zampa di elefante ci può stare, basta rimuoverla con il cutter... Si, IPA fa la differeneza! Provato per credere! Vedrai che quando trovi il setup giusto, il pei non lo abbandoni facilmente! E te lo dice uno che ha provato quasi di tutto! PEI, PSU, lastra vetro con lacca(orribile) nastro carta e kapton, ultrabase... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 Guarda, se io sapessi dove trovare il mio ex piatto magnetico che ho trovato con la Ender 3 Pro, lo prenderei all'istante. Mi costa meno, mi dura di piu', lo posso tirare dalla linguetta senza scottarmi, posso stampare senza patemi solo sputandoci sopra per assicurarmi che il covid faccia il suo lavoro 🙂 Invece quando ne ho comprato uno mi hanno spedito una cosa sottilissima e liscia, che aderiva alla base meno della meta' dell'originale, ma soprattutto che non faceva aderire il filamento come l'altro. Cmq, con la 2000 non e' successo nulla di diverso. Adesso ho dato una passata di 1000 a secco e sembra essersi "risolto" (sono a 3/4 stampa) ma l'aspetto del piatto e' molto diverso: spero che duri. 12 minuti fa, Whitedavil dice: La zampa di elefante ci può stare, basta rimuoverla con il cutter.. No, White, la precisione dei pezzi di scorrimento che faccio non lo permette, oltre che la dimensione Z viene pure diversa. Ho passato mesi a trovare la quadra per questo. Ora, o risolvo con questa 1000 a secco (siamo a buon punto) oppure pazienza vado di brim che e' sempre meglio del piede di elefante. Ma se trovassi quel maledetto tappetino lo prenderei subito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 43 minuti fa, Carsco dice: Guarda, se io sapessi dove trovare il mio ex piatto magnetico che ho trovato con la Ender 3 Pro, lo prenderei all'istante. Mi costa meno, mi dura di piu', lo posso tirare dalla linguetta senza scottarmi, posso stampare senza patemi solo sputandoci sopra per assicurarmi che il covid faccia il suo lavoro 🙂 Invece quando ne ho comprato uno mi hanno spedito una cosa sottilissima e liscia, che aderiva alla base meno della meta' dell'originale, ma soprattutto che non faceva aderire il filamento come l'altro. Cmq, con la 2000 non e' successo nulla di diverso. Adesso ho dato una passata di 1000 a secco e sembra essersi "risolto" (sono a 3/4 stampa) ma l'aspetto del piatto e' molto diverso: spero che duri. No, White, la precisione dei pezzi di scorrimento che faccio non lo permette, oltre che la dimensione Z viene pure diversa. Ho passato mesi a trovare la quadra per questo. Ora, o risolvo con questa 1000 a secco (siamo a buon punto) oppure pazienza vado di brim che e' sempre meglio del piede di elefante. Ma se trovassi quel maledetto tappetino lo prenderei subito. Hai provato a vedere direttamente sullo shop online di Creality per il tappetino? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Ottobre 2020 Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 Il tappetino c'e', ma ho paura che mi arrivi quello sottile. Vorrei averne certezza. Ho sentito di altra gente che ha preso il tappetino nello store poi si e' lamentato che aderisce poco alla controparte magnetica o che e' "sottile", quindi ho paura che il mio sia una versione data solo con la Pro o (peggio) che non producano piu'. Quello mio pesa 148 grammi (solo tappetino, senza base), quello che ho preso su Amazon ne pesava la meta'. Vorrei trovare contezza di questi dati, prima di comprare di nuovo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.