Vai al contenuto

GEEETACH A20 - Inserimento Filamento a mano: quanto è normale?

Messaggi raccomandati

Sempre nell'ottica di capire quanto "ci sta" o se è difettosa la stampante chiedo in merito al caricamento del filamento.

Dunque in primis l'assistenza mi ha consigliato, di estrarre sempre il filamento dopo una stampa se non devo ristampare subito, esempio: dalla sera alla mattina "toglilo che è meglio".

Quindi questo comporta che ogni mattina, se stampo tutti i giorni (e in questo periodo è così) mi ritrovo ad inserire il filamento.

Poco male.

La cosa però che "non va" è che praticamente 9 su 10 devo svitare il raccordo pneumatico perchè altrimenti il filamento non vuole saperne di entrare.

Mi spiego:

- premo sulla clip per della ruota godronata 

- inserisco il filamento

- questo entra nel foro del blocco estrusore dalla parte opposta

- si ferma dentro il raccordo pneumatico.

Per farlo passare dentro il tubo in PTFE devo per forza svitare il raccordo ed inserire il filamento a mano.

A volte, anche a mano non è che si infili al primo colpo, senza forzare ma occorre provare più volte.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Meldro dice:

di estrarre sempre il filamento dopo una stampa se non devo ristampare subito, esempio: dalla sera alla mattina "toglilo che è meglio".

l'assistenza ha toppato alla grande 😅

se non usi filamenti estremamente particolari lascialo nella stampante

5 ore fa, Meldro dice:

Che ne dite?

a me succede spesso questo, e se non si blocca nell'ingresso del tubo si blocca all'ingresso nell'estrusore...io risolvo tagliando un pezzetto di filo con le forbici in modo da formare una punta di 45* al filo

71667925-7740-4CB3-BBFE-562D56E8C6D8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

a me succede spesso questo, e se non si blocca nell'ingresso del tubo si blocca all'ingresso nell'estrusore...io risolvo tagliando un pezzetto di filo con le forbici in modo da formare una punta di 45* al filo.

Si, questo del taglio obliquo l'ho letto anche io ma il problema resta anche facendolo. Ad ogni modo sapere che "capita", mi è sufficiente. 🙂

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Meldro,

innanzitutto la prossima volta evita la marca Geeetech... ho un A30 Pro, smontata e rimontata 4 volte per risolvere dei problemi, ma ne viene sempre fuori una : la qualità costruttiva è pessima.

Comunque... anche a me succedeva e queste sono le soluzioni:

1 Controlla ad occhio che il filo entri effettivamente nel raccordo prima del tubo in PTFE e non faccia deviazioni. In tal caso piega un pezzettino di filamento per centrare il buco

2 La Geeetech ha una funzione di Load del filamento e non è necessario spingerlo fino al nozzle, quindi una volta inserito nel tubo di raccordo lo spinge da sè.

Facci sapere se hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Derek80 dice:

1 Controlla ad occhio che il filo entri effettivamente nel raccordo prima del tubo in PTFE e non faccia deviazioni. In tal caso piega un pezzettino di filamento per centrare il buco

2 La Geeetech ha una funzione di Load del filamento e non è necessario spingerlo fino al nozzle, quindi una volta inserito nel tubo di raccordo lo spinge da sè.

Facci sapere se hai risolto

Ciao Derek e grazie in anticipo per le dritte.

Per quanto riguarda la marca, questo modello, dopo aver veramente cercato parecchie info in rete... ho visto che era uno dei più consigliati soprattutto per iniziare "veloce".

L'assistenza è semplicemente ottima.

Detto questo sono alla mia prima esperienza e tutto fa brodo. 🙂

Per le soluzioni proposte:

1 - si il filamento entra nel raccordo del tubo, tanto che quando visto il tubo in PTFE c'è più di mezzo centimetro di filo che "sporge" ma che non entra nel PTFE

2 - per il punto 2... qui effettivamente dovrei indagare perchè sono scarse o quasi nulle le info sulle funzionalità da display disponibili (se hai qualche link ben venga, al momento c'è la ver 1.1.8 di Marlin). Scorrendolo vedo voci "interessanti" tipo change filament o simili ma non essendo sicuro dell'effetto non ho mai approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in control/filament/load

Ti fa scaldare il nozzle e poi comincia a tirarti dentro il filo.

1 - si il filamento entra nel raccordo del tubo, tanto che quando visto il tubo in PTFE c'è più di mezzo centimetro di filo che "sporge" ma che non entra nel PTFE : non ho capito se il filo ti entra nel tubo in PTFE o se entra nel raccordo ma poi si blocca (è successo anche a me e spesso svitavo il dado pneumatico per farlo passare e risolto con un tubo in PTFE della capricorn spingendolo bene nel raccordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...