Daino Inviato 29 Aprile 2020 Condividi Inviato 29 Aprile 2020 Ciao a tutti :) Scusatemi il disturbo, sono perfettamente nuovo nel campo e non ho idea di dove battere la testa per risolvere questo problema. Ho da poco acquistato una ANET ET4, e non riesco a mandare in stampa niente che non fosse già incluso nella SD inviata insieme alla stampante. Come software di slicing avevo scaricato quello fornito dalla ANET che è Cura 14.07, ma mi risultava ostico inserire i parametri della stampante, che non so bene dove reperire. E siccome appena avviato il cura, mi consigliava di installare la versione più nuova, l'ho fatto. Quindi ora ho ultramaker cura 4.5. Risulta infatti che in questa versione sia possibile inserire direttamente il mio modello, fra le stampanti presenti in libreria... ottimo! E invece no. Non importa se abbia fatto io su blender un modello 3d, o se l'abbia scaricato già fatto. Apro ultramaker cura, inserisco il modello 3d, le impostazioni da dare alla macchina, salvo in formato .gcode, lo metto con la sd nella macchina, e lei reagisce così: nel giro di 3 secondi risulta completata da 0 a 100% la stampa, avendo leggermente sollevato l'estrusore. Fine. Avete idea di come fare? Se quella di inserire manualmente le informazioni sulla stampante fosse una delle ipotesi per risolvere il problema, ci ho provato: il sito della ANET (https://shop.anet3d.com/blogs/download/et4-configuration-on-cura) fornisce ben due metodi. Il primo quello di inserire un file in un formato non sostenuto dall'ultimaker cura, il secondo quello di guardare una immagine di qualità così scarsa da non leggerci niente. Per favore aiutatemi🥺 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Aprile 2020 Condividi Inviato 29 Aprile 2020 posta qui il gcode che hai creato con Cura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniel tessari Inviato 29 Aprile 2020 Condividi Inviato 29 Aprile 2020 Scusate il disturbo io ho un problema che non mi legge la Microsd come posso rimediare? E poi quando premo il pulsante home l asse z continua ad andare su a sbattere al di sopra del pulsante zlimit Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Aprile 2020 Condividi Inviato 29 Aprile 2020 1 ora fa, Daniel tessari dice: Scusate il disturbo io ho un problema che non mi legge la Microsd come posso rimediare? E poi quando premo il pulsante home l asse z continua ad andare su a sbattere al di sopra del pulsante zlimit fai un post apposito non ti collegare ad un post che nulla ha a che fare con il tuo problema e nel post che farai sii un po' più dettagliato... sapere che stampante hai aiuterebbe non poco, per esempio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zpixel Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Ciao Daino, ho lo stesso tuo problema, sì sono un novizio di stampa 3d ma sul resto programmazione/hardware/problem solving posso dire la mia. A me, stesso modello acquistato 15gg fa succedeva la stessa cosa, ho pensato fosse il firmware della scheda della stampante e da bravo smanettone ho provato ad aggiornarlo: APRITI CIELO! L'ultilma versione la 1.15 rilasciata da loro mi ha bloccato tutto (su schermata LOGO senza possibilità di fare altro anche via USB) e sono dovuto entrate proprio dentro alle ROM della motherboard per re-installarla con l'originale 1.12... così come spiegato qui: https://www.cnx-software.com/2020/02/04/how-to-recover-from-a-bad-firmware-upgrade-on-anet-et4-3d-printer/ Quello come dicevo l'ho risolto, la macchina è ripartita MA non è stabile, la livellazione fa come gli pare, una volta stampa 10 no, ho continui bloccaggi del filo che si intasa... un gran divertimento, quindi: OCCHIO ad mettere le mani al firmware. Secondo alcuni "ben informati" il problema potrebbe sì essere i vari gcode che generi, io da programmatore pensavo che un file finito fosse sempre buono... no! Ogni Gcode è bello a mamma sua 😉 Morale della favola in 20gg ho stampato completamente (no test, di quelli ne ho fatti) 4 pezzi: 4x4x4 diciamo, con risultati variabili di layering ed errori. LA COSA CHE MI MANDA NEI PAZZI anche se fai un test OK, tipo il "cubo" o 5 quadrati sui punti critici, pensi di aver livellato tutto, estrusore ok, piano ok, temp ok, lanci la stampa è NON VA, o va male o va come gli pare. RIPETO: sono nuovo del settore ed ho una macchina bloccata e sbloccata, ma STABILITA' ancora non so nemmeno cosa sia. Non per buttarti giù, ma credo che i video che anche tu hai visto dove tutto funziona e si stampa... siano state allegre "demo" per non dire frodi. C'è da lavorare tanto per stampare a modo, lo sospettavo e ora sono sicuro. Magari con una stampante da 1000€ questo non accade... con una da 150€... forse sì. Spero di averti dato qualche info utile Ciao PS: ti allego delle foto con file finiti e non e magari prove da fare, usando: CURA 4.6 config/printert per ET4 come la fa lui. Ne ho anche altre versioni tweak, ma per esperienza meglio procedere col metodo scientifico: fai una prova, la ripeti se non va, ok muovi alla prossima prova ecc... io ancora non sono arrivato a fine. Sarò stato sfortunato? 20x20_default.gcode cubo-default.gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zpixel Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Ah già che ci siamo... te ne do anche due fatti a 0.4 e 0.2 con il 20% sempre profilo Anet ET4 Cura 4.6 profilo come di default. Sono due file di Thingieverse free quindi se vuoi il file .stl : https://www.thingiverse.com/thing:2552113 Così se qualcuno capisce dove sta la magagna, magari mi risolve il problema anche a me.😉 02layer-20infill-Scifi_Obj.gcode 04layer-20infill-Scifi_Obj.gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 18 ore fa, Daino dice: Ciao a tutti 🙂 Scusatemi il disturbo, sono perfettamente nuovo nel campo e non ho idea di dove battere la testa per risolvere questo problema. Ho da poco acquistato una ANET ET4, e non riesco a mandare in stampa niente che non fosse già incluso nella SD inviata insieme alla stampante. Come software di slicing avevo scaricato quello fornito dalla ANET che è Cura 14.07, ma mi risultava ostico inserire i parametri della stampante, che non so bene dove reperire. E siccome appena avviato il cura, mi consigliava di installare la versione più nuova, l'ho fatto. Quindi ora ho ultramaker cura 4.5. Risulta infatti che in questa versione sia possibile inserire direttamente il mio modello, fra le stampanti presenti in libreria... ottimo! E invece no. Non importa se abbia fatto io su blender un modello 3d, o se l'abbia scaricato già fatto. Apro ultramaker cura, inserisco il modello 3d, le impostazioni da dare alla macchina, salvo in formato .gcode, lo metto con la sd nella macchina, e lei reagisce così: nel giro di 3 secondi risulta completata da 0 a 100% la stampa, avendo leggermente sollevato l'estrusore. Fine. Avete idea di come fare? Se quella di inserire manualmente le informazioni sulla stampante fosse una delle ipotesi per risolvere il problema, ci ho provato: il sito della ANET (https://shop.anet3d.com/blogs/download/et4-configuration-on-cura) fornisce ben due metodi. Il primo quello di inserire un file in un formato non sostenuto dall'ultimaker cura, il secondo quello di guardare una immagine di qualità così scarsa da non leggerci niente. Per favore aiutatemi🥺 Ma partire da zero inserendo un modello custom in Cura 4.5 con dati simili a quelli della tua stampante? Almeno vedere se stampa, poi si vedono gli affinamenti da fare. 59 minuti fa, Zpixel dice: Quello come dicevo l'ho risolto, la macchina è ripartita MA non è stabile, la livellazione fa come gli pare, una volta stampa 10 no, ho continui bloccaggi del filo che si intasa... un gran divertimento, quindi: OCCHIO ad mettere le mani al firmware. Se hai sbloccato il firmware ed hai un firmware funzionante per quella macchina (Marlin ultime versioni), se non ti funziona c'è qualche problema nei settaggi. Ho Marlin su una macchina custom (base Anet A6) e funziona molto bene, poi ci siamo passati tutti su problemi di stabilità con conseguente voglia di buttare tutto nel secchio... Purtroppo la Anet ET4 non ha un firmware open source e non credo sia ufficialmente supportata da Marlin per cui i parametri li devi mettere tu a partire da qualche altra "simile". Partendo però da quelli, ad esempio, di una Ender 3 o Anet A8, ovviamente adattati, dovrebbe funzionare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zpixel Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 5 ore fa, invernomuto dice: Se hai sbloccato il firmware ed hai un firmware funzionante Rispondo per me... lo sai te che il firmware funziona? Si spera di sì è quello rilasciato da loro. Sì ma a me l'ultimo ha bloccato la macchina, scaricato dalla stessa fonte: la casa madre. Mi devo fidare? Posso dire che funziona? Risposta: no x2. La macchina si accede e sembra rispondere, quello sì. Sempre quindi coi dubbi di cui sopra, IO sì ho esattamente fatto quello: preso modello e provato con diverse configurazioni per trovare la giusta. La "giusta" ancora non l'ho trovata... ma sono ostinato, è il mio lavoro essere ostinato, nulla di nuovo. Che sia un problema nei settaggi è ovvio, quale problema? Quali? Oramai sono diventato un mostro nel livellamento, lanci la stampa fatta col solito cura configurato come i test... ciccia! O almeno ciccia 3 su 4, nel frattempo si è intasata, slivellata, bloccata, e tutte le volte riparti da zero.Se invece di battere da solo la testa ostinatamente, qualche anima pia mi dice dove sbaglio, meglio. Per quello uno chiede consigli.🥰 Non ho dubbi che arriverò a stampare con una certa regolarità è il quando che non è chiaro Ho anche condiviso i gcode usati, di più posso solo portare la stampante a casa di qualcuno per esaminarla di persona 🤪 Faccio una domanda: essendo quelle in oggetto delle ET4... come puoi prendere a modello stampanti diverse? Solo perchè Marlin? Cioè mi spiego meglio: se nel CURA ci sono 10 possibili "ANET" penso che devo scegliere la mia ET4 non la A8... no? Sennò che senso ha fare 10 opzioni... se sono tutte Marlin? Scrivete Marlin e dite: te la configuri come riesci, se c'è uno wizard uno pensa che servirà a qualcosa? Non è detto... spesso anche in altri ambiti lo wizard è peggio del fai-da-te ma ci vuole esperienza e consigli giusti per capirlo. Siamo a chiedere quello credo. Adattati che? Quali? Come? Ne so come prima, ti pare? Il mio obbiettivo è: - configurare - stampare - spengere/finire e riaccendere/ripartire - goto2 e stampare ancora con le stessa configurazione del p1 ecc... fin quando un fattore non cambia il ciclo. Scusate la prolissità ma cerco di evitare malintesi e grazie in anticipo del tempo perso a leggere. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 1 ora fa, Zpixel dice: Che sia un problema nei settaggi è ovvio, quale problema? Quali? Oramai sono diventato un mostro nel livellamento, lanci la stampa fatta col solito cura configurato come i test... ciccia! O almeno ciccia 3 su 4, nel frattempo si è intasata, slivellata, bloccata, e tutte le volte riparti da zero.Se invece di battere da solo la testa ostinatamente, qualche anima pia mi dice dove sbaglio, meglio. Per quello uno chiede consigli.🥰 Non ho dubbi che arriverò a stampare con una certa regolarità è il quando che non è chiaro Il mio punto è che se stai usando un firmware chiuso (non open source) non è dato sapere quali parametri o cazzate Anet abbia fatto nello sviluppo del firmware. Per cui o torni alla versione di prima funzionante o sblocchi la scheda e parti a configurartelo da zero, passo passo oppure devi chiedere supporto ad Anet. Sempre se il problema sia il firmware. Non è chiaro infatti quale sia(no) il/i problema/i: lamenti intasamenti, scalibrazioni del piatto, "stampa fallita" (perché?). Il livellamento del piatto o l'otturamento del nozzle non dipendono, normalmente, dal firmware, ma da altri fattori meccanici. 1 ora fa, Zpixel dice: Faccio una domanda: essendo quelle in oggetto delle ET4... come puoi prendere a modello stampanti diverse? Solo perchè Marlin? Cioè mi spiego meglio: se nel CURA ci sono 10 possibili "ANET" penso che devo scegliere la mia ET4 non la A8... no? Sennò che senso ha fare 10 opzioni... se sono tutte Marlin? Il senso c'è nel fatto che a chi ha aperto la discussione lamenta che quell'opzione non gli funziona. Tanto vale provare ad impostare da zero quattro parametri in cura e vedere se va. Sarebbe meglio che partisse scegliendo ET4 in Cura? Certo, ma non gli funziona. Ci metti 5 minuti a provare a configurare la stampante come custom in Cura, basta impostare 4 parametri noti (dim ugello, area di stampa e 4 fesserie), se funziona bene, se rimane come prima si esplorano altre strade. Scusa ma non capisco il senso di queste tue affermazioni... qui nessuno manutiene le configurazioni di Cura per Anet né contribuisce allo sviluppo del software Ultimaker. GLi ho suggerito una prova veloce da fare per capire se, nel suo caso, il problema è il profilo di default di cura. 1 ora fa, Zpixel dice: Scrivete Marlin e dite: te la configuri come riesci, se c'è uno wizard uno pensa che servirà a qualcosa? Non è detto... spesso anche in altri ambiti lo wizard è peggio del fai-da-te ma ci vuole esperienza e consigli giusti per capirlo. Siamo a chiedere quello credo. Adattati che? Quali? Come? Ne so come prima, ti pare? Andiamo per gradi. Cosa succede quando lanci la stampa? Puoi fare un video di una stampa fallita? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zpixel Inviato 1 Maggio 2020 Condividi Inviato 1 Maggio 2020 PASSONI DA GIGANTE DA IERI! 🥰DAINO x te le prime cose fisse che ho RE-imparato, sempre con cenere sulla testa come dicevo precedentemente e metodo sperimentale: Ri formatta la tua SD card, non mi chiedere ma fallo. Livelli si ok, ma tanto fa come gli pare stai pronto con le manovelle a ritoccare uno o più angoli (sarà eresia ma a me funziona), se vai priano (vedi sotto) non fai casini, pinzette e cutter per i "ciuffi" da eliminare. I livello ecco qualche suggerimento: temp 215 e 60 ma anche 220/65 specie per il primo layer primo layer almeno per me 40% di velocità poi incrementi ma non più di 80% Stampati 4 file di seguito senza errori grossolani (poi spiego) a 0,4/0.3/0.2 e 01.5 sempre con 20% infill. DEVO CAPIRE COME FARE, ma mi ha dato alcune dritte un video di config su Slic3r anche se poi sto usando il profilo default che c'è su cura 4.6.1 con quei piccoli accorgimenti Scazza ancora ogni tanto l'asse Z sbarella, sarà la velocità? Boh? Capirò ma sono alla IV stampa di seguito senza toccare settaggi che non voglio. Vedi allegati 2 pezzi identici nei settaggi ma 0.2 e 0.4 Il primo layer a me non attacca benissimo sto provando diverse soluzioni... per ora nastro carta( ma in ufficio ne ho di più porosi) e velocità bassa hanno fatto veramente tanto, una volta che inizia va. Rumore... la mia ne fa, ma alla grande... dove si setta il silenzio?🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.