blanka Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Ciao a tutti, ho acquistato una Artillery Sidewinder X1. è da molto che non stampo, non ho una gran esperienza Ho compilato il mio gcode personale x regolare gli step mm.. sono risucito ad ottenere lo spessore di stampa equivalente all extrusion width e a far conicidere quasi al centesimo le dimensioni del cubo di stampa 20x20x20.. Sto riscontrando un problema che non riesco a regolare: all'inizio di ogni layer ho questa sovraestrusione che rigonfia la seam verso l'esterno.. questo difetto si ripercuote su tutta la stampa creando un artefatto lineare ad ogni layer dove inizia o finisce uno spigolo pronunciato. se trovo un layer con un rigonfiamento laterale a quell altezza in qualche parte del pezzo cè uno spigolo.. dove non ci sono spigoli va su liscio perfetto.. come retrazione uso 3mm e velocità 35mm/s.. Altezza layer in questo caso 0.2mm temperatura 195° e 65° di bed.. Materiale PLA Ice filaments, non ne ho provati altri e non ho provato una temp tower so che cè la possibilità di attivare la costa per spegnere l estrusione prima della chiusura del layer per spalmare l eventuale blob finale, ma non l ho fatto perche il mio problema è che il blob lo fa all inizio del layer quindi non so come compensare. Provo ad abbassare ancora l'extrusion multiplier? Provo ad abbassare l extrusion width? Devo forse cambiare nozzle? non ho idea di dove mettere mano ho provato a cambiare slicer da simplify3d a prusa slicer, mi manca cura ma vedo che il difetto lo fa lo stesso.. Vi chiedo gentilmente aiuto perchè non riesco a saltarci fuori. grazie Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Prova aumentando la velocità di retrazione di 5mm alla volta, quel difetto te lo fa perché al cambio layer nel nozzle c'è ancora troppa pressione ed il filamento esce. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blanka Inviato 30 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2020 grazie oggi ci provo 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.