blanka Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Ciao a tutti, ho acquistato una Artillery Sidewinder X1. è da molto che non stampo, non ho una gran esperienza Ho compilato il mio gcode personale x regolare gli step mm.. sono risucito ad ottenere lo spessore di stampa equivalente all extrusion width e a far conicidere quasi al centesimo le dimensioni del cubo di stampa 20x20x20.. Sto riscontrando un problema che non riesco a regolare: all'inizio di ogni layer ho questa sovraestrusione che rigonfia la seam verso l'esterno.. questo difetto si ripercuote su tutta la stampa creando un artefatto lineare ad ogni layer dove inizia o finisce uno spigolo pronunciato. se trovo un layer con un rigonfiamento laterale a quell altezza in qualche parte del pezzo cè uno spigolo.. dove non ci sono spigoli va su liscio perfetto.. come retrazione uso 3mm e velocità 35mm/s.. Altezza layer in questo caso 0.2mm temperatura 195° e 65° di bed.. Materiale PLA Ice filaments, non ne ho provati altri e non ho provato una temp tower so che cè la possibilità di attivare la costa per spegnere l estrusione prima della chiusura del layer per spalmare l eventuale blob finale, ma non l ho fatto perche il mio problema è che il blob lo fa all inizio del layer quindi non so come compensare. Provo ad abbassare ancora l'extrusion multiplier? Provo ad abbassare l extrusion width? Devo forse cambiare nozzle? non ho idea di dove mettere mano ho provato a cambiare slicer da simplify3d a prusa slicer, mi manca cura ma vedo che il difetto lo fa lo stesso.. Vi chiedo gentilmente aiuto perchè non riesco a saltarci fuori. grazie Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...