Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, ho un anet a8, ho notato che ogni giorno circa devo regolare se l'asse x è effettivamente parallelo, avete dei videoo delle guide da consigliarmi? grazie mille a tutti 

Inviato
3 ore fa, lucab dice:

ciao ragazzi, ho un anet a8, ho notato che ogni giorno circa devo regolare se l'asse x è effettivamente parallelo, avete dei videoo delle guide da consigliarmi? grazie mille a tutti 

Non è normale che si scalibrino in maniera visibile ogni giorno, verifica che sia tutto in quadro e che tutto sia montato a regola d'arte, specie l'accoppiatore che tende a comprimersi magari più da una parte rispetto all'altra. Beninteso, è inevitabile che prima o poi si crei un dislivello, o fai una modifica per un monozeta tipo quella che ti hanno suggerito sopra o periodicamente riallinei (oppure, ma devi avere un altro firmware, un sensore per il livellamento e due driver separati per Z - in sintesi un'altra stampante - , puoi abilitare lo Z auto alignment da Marlin).

Inviato
Anche con la mia ogni tot devo riallinearli, specialmente dopo una stampa un pò alta
Ciaoo
Io ho svoltato con l'auto alignment via firmware, fa tutto da sola, devo solo ricordarmi di verificare che il piano sia in bolla.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, invernomuto dice:

Io ho svoltato con l'auto alignment via firmware, fa tutto da sola, devo solo ricordarmi di verificare che il piano sia in bolla.

È presente nel marlin 1 1.9?

Inviato
Il 30/4/2020 at 14:38, invernomuto dice:

Credo lo abbiamo introdotto con la versione 2.0, cmq cerca Z_STEPPER_AUTO_ALIGN nel config_adv.h

Oltre a quello c'è da decommentare qualcos'altro?

//#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
#if ENABLED(Z_STEPPER_AUTO_ALIGN)
  // Define probe X and Y positions for Z1, Z2 [, Z3 [, Z4]]
  // If not defined, probe limits will be used.
  // Override with 'M422 S<index> X<pos> Y<pos>'
  //#define Z_STEPPER_ALIGN_XY { {  10, 190 }, { 100,  10 }, { 190, 190 } }
Inviato
Oltre a quello c'è da decommentare qualcos'altro?
//#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN #if ENABLED(Z_STEPPER_AUTO_ALIGN)   // Define probe X and Y positions for Z1, Z2 [, Z3 [, Z4]]   // If not defined, probe limits will be used.   // Override with 'M422 S X Y'   //#define Z_STEPPER_ALIGN_XY { {  10, 190 }, { 100,  10 }, { 190, 190 } }
C'è da dirgli i punti del piatto su cui vuoi fare il probe. Tieni solo due punti se hai due driver per Z.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...